Come comprimere un PDF e ridurne le dimensioni

da | Computer, MacOS, Siti web e servizi online, Windows

Questa guida illustra come ridurre le dimensioni di un PDF e ridurne manualmente le dimensioni utilizzando semplici programmi e strumenti.

I file PDF possono diventare rapidamente troppo grandi. Fortunatamente, molti strumenti possono rendere i file PDF più piccoli e più facili da condividere online. La prossima volta che raggiungi un limite di dimensione del file PDF, ti salveranno.

Abbiamo raccolto i migliori strumenti per comprimere un file PDF in quattro categorie generali.

Adobe Acrobat Pro

Se hai installato Adobe Acrobat sul tuo computer, c’è uno strumento all’interno dell’applicazione chiamato “Ottimizzatore PDF”. Questo è uno dei modi migliori e più semplici per ridurre un documento PDF.

Per farlo, apri il tuo PDF in Acrobat e fai clic su Strumenti > Ottimizza PDF . La barra degli strumenti Ottimizza PDF apparirà appena sopra il PDF. Se fai clic su Riduci dimensione file , puoi scegliere di ridurre uno o più file. Successivamente, sceglierai il percorso e il nome del file. Dopo aver fatto clic su Salva , Acrobat applicherà le impostazioni predefinite al file per tentare di ridurne le dimensioni.

Se fai clic su Ottimizzazione avanzata, avrai più opzioni per assicurarti di mantenere la qualità di cui hai bisogno. Per aiutarti, nella finestra Ottimizzazione avanzata, fai clic su Controlla utilizzo spazio e sarai in grado di vedere quanto spazio occupa ogni tipo di elemento all’interno del file.

Utilizzando l’impostazione predefinita, il nostro file di esempio si è ridotto da 11.775 KB a soli 212 KB, rendendo Adobe Acrobat Pro uno dei compressori PDF più efficaci in questo elenco. È uno strumento a pagamento, dopotutto, ma c’era uno strumento gratuito che funzionava meglio con le impostazioni predefinite. Adobe Acrobat Pro DC ti costerà, ma puoi ottenere una prova gratuita di 7 giorni.

Strumenti PDF del browser

TinyWow

TinyWow è probabilmente uno dei metodi basati su browser più semplici per comprimere un PDF che puoi utilizzare. Basta trascinare o caricare un documento PDF nella finestra del browser e il compressore farà la sua magia in pochi secondi. Il nostro file di esempio è stato compresso fino a 262kB.

Una volta che il file PDF è stato compresso, puoi scaricarlo sul tuo dispositivo o salvarlo su un’unità come Google Drive. Se desideri caricare e comprimere più PDF, puoi fare clic su “ricomincia” e il browser ti riporterà alla schermata di caricamento. Da qui puoi caricare tramite PC, cellulare o file precedenti che hai caricato.

Tutti i file generati vengono eliminati entro un’ora dal caricamento, quindi puoi essere certo che i tuoi file non verranno archiviati da nessuna parte per consentire l’accesso a chiunque.

NeeviaPDF

Se desideri un maggiore controllo sulla qualità del tuo PDF compresso, prova NeeviaPDF di DocuPub (per file di dimensioni inferiori a 24 MB). Per semplificare le cose, puoi scegliere uno dei preset, che va da bassa compressione (per una migliore qualità dell’immagine) a massima compressione (per una minore qualità dell’immagine).

Hai anche la possibilità di eliminare determinati elementi dal tuo PDF. Ciò include cose come moduli, annotazioni ed etichette di pagina, che possono aumentare inutilmente le dimensioni del file.

Il nostro PDF di esempio ha perso il 98% delle sue dimensioni, arrivando a soli 203 KB, in calo da 11.775 KB. Questo è stato il più piccolo che abbiamo ottenuto nei nostri test e il risultato sembrava perfetto. La quantità di PDF originale che vuoi scartare dipende da quanto spazio hai davvero bisogno di salvare.

Strumenti PDF di Windows

Windows 10 include finalmente un’opzione per stampare su PDF. Tuttavia, le funzionalità avanzate, come l’ottimizzazione della qualità e delle dimensioni di un documento, non fanno parte di questa funzionalità. Nel frattempo, molte stampanti PDF ti consentono di scegliere le impostazioni di qualità e compressione, che possono influenzare notevolmente le dimensioni dei tuoi file PDF.

Soda PDF

Soda PDF è un concorrente di Adobe Acrobat Pro. Sebbene la versione gratuita sia fortemente limitata, puoi comprimere i file PDF con l’aggiornamento al piano pro. Quando scarichi Soda PDF per la prima volta, ottieni una prova gratuita di 7 giorni.

Per ridurre le dimensioni del tuo PDF, apri il file, quindi vai su Crea e converti > Comprimi . Verrà visualizzato un menu in cui è possibile scegliere il livello di compressione, dal più piccolo al più grande (dimensione del file).

