Come collegare un controller PS4 o PS5 al tuo Nintendo Switch

da | Nintendo, Console di gioco

Nintendo Switch è una delle migliori console cooperative da divano sul mercato, ma la versione sganciata del Joy-Con ha causato alcuni punti controversi. I controller sono piccoli, non sempre si adattano a mani più grandi e spesso sviluppano “deriva” rendendo i giochi competitivi come Mario Kart difficili e frustranti da giocare.

Per fortuna, se possiedi anche una PS4 o PS5, puoi invece collegare uno di questi controller al tuo Switch. Ti mostreremo come.

Collegamento del controller DualShock 4 o DualSense

Che tu stia giocando con un gruppo di amici o semplicemente non sei un grande fan dei controller Joy-Con, vale la pena considerare di giocare ai tuoi giochi Switch con un controller PlayStation.

Ecco una semplice guida passo passo su come utilizzare un adattatore Bluetooth per connettere un controller DualSense o DualShock 4 al tuo Nintendo Switch.

Avrai bisogno di alcune cose prima di iniziare, inclusi un controller PlayStation e un adattatore Bluetooth. Quest’ultimo può essere ritirato online a buon mercato e sarà essenziale per il processo; consigliamo l’ adattatore USB wireless 8Bitdo 2 . Il processo per i controller DualShock 4 e DualSense è essenzialmente lo stesso.

È una buona idea assicurarsi che la tua PlayStation sia scollegata o fuori portata per questo processo per evitare che il controller PlayStation si connetta alle altre console.

Come collegare un controller PS4 o PS5 allo Switch

Per il primo passaggio, devi assicurarti che il tuo Nintendo Switch sia inserito nel dock e acceso, quindi collegare l’adattatore USB wireless a uno degli slot USB sul lato sinistro del dock. Successivamente, è necessario accedere alle Impostazioni di sistema nel menu principale dello Switch e selezionare Controller e sensori .

Quando ti trovi in ​​questo menu, attiva l’adattatore USB wireless selezionando Connessione cablata Pro Controller .

Premendo il pulsante di associazione sull’adattatore USB, dovresti vedere una luce lampeggiante rapidamente. Ciò significa che l’adattatore è pronto per l’accoppiamento.

Infine, sia sul controller DualSense che su DualShock 4, tieni premuti il ​​pulsante PS e il pulsante Condividi per mettere il controller in modalità di accoppiamento. Il DualSense avrà luci pulsanti attorno al touchpad, mentre il DualShock 4 di Playstation 4 mostrerà una luce pulsante sulla parte anteriore.

Quando le luci sul controller e sull’adattatore tornano al colore fisso, significa che sono accoppiati. Ora sei pronto per giocare ai giochi Switch utilizzando un controller PlayStation. Per essere sicuro, dovresti essere in grado di vedere il tuo controller visualizzato nella schermata Selezione controller sul tuo Switch.

Cose da considerare quando si utilizzano i controller PlayStation su Switch

Vale la pena notare che i controller PlayStation non funzioneranno esattamente come farebbero loro o i controller Joy-Con in circostanze normali.

Il feedback tattile e il microfono integrato nel ricevitore non funzioneranno con i controller PlayStation mentre giochi sul tuo Nintendo Switch e, quando riattivi il tuo Switch, dovrai comunque utilizzare il Joy-Con o il controller Pro.

Inoltre, tieni presente che l’adattatore wireless USB manterrà acceso il controller collegato, anche se la funzione di sospensione non funzionerà più, quindi assicurati di spegnerlo, altrimenti rischi che il controller muoia rapidamente. Il lato positivo è che il touchpad della PlayStation funziona come un pulsante per lo screenshot e il giroscopio continuerà a funzionare.

Questo metodo funziona perfettamente sia per il Nintendo Switch originale che per lo Switch OLED. Tuttavia, non funzionerà con Nintendo Switch Lite poiché non dispone di un dock. Questo è uno dei maggiori problemi quando si tratta di scegliere se acquistare Nintendo Switch o Nintendo Switch Lite .

Se vuoi davvero connettere il tuo controller PlayStation a Switch Lite, tuttavia, c’è un modo per aggirare il problema. Dovrai solo acquistare prima un adattatore da USB-C a USB e utilizzare invece l’adattatore USB wireless. Seguendo la guida passo passo sopra, dovresti essere in grado di giocare al tuo Nintendo Switch Lite con il controller PlayStation di tua scelta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.