Come condividere foto e video in privato con la tua famiglia

da | Smartphone, Siti web e servizi online

Se hai cartelle piene di foto e video che vuoi condividere con la tua famiglia, hai più modi che mai per distribuirli. Ma qual è il modo migliore per condividere le foto con i tuoi cari? Continua a leggere per saperne di più.

Facebook

Facebook ha molti difetti , ma rimane uno dei modi migliori per condividere le tue foto. Puoi caricare tutte le foto che desideri e condividerle con tutti gli utenti che desideri.

Forse l’aspetto positivo più significativo per Facebook è la sua ubiquità. Con oltre 2,5 miliardi di utenti, quasi tutti i membri della tua famiglia avranno un account, anche se non sono molto coinvolti con la rete.

L’ubiquità rende la condivisione di foto facile e veloce; puoi creare un album privato e condividerlo con altri utenti in pochi secondi. Non ci sono problemi con gli indirizzi e-mail e nessun problema con il tentativo di convincere i membri “analfabeti tecnologici” della tua famiglia ad adattarsi a un’app sconosciuta.

Il rovescio della medaglia, i problemi di privacy di Facebook sono ben documentati. Oggi, molte persone si sentono gravemente a disagio nel condividere i propri dati personali, comprese le foto, sulla rete. Dovrai decidere da che parte stare sulla questione.

Servizi di archiviazione cloud

Un altro modo per condividere le foto online in privato è utilizzare un servizio di archiviazione cloud. Tre servizi principali dominano il panorama: Google Drive , OneDrive e Dropbox . 

Google Drive offre gratuitamente a tutti gli utenti 15 GB di spazio di archiviazione. OneDrive offre 5 GB e Dropbox offre 2 GB. L’accesso economico sempre e ovunque può essere il modo migliore per condividere foto con la famiglia.

Ciascuno dei servizi ti consente di creare una cartella, caricare le foto che desideri condividere con la tua famiglia, quindi condividere la cartella utente per utente o utilizzando un collegamento condivisibile. È necessario conoscere l’indirizzo e-mail della persona con cui si desidera condividere.

Google Foto

Sebbene Google Foto non offra più spazio di archiviazione illimitato , rimane un modo semplice e veloce per condividere foto con la tua famiglia, soprattutto se hanno anche un account Google.

Abbina i limiti di caricamento ancora generosi con gli algoritmi di riconoscimento delle foto leader di mercato di Google Foto e avrai uno strumento potente.

Ad esempio, se desideri condividere le foto di un evento familiare passato o una foto specifica, lo strumento di ricerca di Google Foto può trovarle facilmente. Basta digitare qualcosa come “famiglia con Babbo Natale in Finlandia” o “battesimo di Baby Frank” e le immagini corrispondenti appariranno all’istante.

Google Foto ti consente anche di configurare librerie condivise con un partner e condividere cartelle di foto private con un numero illimitato di utenti.

App di messaggistica istantanea

I tre modi per condividere le foto che abbiamo esaminato finora sono tutti orientati principalmente alla condivisione di molte foto contemporaneamente. Sono meno adatti a scatti veloci e brevi video di famiglia. In questi casi, è meglio rivolgersi a un’app di messaggistica istantanea.

Molte persone raggiungeranno istintivamente WhatsApp perché è la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare. Prima di aumentare i limiti di upload nel 2022, WhatsApp non era il miglior servizio di messaggistica istantanea per condividere foto. Ti permetteva di inviare 30 immagini in una volta sola e ogni immagine/video era limitato a 100 MB di dimensione.

Tuttavia, WhatsApp è un’opzione migliore ora che ti consente di inviare 100 immagini una volta e il limite massimo della dimensione del file è di 2 GB.

Telegram è un’altra solida opzione che ti consente di condividere gratuitamente file fino a 2 GB per file. Ma se ritieni che valga la pena pagare per Telegram Premium , puoi inviare fino a 4 GB per file. Puoi anche utilizzare il servizio per inviare immagini 4K ad alta risoluzione, se davvero necessario.

Flickr

Negli ultimi anni, Flickr si è rivolto sempre più alle fotografie professionali. Gli utenti gratuiti ricevono solo 1.000 caricamenti di foto gratuiti (ma solo 50 possono essere privati); successivamente, dovrai passare al piano Pro.

Tuttavia, se hai mai pagato per avere un servizio fotografico di famiglia professionale, ci sono buone probabilità che il fotografo utilizzi Flickr per condividere con te le copie digitali delle foto. In quanto tale, Flickr merita un posto nella nostra lista.

Alcune delle sue funzionalità includono strumenti di fotoritocco e strumenti organizzativi. Gli utenti Pro ottengono anche backup automatici, statistiche e un’esperienza senza pubblicità.

AirDrop

Se vivi in ​​una famiglia di utenti Apple, è difficile battere AirDrop per facilità di condivisione. Come le app di messaggistica istantanea, è più adatto per l’invio di una singola o di un piccolo numero di foto piuttosto che per la condivisione di cartelle di grandi dimensioni.

Puoi utilizzare AirDrop per trasmettere istantaneamente foto, album, eventi, diari, presentazioni e altro ancora . Questo rende la funzione, non solo uno dei migliori strumenti per condividere foto, ma anche per condividere ricordi di intere esperienze familiari.

Ricorda, più foto invii tramite AirDrop, più tempo ci vorrà. Per ottenere le migliori prestazioni, assicurati che i due dispositivi siano il più vicino possibile l’uno all’altro.

WeTransfer

Alcune app web sono specializzate nel permetterti di inviare molte foto e video alla tua famiglia. Uno dei servizi leader nel settore è WeTransferTi consente di condividere gratuitamente 2 GB di foto (e altri dati). Non è nemmeno necessario creare un account.

Naturalmente, ci sono alcune restrizioni. Ad esempio, il contenuto che condividi è disponibile per il download solo per la tua famiglia per sette giorni e puoi aggiungere solo fino a tre indirizzi e-mail con cui condividere le foto.

Se desideri rimuovere le restrizioni, dovrai registrarti a WeTransfer Pro o Premium. Nel piano Pro, il limite dei dati aumenta a 200 GB per file con 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud.

Oppure, se hai bisogno di spazio di archiviazione illimitato e senza limiti di caricamento, il piano Premium soddisferà le tue esigenze.

Chiavetta USB

Infine, non dovresti mai trascurare una fidata chiavetta USB. Se siete tutti nella stessa stanza e avete i dispositivi appropriati, è di gran lunga il modo più semplice e veloce per condividere le foto. Non è necessario restare in giro mentre le immagini vengono caricate su un server web.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp