Come configurare e utilizzare il tuo nuovo Kindle Scribe

da | Consigli acquisti

Kindle Scribe di Amazon sta portando il popolare lettore di e-book in una nuova direzione.

Oltre a sfoggiare lo schermo e-ink più grande di sempre su un Kindle, ora puoi utilizzare uno stilo per annotare idee e persino aggiungere note ai libri durante la lettura.

Ti mostreremo come configurare e utilizzare il tuo nuovo Kindle Scribe.

Configurazione di Kindle Scribe per la prima volta

Dopo aver disimballato il tuo Kindle Scribe, dovrai configurarlo. Il processo richiede solo pochi minuti.

Puoi completare il processo direttamente su Kindle Scribe o persino utilizzare l’app Amazon Kindle per iOS o Android .

Durante il processo, scaricherai tutti gli aggiornamenti necessari, collegherai il dispositivo al tuo account Amazon, inserirai le credenziali Wi-Fi e persino registrerai un account Goodreads per ottenere i migliori consigli sui libri .

Comprensione della penna di base e della penna premium

Gran parte dell’esperienza consiste nell’usare lo stilo incluso per scrivere sullo schermo di Kindle Scribe. Al momento dell’acquisto del dispositivo, è possibile selezionare tra due opzioni.

La penna di base è standard con il dispositivo. Non è richiesta alcuna configurazione e non dovrai mai caricarlo. Quando non in uso, si attaccherà magneticamente al lato del Kindle Scribe.

Per un po’ di più, puoi passare a Premium Pen. Quel modello offre le stesse caratteristiche del modello base insieme a due caratteristiche esclusive.

Una gomma dedicata all’estremità dello stilo consente di cancellare i contenuti scritti sullo schermo. Un pulsante di scelta rapida ti consente di passare da una penna, un evidenziatore e altro ancora. Per configurare il collegamento che desideri attivare, vai su Altro > Impostazioni > Stilo > Pulsante di scelta rapida e scegli lo strumento.

Se prevedi di scrivere e prendere appunti in modo sostanziale con Kindle Scribe, la penna Premium potrebbe essere la scelta migliore. Ma la buona notizia è che l’opzione di fascia alta è disponibile per l’acquisto in seguito da sola.

Navigazione su Kindle Scribe

Proprio come gli altri modelli della linea Kindle, l’interfaccia di Kindle Scribe è progettata per essere semplice e facile da navigare.

Nella parte inferiore dello schermo è presente una barra di navigazione con quattro opzioni tra cui scegliere: Home, Libreria, Taccuini e Altro. Home ti riporterà ovviamente alla schermata principale di Kindle Scribe che mostra i tuoi articoli recenti e ti consente di scoprire libri recenti.

Per tutti i tuoi e-book, vai alla sezione Libreria. Al centro della barra di navigazione c’è un’icona dell’ultimo libro o documento che hai letto. Basta selezionarlo per accedere rapidamente a quel materiale.

Notebooks è l’hub per tutte le tue note scritte. Puoi creare sia taccuini che cartelle per una migliore organizzazione. Infine, in Altro, troverai una varietà di altre opzioni tra cui i tuoi elenchi di lettura, Goodreads, il browser Web e le impostazioni.

Il menu Impostazioni rapide può essere visualizzato in qualsiasi momento scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo.

Come suggerisce il nome, troverai una serie di impostazioni che puoi modificare rapidamente con un tocco veloce. Alcune delle opzioni includono la modalità aereo, il Bluetooth, la modalità oscura, la luminosità dello schermo e il calore dello schermo. La luce calda su Kindle Scribe può aiutarti a dormire meglio se leggi prima di andare a letto.

C’è anche la possibilità di accedere al menu Impostazioni completo.

Utilizzo della sezione Taccuini del tuo Kindle Scribe

Come accennato, uno dei modi in cui potrai scrivere sullo schermo è nella sezione Taccuini. Per iniziare, seleziona Taccuini dalla barra di navigazione in basso. Seleziona il + nell’angolo in alto a destra e seleziona Crea taccuino .

Successivamente, assegnerai un nome al taccuino e sceglierai tra un’ampia varietà di opzioni di modello. Alcune delle opzioni includono un normale foglio di carta a righe larghe, un elenco di cose da fare, un calendario e persino uno spartito.

Una barra degli strumenti sul lato sinistro del taccuino offre una serie di strumenti come penna, evidenziatore e gomma. Puoi anche selezionare le opzioni Annulla e Ripeti. Fare clic sui tre punti in basso per spostare la barra degli strumenti sull’altro lato del foglio.

Una freccia rivolta verso l’alto nella parte superiore della barra degli strumenti la comprimerà ed evidenzierà solo lo strumento corrente.

Tocca la parte superiore dello schermo per visualizzare altre opzioni e informazioni su Notebook. Puoi modificare il modello di pagina e anche condividere i risultati via e-mail direttamente da Kindle Scribe.

Dopo aver creato un certo numero di pagine, puoi organizzarle in cartelle. Nello stesso menu per creare un taccuino, seleziona Crea taccuino.

Puoi anche scrivere su file PDF inviati al tuo Kindle Scribe utilizzando la funzione Invia a Kindle.

Aggiunta di note scritte a mano su Kindle Scribe

E poiché il Kindle è un e-reader nel cuore, puoi persino usare lo stilo per aggiungere note ai tuoi libri preferiti. Invece di scrivere sulla pagina stessa del libro, puoi aggiungere una nota adesiva dove vuoi sulla pagina.

Durante la lettura di un libro, seleziona l’icona della nota adesiva, quindi scegli il punto della pagina in cui desideri scrivere le informazioni. Insieme a una nota scritta a mano, c’è anche un’opzione per digitare una nota adesiva. Con una nota scritta a mano, puoi anche utilizzare un evidenziatore, una penna o una gomma insieme alle stesse opzioni di ripristino e annullamento quando scrivi nella sezione Notebook.

Per vedere la nota che hai aggiunto, scegli la stessa icona sulla pagina.

Puoi anche aggiungere note ad altri documenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità