La riproduzione remota è un ottimo modo per giocare sulla tua PS5 mentre sei lontano da essa. Ma come si configura PS Remote Play? Scopriamolo.
Se ami la flessibilità di Xbox Game Pass ma preferisci giocare sulla tua PlayStation, sei fortunato. Puoi accedere alla tua PS5 da remoto da qualsiasi dispositivo mobile utilizzando PS Remote Play. Ciò ti consente di giocare alla tua PlayStation quando vuoi, dove vuoi.
Con PS Remote Play, puoi accedere a tutti i tuoi titoli AAA preferiti, come Elden Ring e Resident Evil Village, durante la pausa pranzo al lavoro o anche sul treno per tornare a casa.
Di cosa ho bisogno per usare la riproduzione remota sulla mia PS5?
Ci sono un paio di cose di cui avrai bisogno per usare PS Remote Play. Ecco cosa ti servirà:
- Un’edizione digitale per PS5 o PS5.
- Qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone o tablet Android, iPhone o iPad.
- Un account PSN attivo.
- Una connessione internet ad alta velocità.
L’utilizzo di PS Remote Play utilizza molti dati e richiede una forte connessione a Internet. È necessaria una velocità di download e upload di almeno cinque Mbps, ma è preferibile 15 Mbps per le migliori prestazioni.
Poiché PS Remote Play utilizza una grande quantità di dati, è necessario prestare attenzione quando si utilizza il servizio quando non si è connessi al Wi-Fi. Fai attenzione a non eccedere nell’utilizzo dei tuoi dati per evitare di ricevere accidentalmente una spiacevole sorpresa quando ricevi la prossima bolletta del telefono.
Come configurare la riproduzione remota PS
Prima di poter iniziare a utilizzare PS Remote Play, dovrai configurare la PS5 e il dispositivo mobile. Questo processo è molto semplice e dovrà essere eseguito solo la prima volta che utilizzi il servizio.
Dopo aver seguito le istruzioni di seguito, sarai libero di accedere a tutti i tuoi giochi PlayStation preferiti dal tuo dispositivo mobile ogni volta che ne avrai voglia.
Come preparare la tua PS5 per la riproduzione remota
Il primo passo per giocare ai tuoi giochi PlayStation da remoto è configurare la tua console PS5. Segui le istruzioni seguenti per farlo:
- Apri le impostazioni della PS5 facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella schermata principale.
- Vai a Sistema .
- Scorri verso il basso e seleziona Riproduzione remota .
- Attiva Abilita riproduzione remota .
Se desideri utilizzare PS Remote Play, molto probabilmente non sarai a casa in quel momento. Ci sono alcune altre impostazioni che dovrai modificare per consentire alla tua PS5 di connettersi a PS Remote Play mentre è in modalità di sospensione.
- Apri le impostazioni della PS5 facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella schermata principale.
- Vai a Sistema .
- Scorri verso il basso fino a Risparmio energetico .
- Seleziona Funzioni disponibili in modalità Riposo .
- Attiva Rimani connesso a Internet .
- Seleziona Abilita accensione PS5 dalla rete .
La tua PS5 è ora completamente configurata e pronta per utilizzare PS Remote Play.
Come preparare il tuo dispositivo mobile per la riproduzione remota
La riproduzione remota di PS richiede la configurazione della console prima di preparare il dispositivo mobile. Dopo aver configurato la tua console, segui le istruzioni seguenti:
- Scarica l’app PS Remote Play dall’App Store o dal Google Play Store .
- Avvia l’app dal tuo dispositivo mobile e accedi al tuo account PSN. Assicurati di utilizzare lo stesso account collegato alla tua PS5.
- Seleziona PS5 .
- L’app inizierà a cercare le console disponibili nelle vicinanze. Assicurati che la tua console sia accesa. L’app dovrebbe connettersi alla tua PS5 dopo pochi minuti.
- Se utilizzi i dati mobili, seleziona l’ ingranaggio in alto a destra dello schermo per aprire le impostazioni.
- Seleziona Dati mobili .
- Attiva Usa dati mobili .
- Si consiglia inoltre di attivare Avvisami quando si utilizzano i dati mobili .
La tua app PS Remote Play è ora connessa alla tua console PS5 e pronta per giocare.
Come avviare la riproduzione remota
Avviare PS Remote Play è facile come assicurarsi che la tua PS5 sia accesa o in modalità di riposo, a seconda delle tue impostazioni, e avviare l’app sul tuo dispositivo mobile.
L’app visualizzerà sullo schermo l’ultima console a cui ti sei connesso. Se non è la console desiderata, seleziona Altre connessioni per connetterti a un’altra console PlayStation.
Puoi utilizzare i controlli touchscreen predefiniti durante l’utilizzo di PS Remote Play o collegare un controller wireless al dispositivo tramite Bluetooth.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.