Come collegare Nintendo Switch a una TV senza il dock

da | Console di gioco, Nintendo

Vuoi giocare ai giochi per Nintendo Switch su una TV ma non hai il dock? Ecco come collegare il tuo Switch a una TV senza il dock.

Il solito modo per collegare un Nintendo Switch alla tua TV è posizionarlo nel dock. Ma cosa succede se non hai il dock con te? O peggio, cosa succede se il tuo dock per Nintendo Switch si rompe? Puoi collegare uno Switch alla tua TV senza il dock?

Si, puoi.

Questa soluzione alternativa ti consente di collegare il tuo Nintendo Switch a una TV senza il dock.

Perché collegare un Nintendo Switch a una TV senza il dock?

Se hai un dock per Nintendo Switch carino e perfettamente funzionante, potrebbe sembrare inutile preoccuparti di collegare la console a una TV. Dopotutto, questo è uno degli scopi principali del dock, oltre a caricare lo Switch.

Ma cosa succede se il dock è rotto? Dopotutto, è un kit piuttosto leggero. Potrebbe facilmente rompersi, schiacciarsi o rompersi a seguito di una caduta.

Ci sono anche altri motivi. Se porti il ​​tuo Nintendo Switch in vacanza e scopri che c’è una grande TV che puoi usare per l’azione multiplayer, sei bloccato. Probabilmente non hai fatto le valigie, dopo tutto.

Per non parlare del fatto che è abbastanza bello avere lo Switch in piena vista invece che nascosto nel dock. Se ti piace giocare ai giochi Switch con la console montata su un supporto, avere la possibilità di passare al grande schermo è una buona cosa. È anche un’opzione che di solito non hai.

Come un Nintendo Switch si collega normalmente alla TV

Il cavo video e di alimentazione su un Nintendo Switch viene instradato nella parte posteriore del dock. Probabilmente ricorderai dall’impostazione del dispositivo che le porte sono coperte da una porta a battente. Dietro qui troverai, in ordine, l’ingresso di alimentazione USB-C, una porta USB 3.0 per ulteriore spazio di archiviazione e l’uscita HDMI.

L’alimentazione e i dati per tutte queste connessioni vengono convertiti in USB-C che viene quindi instradato nella parte inferiore del dock. Qui, una singola porta USB-C si collega al Nintendo Switch ancorato. Questa singola porta carica la batteria e mantiene il dispositivo alimentato quando collegato. Instrada inoltre i dati video alla TV tramite HDMI e gestisce i dati da un dispositivo di archiviazione USB.

Come collegare Nintendo Switch a una TV senza il dock

Chiaramente, hai bisogno di un adattatore da USB-C a HDMI per giocare con il tuo Nintendo Switch su una TV senza il dock.

Per provarlo, ho ordinato un adattatore standard da USB-C a HDMI da Amazon. Ha tre ingressi, proprio come il retro del dock dello Switch, e una singola uscita USB-C.

Per collegare il tuo Nintendo Switch alla tua TV HD senza utilizzare il dock:

  • Scollega i cavi USB-C e HDMI dal retro del dock
  • Monta lo Switch su un supporto o appoggialo su un tavolo vicino alla TV
  • Collegare il cavo di alimentazione USB-C e il cavo HDMI all’adattatore da USB-C a HDMI
  • Ora collega l’adattatore da USB-C a HDMI a Nintendo Switch
  • Seleziona il canale corretto sulla tua TV
  • Inizia a giocare

Puoi utilizzare i Joy-Contro singolarmente, collegati al Joy-Con Grip o utilizzare un controller Switch Pro, proprio come faresti normalmente. Non dovrebbe esserci assolutamente alcuna differenza nell’esperienza, a parte l’assenza del dock per Nintendo Switch.

Come puoi vedere, questo è un processo relativamente semplice. Tuttavia, non funzionerà con tutti gli adattatori da USB-C a HDMI. Devi assicurarti di avere un adattatore compatibile con Nintendo Switch.

Adattatori da USB-C a HDMI compatibili con Nintendo Switch

Quali adattatori da USB-C a HDMI compatibili con Switch dovresti usare? Il dispositivo che stai cercando dovrebbe avere:

  • Ingresso USB-C per l’alimentazione
  • Uscita HDMI standard
  • Porta USB 3.0 opzionale
  • Un connettore USB-C

Un sacco di opzioni sono disponibili online. Non tutti sono adatti per Nintendo Switch. Alcuni sono completamente incompatibili, mentre altri non supportano il 4K.

Due delle migliori opzioni sono:

  • RREAKA Hub multiporta USB da tipo C a HDMI Digital AV : una docking station da viaggio multiuso che gestisce Nintendo Switch, telefoni cellulari, tablet e TV da viaggio
  • GENKI Global Covert Dock per Nintendo Switch : un sostituto compatto per il dock per Nintendo Switch

Qualunque dispositivo tu scelga, assicurati che sia destinato a sostituire il dock di Nintendo Switch.

Puoi trasmettere il tuo Nintendo Switch alla TV?

Probabilmente sai che è possibile trasmettere in modalità wireless i display di telefoni cellulari e tablet alla TV. Questo viene in genere fatto utilizzando Google Chromecast, che funziona anche con i computer che eseguono il browser Chrome. Attualmente sono disponibili varie opzioni HDMI wireless, con TV e dispositivi di streaming multimediale in grado di ricevere dati video e visualizzarli.

Se hai mai utilizzato Chromecast per trasmettere video da un’app in esecuzione su un telefono (ad esempio Netflix), probabilmente ti starai chiedendo se la stessa funzione è disponibile su Nintendo Switch.

Meglio ancora, puoi riprodurre in streaming i giochi sulla tua TV in modalità wireless?

Purtroppo no. Al momento, non è possibile connettere o trasmettere in modalità wireless il display di Nintendo Switch alla tua TV . Tuttavia, un dispositivo chiamato Genki ShadowCast ti consentirà di collegare qualsiasi console di gioco a un computer con un ingresso USB-C (e funge anche da scheda di acquisizione video).

Da qui potresti potenzialmente trasmettere il video a una TV tramite HDMI wireless, anche se la latenza potrebbe subire un colpo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.