Come configurare e utilizzare iCloud su un Mac

da | Computer, MacOS

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo Mac, devi utilizzare iCloud con esso. Ecco come iniziare a farlo.

iCloud è un punto fermo dell’ecosistema Apple. Se abilitato, il servizio consente di sincronizzare i dati su più dispositivi tramite un server sicuro. Se utilizzi diversi prodotti Apple, iCloud è ottimo per mantenere aggiornate informazioni importanti, come contatti ed eventi del calendario. E se fai cadere il tuo Mac in un pozzo, lo fai rubare da una scimmia o lo vedi incontrare qualche altro destino negativo, i tuoi preziosi dati saranno al sicuro su un server da qualche parte pronto per il recupero.

Pubblicità
Pubblicità

iCloud è una funzionalità indispensabile per gli utenti Mac moderni. Quindi diamo un’occhiata a come configurare e utilizzare iCloud sul tuo Mac.

Come creare un account iCloud su un Mac

Se hai già un account ID Apple, puoi semplicemente accedere a iCloud tramite Preferenze di Sistema > ID Apple e seguire le istruzioni per configurare iCloud. Se, tuttavia, non hai ancora un account Apple, puoi crearne uno, cosa che puoi fare nella stessa posizione sul tuo Mac.

Ecco come creare un account iCloud:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri il menu Apple e vai su Preferenze di Sistema> ID Apple.
  • Fai clic su Crea ID Apple .
  • Inserisci la tua data di nascita e fai clic su Avanti .
  • Immettere nome, indirizzo e-mail, password e fare clic su Avanti . Se non desideri utilizzare la tua e-mail attuale, puoi fare clic su Ottieni un indirizzo e-mail iCloud gratuito e crearne uno nuovo.
  • Segui le istruzioni per completare il processo di installazione.

L’età minima per creare un ID Apple senza l’autorizzazione dei genitori nella maggior parte dei paesi è 13 anni. Tuttavia, l’età varia in base alla regione, quindi dovresti controllare il supporto Apple per ulteriori informazioni. Se un bambino è troppo piccolo per creare il proprio account, puoi utilizzare “In famiglia” per crearne uno per lui.

Dopo aver creato il tuo ID Apple e completato la verifica, macOS dovrebbe accedere automaticamente al tuo nuovo account iCloud. Alla fine, vedrai un messaggio che ti chiede se desideri unire determinate informazioni, inclusi contatti e calendari.

Per iniziare a sincronizzare i dati elencati, dovresti selezionare Unisci . Se preferisci scegliere gli elementi singolarmente, puoi fare clic su Non unire e continuare la configurazione una volta effettuato l’accesso completo. Puoi anche scegliere di abilitare Trova il mio Mac facendo clic su Consenti quando richiesto.

Pubblicità

Quali funzionalità di iCloud dovresti usare sul tuo Mac?

Dopo aver effettuato l’accesso a iCloud, vedrai un elenco di funzionalità nelle Preferenze di sistema dell’ID Apple che puoi abilitare. Se non vedi questo elenco, potresti dover fare clic su iCloud nel menu laterale.

Decidere quali servizi attivare si riduce a una semplice domanda: quali dati vuoi sincronizzare con iCloud? Se non utilizzi alcuni dei servizi elencati, probabilmente non è necessario sprecare spazio di archiviazione sincronizzandoli. Detto questo, la maggior parte dei servizi non occuperà molto spazio, quindi potresti volerli attivare comunque.

Pubblicità

Esaminiamo ogni funzionalità di iCloud in modo da poter decidere cosa vale la pena abilitare e cosa no.

Pubblicità

Foto

Con Foto abilitate, iCloud sincronizzerà foto e video con gli altri tuoi dispositivi su cui è attivo il servizio. Tuttavia, i contenuti multimediali possono occupare molto spazio, quindi potrebbe essere necessario aggiornare lo spazio di archiviazione di iCloud se hai molti elementi.

Dopo aver abilitato Foto, puoi regolare le impostazioni nell’app Foto andando su Foto > Preferenze > iCloud .