Con l’opzione più piccola, con la compressione dei file e il ricampionamento delle immagini impostati su 150 dpi, il nostro file da 11.775 MB è stato compresso a 261,53 KB. È circa il 98% più piccolo del file PDF originale, che è alla pari con Adobe Acrobat Pro. Quando installi Soda PDF Desktop, è meglio rifiutare qualsiasi software di terze parti incluso nel programma di installazione.

Si noti che gli strumenti evidenziati di seguito richiedono GhostScript per visualizzare e gestire i PDF.

Comprimi PDF gratuito 4Dots

Questa applicazione freeware ti consente di comprimere PDF singoli o multipli in un colpo solo. Puoi anche comprimere intere cartelle di PDF con pochi clic del mouse, anche se i PDF sono protetti da password.

Fai clic sul pulsante Aggiungi file e seleziona i file che desideri comprimere. È possibile selezionare una cartella di output e salvare una copia o sovrascrivere il vecchio file. L’ opzione Comprimi immagini viene selezionata automaticamente e puoi ridurre ulteriormente la qualità dell’immagine; siamo andati con l’impostazione predefinita della qualità dell’immagine del 25%.

Quando sei soddisfatto della configurazione, premi Comprimi e lo strumento farà tutto il lavoro per te. I nostri cinque PDF di esempio hanno impiegato solo un momento per comprimersi e sono usciti a 4.593 kB o il 39% più piccoli.

Free PDF Compressor

Questo software completamente gratuito è anche estremamente semplice da usare. Seleziona il file che desideri ridurre, premi Comprimi , quindi salva il file più piccolo.

Inoltre, puoi scegliere tra cinque livelli di compressione, a seconda di come desideri utilizzare il file:

  • Bassa risoluzione (72 dpi), ideale solo per la visualizzazione su schermo
  • Media risoluzione (150 dpi), ideale per un ebook
  • Alta risoluzione (300 dpi), ideale per la stampa
  • Prestampa (300 dpi), ideale per la prestampa, compresa la conservazione del colore
  • Predefinito, ideale per un’ampia varietà di usi

Il nostro singolo file di esempio è stato realizzato in meno di un minuto e, grazie alla scelta del livello di compressione massimo, è uscito a soli 276 KB, in calo rispetto a 11.775 KB. La qualità dell’immagine finale era perfettamente soddisfacente.

IrfanView

IrfanView è un visualizzatore di immagini leggero e ricco di funzionalità per Windows. Viene fornito con una gamma di plug-in che lo trasformano in un versatile strumento di modifica delle immagini, ad esempio per convertire le immagini in diversi tipi di file, aggiungere filigrane alle foto ed elaborare immagini in batch. Ha anche qualità di stampa PDF, anche se non nel senso classico.

Prima di poter visualizzare i file PDF con IrfanView, è necessario installare GhostScript. Quindi, quando provi a salvare il tuo PDF di grandi dimensioni come un file PDF nuovo e più piccolo, vedrai una finestra delle opzioni di salvataggio del PDF accanto alla finestra di dialogo Salva PDF con nome…. Qui puoi regolare le impostazioni di compressione come mostrato di seguito.

Nel mio test, ho scelto una qualità media per tutti i tipi di immagine e ho potuto ridurre le dimensioni del nostro PDF di esempio da 11.775 kB a 3.359 kB. Il risultato era leggermente sfocato, ma perfettamente leggibile.

Strumenti PDF Mac

PDF Filter

Se aggiorni regolarmente il sistema operativo del tuo Mac, dovresti essere in grado di ridurre il tuo PDF senza installare nuove app. Questa è una caratteristica interessante in OS X che molte persone non conoscono.

Innanzitutto, apri il tuo PDF in anteprima. Di solito, puoi semplicemente fare doppio clic sul file, ma se hai un lettore PDF come Adobe Reader installato, ti consigliamo di fare clic con il pulsante destro del mouse > Apri con > Anteprima ). Quindi fai clic su File > Esporta e nella casella a discesa Filtro Quartz, seleziona Riduci dimensione file .

Funziona solo con file PDF di grandi dimensioni. Prova a farlo con un PDF molto piccolo (meno di pochi MB) e questi potrebbero effettivamente aumentare di dimensioni.

PDF Squeezer

A parte il semplice processo di cui sopra, non c’è davvero molta scelta per strumenti di compressione PDF affidabili e gratuiti per utenti Mac . Se vuoi controllare la qualità dell’output, ecc. Dei tuoi PDF compressi, la soluzione migliore è scaricare un’app come PDF Squeezer ($ 9,99).

L’app ti consente di scegliere tra varie impostazioni di compressione predefinite oppure puoi creare il tuo profilo di compressione. Puoi anche elaborare in batch più file contemporaneamente, incluse intere cartelle e sottocartelle.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.