Come collegare le cuffie Bluetooth al PC

da | Computer, Windows

Pubblicità

Se vuoi aggiungere un dispositivo Bluetooth a Windows 10 o 11, ecco come farlo in pochi semplici passaggi.

La maggior parte delle persone preferisce le cuffie wireless per la comodità che offrono. Non devi preoccuparti dei cavi e puoi usarli facilmente in movimento. Tuttavia, collegare le cuffie Bluetooth al computer non è semplice come collegare un cavo alla presa audio.

Pubblicità

Se hai acquistato di recente nuove cuffie wireless ma sei confuso su come collegarle nel modo giusto, non preoccuparti. In questa guida daremo un’occhiata a come collegare le cuffie Bluetooth al tuo PC Windows 10 e Windows 11 in pochi passaggi.

Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC Windows 11

In questo metodo, analizzeremo il processo di connessione delle cuffie Bluetooth al tuo dispositivo Windows 11 in tre passaggi.

Abilita Bluetooth

Esistono due metodi per abilitare il Bluetooth su Windows 11. Puoi farlo tramite Centro operativo o Impostazioni di Windows.

Pubblicità
  • Per abilitare il Bluetooth tramite Centro operativo, fare clic sull’icona Impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni (o utilizzare la scorciatoia dei tasti Win + A ) e fare clic sull’opzione Bluetooth per abilitarla.
  • Se non riesci a individuare l’icona Bluetooth qui, apri le Impostazioni di Windows premendo i tasti Win + I.
  • Vai alla sezione Bluetooth e dispositivi e nel riquadro di destra, attiva l’interruttore per Bluetooth .
Potrebbe interessarti:  Come scegliere tra i sistemi operativi Windows a 32 bit e 64 bit

Abilita la modalità di abbinamento delle cuffie

La modalità di associazione aiuta a connettere due dispositivi wireless. Proprio come hai abilitato il Bluetooth sul tuo dispositivo Windows 11, devi abilitare la modalità di associazione delle tue cuffie per renderlo rilevabile.

Per stabilire una connessione corretta, assicurati che le cuffie siano completamente cariche. I passaggi esatti per attivare questa modalità differiranno nelle diverse cuffie, quindi se non sai come abilitare la modalità Pairing, ti suggeriamo di consultare il manuale utente o di ricercare i passaggi sul sito Web ufficiale del produttore.

Aggiungi il tuo dispositivo Bluetooth

Dopo aver abilitato il Bluetooth e la modalità di associazione, è il momento di aggiungere il dispositivo al PC Windows 11. Ecco come farlo:

  • Nella sezione Bluetooth e dispositivi delle impostazioni di Windows, individuare e fare clic sul pulsante Aggiungi dispositivo nel riquadro di destra.
  • Nella finestra seguente, fare clic su Bluetooth.
  • Ora dovresti vedere le tue cuffie Bluetooth nell’elenco dei dispositivi disponibili. Cliccaci sopra.
  • Se viene visualizzata una richiesta di controllo dell’account utente, confermare l’azione. Entrambi i dispositivi dovrebbero essere collegati ora.

I dispositivi collegati verranno visualizzati nella sezione Bluetooth e dispositivi delle impostazioni di Windows.

Come collegare le cuffie Bluetooth al tuo PC Windows 10

I passaggi per collegare le cuffie Bluetooth a Windows 10 differiscono leggermente dai passaggi descritti sopra. Se sei un utente di Windows 10, segui questi passaggi per procedere:

Pubblicità

Abilita Bluetooth

Come Windows 11, hai la possibilità di abilitare il Bluetooth tramite Centro operativo e Impostazioni di Windows.

  • Premi i tasti Win + A per aprire il Centro operativo e fai clic sull’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni per abilitare la funzione.
  • Se non riesci a individuare questa icona, premi Win + I per aprire le Impostazioni.
  • Fare clic su Dispositivi .
  • Scegli Bluetooth e altri dispositivi dal riquadro di sinistra e attiva l’interruttore per Bluetooth sul lato destro.
Potrebbe interessarti:  Come acquisire schermate con i tasti di scelta rapida in Windows 11 e 10

Abilita la modalità di abbinamento delle cuffie

Una volta terminato, abilita la modalità di abbinamento delle cuffie seguendo le istruzioni che abbiamo fornito nel metodo sopra. Consultare il manuale dell’utente può aiutarti a capire come farlo.

Aggiungi il tuo dispositivo Bluetooth

Dopo aver eseguito i passaggi sopra elencati, non resta che aggiungere le cuffie. Per collegare le tue cuffie Bluetooth al tuo PC, ecco cosa devi fare:

  • Nella sezione Bluetooth e altri dispositivi delle Impostazioni di Windows, cerca l’ opzione Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo .
  • Fare clic su di esso e selezionare Bluetooth nella finestra seguente.
  • Ora cerca le tue cuffie Bluetooth nell’elenco dei dispositivi disponibili e fai clic su di esse.
  • Fare clic su Sì nella richiesta di controllo dell’account utente per procedere.

Le tue cuffie Bluetooth ora dovrebbero essere aggiunte correttamente. Vai avanti e provali per vedere se funzionano!

Risolvere i problemi Bluetooth in Windows

In genere, l’aggiunta e l’utilizzo di cuffie Bluetooth in Windows è piuttosto semplice e i passaggi sopra menzionati dovrebbero aiutarti a farlo. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli utenti affrontano problemi durante il processo.

Pubblicità

Se anche dopo aver seguito attentamente i passaggi sopra indicati, non sei ancora riuscito a collegare le cuffie Bluetooth a Windows o riscontri problemi audio, esegui questi passaggi per la risoluzione dei problemi:

Controlla il tuo dispositivo Bluetooth

Prima di passare ad alcuni complicati metodi di risoluzione dei problemi, ti consigliamo di assicurarti che il tuo dispositivo Bluetooth funzioni correttamente. Puoi provare a riavviare il dispositivo e quindi a collegarlo al PC.

Un’altra cosa di cui devi assicurarti è che il dispositivo rimanga vicino al tuo computer. Cerca di rimanere entro 30 piedi dal PC e controlla se puoi usarlo ora.

Potrebbe interessarti:  Come formattare un'unità flash USB protetta da scrittura

Già che ci sei, puoi anche provare a riavviare la connessione Bluetooth del tuo PC. Disattiva semplicemente il Bluetooth nelle Impostazioni di Windows, attendi qualche secondo, quindi riaccendilo.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi

In caso di problemi con i dispositivi hardware, puoi anche utilizzare gli strumenti di risoluzione dei problemi integrati di Windows. In questo caso, è probabile che l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi ti aiuti.

Pubblicità

Questo eseguirà la scansione del sistema per problemi relativi all’hardware e ti avviserà se vengono rilevati problemi. Lo strumento di risoluzione dei problemi suggerisce anche correzioni che puoi applicare per risolvere il problema.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio e Bluetooth

Se riscontri problemi con l’audio Bluetooth, ti consigliamo di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth . Il suo funzionamento è quasi simile allo strumento di risoluzione dei problemi di cui abbiamo discusso sopra.

Devi anche assicurarti che le cuffie Bluetooth non siano collegate vicino a nessun dispositivo USB nella porta USB 3.0 del tuo computer. In tal caso, rimuovere prima il dispositivo USB e quindi provare a utilizzare le cuffie.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità