Come collegare un controller PS5 al telefono

da | Smartphone, Android, iPhone/iPad, Ps5

Collegare il controller DualSense al telefono può migliorare notevolmente la tua esperienza di gioco mobile, soprattutto quando utilizzi la riproduzione remota. Se desideri utilizzare il controller PS5 con il tuo smartphone, ti offriamo questo breve tutorial.

Quali smartphone sono compatibili con il controller PS5?

Il sito Web PlayStation afferma che il controller DualSense è compatibile con i dispositivi con Android 12 o successivo e iOS 14.5 o successivo. Tuttavia, siamo riusciti a testare il metodo su un dispositivo con Android 11 senza problemi.

Tuttavia, non tutti i dispositivi Android sono compatibili con il controller DualSense. Il sito Web PlayStation suggerisce di consultare il produttore del tuo dispositivo per vedere se il tuo dispositivo è compatibile o meno con il controller.

Puoi trovare informazioni sul produttore del tuo dispositivo nella sezione Informazioni sul telefono delle impostazioni del tuo dispositivo.

Ma se questo è uno sforzo eccessivo, puoi anche seguire i passaggi seguenti per vedere se funziona per te. In caso contrario, potresti dover utilizzare un altro controller Bluetooth per le tue attività di gioco mobile.

Come collegare il controller PS5 a un dispositivo Android

Puoi connettere il tuo DualSense a un dispositivo Android con Android 11/12 o versioni successive. Per verificare quale software operativo è in esecuzione sul tuo dispositivo, vai alle impostazioni del tuo dispositivo premendo l’ app Impostazioni .

Scorri verso il basso fino a Informazioni sul telefono e seleziona Informazioni sul software . Lì potrai vedere quale versione di Android stai attualmente utilizzando e aggiornarla se necessario.

Per iniziare a connettere il controller PS5 al tuo dispositivo Android, torna alle Impostazioni e premi Connessioni .

Assicurati che l’ interruttore Bluetooth sia attivo e premi la scheda Bluetooth per aprire il menu.

Rivolgi la tua attenzione al controller, assicurandoti che sia spento. In caso contrario, tieni premuto il pulsante PS per circa sette secondi o finché la spia del controller non si spegne.

Metti il ​​controller in modalità di associazione tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Crea e PS. Dovrebbero essere necessari solo circa tre secondi prima che la spia del controller inizi a lampeggiare per indicare che è in modalità di associazione.

Se non sei sicuro di cosa sia il pulsante DualSense Create , è il piccolo pulsante ovale sul lato sinistro del touchpad.

Ora che il controller sta cercando un dispositivo Bluetooth a cui connettersi, controlla il telefono. Finché il tuo dispositivo è compatibile, vedrai un’opzione denominata Controller wireless DualSense nella sezione Dispositivi disponibili nella parte inferiore dello schermo.

Seleziona Controller wireless DualSense e premi Associa per completare la connessione. Una volta connesso, vedrai il controller wireless DualSense sotto i dispositivi associati .

Anche la luce lampeggiante attorno al touchpad del controller diventerà statica una volta completato il processo di associazione.

Come collegare il controller PS5 a un iPhone

La connessione del tuo DualSense al tuo dispositivo iOS segue un processo simile ma può essere completata solo se sul tuo telefono è installato iOS 14.5 o versione successiva. Puoi verificare la versione del tuo dispositivo andando alle Impostazioni generali del tuo dispositivo iOS , premendo Informazioni e controllando la scheda Versione iOS .

Se il tuo software operativo è compatibile, premi Generali nell’angolo in alto a sinistra per tornare alle Impostazioni e selezionare Bluetooth . Assicurati che l’ interruttore sia attivato e metti il ​​controller PS5 in modalità di accoppiamento .

Scorri verso il basso fino a Altri dispositivi sul tuo cellulare e attendi finché non vedi l’ opzione Controller wireless DualSense .

Una volta fatto, selezionalo e il telefono si connetterà al controller.

Come ricollegare il controller DualSense alla PS5

Non vorrai utilizzare il tuo DualSense con il tuo dispositivo mobile per sempre e arriverà il momento in cui vorrai ricollegare il controller alla tua PS5. Per fortuna, farlo è molto semplice e richiederà solo pochi minuti.

Inizia accendendo la tua console PS5. Potrai quindi ricollegare manualmente il controller utilizzando un cavo da USB-A a USB-C. Collega il lato USB-A alla console e il lato USB-C allo slot nella parte superiore del controller. Il controller si ricollegherà automaticamente.

Puoi anche riconnetterti in modalità wireless tramite Bluetooth se hai due controller, purché uno sia già sincronizzato.

Utilizzando il controller principale, vai alle Impostazioni PS5 e vai su Accessori . Apri Accessori Bluetooth dalla scheda Generale e rimetti il ​​controller in modalità di accoppiamento tenendo premuti i pulsanti Crea e PS. Una volta visualizzato il secondo controller, selezionalo per riconnetterti alla tua PS5.

Usare i controlli touchscreen per giocare sul tuo dispositivo mobile può essere complicato e complicato e i tuoi pollici finiscono per coprire gran parte del display. L’utilizzo di qualsiasi controller Bluetooth migliorerà notevolmente la tua esperienza di gioco mobile. Ma poiché DualSense è uno dei migliori controller sul mercato, aumenterà enormemente l’esperienza di gioco sul tuo telefono.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.