Portachiavi

Il portachiavi iCloud è perfetto per sincronizzare in modo sicuro nomi utente, password e informazioni di fatturazione su più dispositivi. Ovviamente dovresti abilitare questa funzione solo sui dispositivi che controlli completamente.

Pubblicità

iCloud Drive

iCloud Drive è come un disco rigido online che puoi utilizzare per archiviare altri file importanti, come documenti. Il servizio è ideale per eseguire il backup di tutti gli elementi che non potresti sopportare di perdere, soprattutto se non esegui regolarmente un backup di Time Machine .

Pubblicità

Puoi scegliere quali elementi aggiuntivi verranno archiviati in iCloud Drive facendo clic su Opzioni in Preferenze di Sistema > ID Apple > iCloud . Per aggiungere manualmente file al server, puoi accedere a iCloud Drive tramite la barra laterale del Finder.

Posta iCloud

L’attivazione di iCloud Mail aggiunge il tuo indirizzo e-mail iCloud all’app Mac Mail. Se hai selezionato anche iCloud Mail nelle opzioni di iCloud Drive, impostazioni aggiuntive, come mittenti bloccati, firme e regole, verranno sincronizzate con il server.

Pubblicità

Contatti, calendari, promemoria e note

Se possiedi più prodotti Apple, mantenere sincronizzati contatti, calendari, promemoria e note su tutti i dispositivi è molto utile. Inoltre, se succede qualcosa al tuo Mac, tutte le informazioni importanti saranno ancora disponibili sul server.

Safari

L’attivazione di Safari per iCloud consente di sincronizzare segnalibri, elenchi di lettura e aprire schede su più dispositivi. Questa funzione è ottima per creare un’esperienza senza interruzioni e aumentare la produttività.

Trova il mio Mac

Trova il mio Mac ti consente di localizzare, bloccare e cancellare il tuo Mac da remoto. Nella maggior parte dei casi, non c’è una buona ragione per non abilitare questa funzione. Se il tuo Mac scompare, almeno avrai la possibilità di rintracciarlo o impedire a qualche ladro dalle dita appiccicose di usarlo.

Pubblicità
Pubblicità

Notizia

L’abilitazione di News in iCloud sincronizza determinate informazioni, inclusi canali, storie salvate e cronologia di lettura, sul server. Se leggi le notizie su più dispositivi, questa funzionalità è particolarmente utile.

Azioni

L’abilitazione di iCloud Stocks sincronizza la tua lista di controllo con altri dispositivi.

Home

Quando abiliti iCloud Home, le informazioni sugli accessori HomeKit vengono sincronizzate con il server per l’uso con gli altri tuoi dispositivi.

Pubblicità

Siri

Quando interagisci con Siri, il suo comportamento cambia in base al tuo utilizzo. La sincronizzazione con iCloud ti consente di accedere alla tua versione addestrata e personalizzata dell’assistente AI di Apple su più dispositivi.

Nascondi la mia email e l’inoltro privato

Se hai un abbonamento iCloud+, che in realtà è un qualsiasi aggiornamento iCloud a pagamento, puoi utilizzare le funzioni Nascondi la mia email e Inoltro privato.

Pubblicità

Hide My Email ti consente di generare un indirizzo email esca da utilizzare online in modo da non dover fornire i tuoi dettagli reali. L’utilizzo di questa funzione è un ottimo modo per evitare lo spam. Private Relay è uno strumento di sicurezza che ti consente di navigare sul Web in modo privato. Quando abilitato, il servizio nasconde il tuo indirizzo IP e altre informazioni identificative da occhi indiscreti.

Pubblicità

Come aggiornare il tuo spazio di archiviazione iCloud

Se ti ritrovi a esaurire lo spazio di archiviazione di iCloud, puoi sempre pagare di più. Apple offre diversi piani di pagamento iCloud tra cui scegliere. Ecco come aggiornare il tuo spazio di archiviazione iCloud su Mac:

  • Vai a Preferenze di Sistema > ID Apple .
  • Seleziona iCloud nel menu laterale.
  • Fai clic su Gestisci nella parte inferiore della finestra.
  • Fare clic su Aggiungi spazio di archiviazione .
  • Seleziona un nuovo piano di archiviazione, fai clic su Avanti e completa il processo di aggiornamento.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità