Come collegare in modalità wireless un controller PS3 DualShock a Windows

da | Computer, Windows

La tua PS3 sta probabilmente raccogliendo polvere ormai, quindi perché non farne buon uso… o, almeno, i suoi controller? Usali sul tuo PC e dai loro una nuova vita.

Sebbene in passato fosse possibile utilizzare i joypad PS3 su PC, il processo era complicato e la loro funzionalità wireless era traballante. Questo fino a quando DsHidMini non è entrato in scena. Ecco come puoi utilizzare un controller PS3 DualShock sul tuo PC, sia tramite una connessione USB che in modalità wireless tramite Bluetooth

Cos’è DsHidMini?

DsHidMini è una soluzione open source per connettere e configurare molti tipi di joypad a un PC. Pertanto, se hai i tuoi vecchi controller PS3 o PS4 DualShock in giro, perché non utilizzarli con questa app?

DsHidMini consente al tuo PC di riconoscerli e fornisce l’emulazione XInput. Poiché Xinput è lo standard moderno per i joypad in Windows, sarai in grado di utilizzare il tuo controller PlayStation con la maggior parte dei giochi moderni.

Ottenere il software necessario per utilizzare il controller PS3 su un PC

Combinando due software, DsHidMini e BthPS3, puoi fare in modo che il tuo PC rilevi facilmente il tuo controller DualShock sia quando è connesso con un cavo USB sia in modalità wireless tramite Bluetooth.

Si noti, tuttavia, che per questa guida diamo per scontata l’esistenza di una funzionalità Bluetooth correttamente funzionante.

Scarica e installa DsHidMini e BthPS3

DsHidMini suggerisce di installare BthPS3 per far sì che i controller DualShock vengano rilevati e collegati correttamente al PC. Questa guida seguirà questo suggerimento, soprattutto perché vogliamo che funzionino in modalità wireless.

  • Inizia scaricando il primo software dalla pagina GitHub di DsHidMini
  • Fai lo stesso sulla pagina GitHub di BthPS3  
  • In entrambi i casi, troverai i file scaricabili facendo clic sul collegamento in Installazione , quindi verificando i collegamenti in Risorse . La maggior parte delle persone dovrebbe optare per le versioni x64. Se stai ancora utilizzando una versione precedente a 32 bit di Windows, procurati i file x86.
  • Fai clic sul file MSI di BthPS3 che hai scaricato per installare il driver Bluetooth. “MSI” sta per Microsoft Software Installer. A differenza dei programmi di installazione eseguibili, MSI si affida alle librerie di installazione “ufficiali” in bundle con Windows. 
  • Dopo l’installazione corretta di BthPS3, lo vedrai come un nuovo dispositivo nella categoria Bluetooth in Gestione dispositivi . Il modo più semplice per accedere a Gestione dispositivi è utilizzare la scorciatoia Tasto Windows + X e selezionarla dal menu visualizzato.
  • L’installazione di DsHidMini è un po’ più complicata poiché si trova in un archivio compresso. Apri Esplora file di Windows e visita la cartella in cui hai salvato l’archivio scaricato da DsHidMini. Tutte le versioni moderne di Windows supportano il formato di archivio ZIP, quindi puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Estrai . Tuttavia, abbiamo utilizzato WinRAR semplicemente perché lo avevamo installato ed è un po’ più veloce. In entrambi i casi, il risultato è lo stesso.
  • Guarda all’interno della cartella dell’archivio estratto e vedrai altre due cartelle: x64 e x86 . Inserisci quello corrispondente alla tua architettura Windows. Come accennato in precedenza, la maggior parte delle persone al giorno d’oggi dovrebbe optare per x64 .
  • All’interno di quella cartella, troverai un’altra sottocartella denominata dshidmini . Inserisci anche quello.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file dshidmini.inf e scegli Installa dal menu visualizzato. Al termine di questo passaggio, installa igfilter.inf allo stesso modo.

Teoricamente, è tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare il tuo DualShock con il tuo PC. In pratica, come è tradizione di Windows, non sarebbe male riavviare una volta per assicurarsi che i driver siano correttamente installati, attivati ​​e funzionino come dovrebbero.

Come accoppiare e configurare il tuo DualShock PS3

Il passaggio successivo consiste nell'”accoppiare” il controller con il PC. Tuttavia, tale processo è in qualche modo non convenzionale rispetto al modo in cui di solito colleghi i dispositivi Bluetooth al tuo PC.

  • Collega il tuo joypad DualShock al PC utilizzando un cavo mini-USB. Il tuo joypad dovrebbe iniziare a caricarsi.
  • Visita la cartella con i file estratti da DsHidMini. Fare doppio clic su DSHMC.exe per eseguirlo.
  • Dovresti vedere il tuo “controller PlayStation” rilevato sul lato sinistro della finestra dell’app. Ora, se esegui Steam con il suo eccezionale supporto per il controller, dovrebbe rilevare e configurare il tuo joypad per l’utilizzo nei giochi moderni. Per quanto riguarda il wireless? Scollega il cavo e il tuo joypad dovrebbe continuare a funzionare come se nulla fosse accaduto.
  • DsHidMini farà riconoscere il tuo controller come dispositivo XInput per impostazione predefinita per massimizzare la compatibilità con il software moderno. Ma cosa succede se vuoi usarlo su un titolo più vecchio che utilizza il vecchio standard DirectInput o fare in modo che emulatori come PPSSPP, PCSX2 e RPCS3 lo riconoscano come un vero controller PlayStation? Chiudi DSHMC.exe, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso ed eseguilo nuovamente, ma questa volta scegli Esegui come amministratore . Quando viene visualizzata di nuovo la finestra, fai clic sul controller a sinistra e vedrai maggiori dettagli al riguardo sulla destra e alcune opzioni che puoi modificare.
  • È possibile modificare la modalità del dispositivo HID da XInput a un’altra modalità compatibile con il software in cui si desidera utilizzare il controller. Puoi anche modificare il periodo di disconnessione inattivo o definire dopo quanto tempo di inattività il controller deve disconnettersi e spegnersi.

Come rimuovere i resti di vecchi driver

Se il tuo joypad non viene rilevato correttamente, hai utilizzato in passato un’altra soluzione per farlo funzionare sotto Windows, come il driver ufficiale di Sony o ScpToolkit? In caso affermativo, il problema potrebbe essere un conflitto tra questi e la combinazione DsHidMini e BthPS3.

La rimozione dei driver e del software meno recenti è alquanto complicata. Inoltre, il processo varia in base al driver e al software utilizzato. Quindi, non lo esamineremo in dettaglio ma offriremo una “guida generica” ​​che copre i passaggi di base per la maggior parte dei casi.

Eseguire il prompt dei comandi o PowerShell con diritti amministrativi. Quindi, usa i comandi, in sequenza, se stavi usando ScpToolkit:

taskkill /F /IM ScpServer.exe
taskkill /F /IM ScpMonitor.exe
taskkill /F /IM ScpTrayApp.exe
sc stop Ds3Service
sc delete Ds3Service

Questi interromperanno e rimuoveranno tutti i processi e i servizi attivi per il software che abilita il joypad per PlayStation che potresti aver utilizzato in passato.

Ora premi Win + X e scegli Gestione dispositivi . Trova e rimuovi qualsiasi menzione di un “controller PlayStation” in Human Interface Devices se stavi utilizzando i driver Sony ufficiali.

Per ScpToolkit, cerca invece in libusbK USB Devices e fai clic con il pulsante destro del mouse e Disinstalla qualsiasi voce che vedi. Inoltre, controlla e, se trovato, disinstalla i driver per qualsiasi “Dongle Bluetooth”, “Controller DualShock” o “Controller PlayStation” sotto i dispositivi Universal Serial Bus .

Quindi, scarica DriverStore Explorer dalla sua pagina GitHub . Estrai il suo archivio ed esegui l’app. Abilita Forza cancellazione a destra. Cerca qualsiasi dispositivo USB libusbK , un scpvbus.inf autonomo o bluetoothhost.inf e ds3controller.inf se usi ScpToolkit.

Cerca invece sixaxis.inf se utilizzi il driver Sony ufficiale. In entrambi i casi, metti un segno di spunta accanto a una qualsiasi di quelle voci che troverai, quindi fai clic su Elimina driver a destra.

Successivamente, esci dall’app, riavvia il PC e lascia che Windows rilevi nuovamente qualsiasi hardware e installi i driver predefiniti. Quindi, ripeti i passaggi sopra descritti per installare BthPS3 e DsHidMini da zero.

Come usare il tuo PS3 DualShock nei giochi

Il tuo controller dovrebbe funzionare ora nella maggior parte dei giochi moderni che supportano i joypad Xbox e per la maggior parte dei titoli abilitati per joypad in esecuzione su Steam.

In caso contrario, esegui DSHMC.exe come amministratore e modifica la modalità HID utilizzata dal tuo joypad in quella supportata dal gioco o dall’app in cui desideri utilizzarlo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.