In questi giorni la maggior parte di noi ha profili attivi su più app social. La connessione degli altri account è supportata su app come TikTok, dove puoi anche aggiungere il tuo Instagram e YouTube. Questo post ti mostra come farlo in modo da poter portare più visitatori sul tuo Instagram e anche cross-post con facilità.
Come collegare il tuo TikTok a Instagram
Prima di iniziare, dobbiamo notare una cosa: mentre è possibile collegare il tuo TikTok al tuo account Instagram, non sarai in grado di farlo al contrario, il che significa che non puoi aggiungere il tuo TikTok all’app di Instagram. Instagram ti consente solo di collegare un account Facebook o Meta ad esso, quindi è un po’ restrittivo in questo senso.
In secondo luogo, dovrai utilizzare l’app TikTok per Android o iOS per connettere i due account, poiché l’operazione non può essere eseguita da un PC. Segui i passaggi seguenti per collegare i tuoi account.
- Apri l’app TikTok e accedi con le tue credenziali (se non l’hai già fatto).
- Premere il pulsante “Profilo” nella parte inferiore del display.
- Nella pagina del tuo profilo, tocca “Modifica profilo” sotto i tuoi follower/Statistiche seguenti.
- Nella parte inferiore del display, noterai la sezione “Social”. Qui puoi aggiungere il tuo account Instagram o YouTube. Tocca su Instagram.
- Verrai indirizzato a una schermata di accesso in cui ti verrà chiesto di aggiungere le tue credenziali per l’account Instagram che desideri collegare.
- TikTok chiede il permesso di ricevere le informazioni del tuo profilo Instagram nella schermata successiva. Premi “Consenti”.
- Il tuo account Instagram dovrebbe essere visibile nella schermata “Modifica profilo”.
- Se visiti il tuo profilo, potrai visualizzare una piccola icona del logo di Instagram accanto al pulsante “Aggiungi amici”. Ogni utente a cui è piaciuto il proprio account Instagram sul proprio profilo TikTok riceverà lo stesso logo sul proprio profilo (o il logo YouTube, se ha scelto solo di collegare il proprio account YouTube).
- Se premi l’icona, verrai indirizzato direttamente al profilo Instagram dell’utente. Se la persona ha anche collegato il proprio account YouTube, vedrai apparire un pop-up in basso che ti consente di toccare il profilo che ti interessa.
Come disconnettere il tuo TikTok dal tuo Instagram
Se decidi di non voler più che il tuo TikTok sia collegato al tuo Instagram, è facile disconnettere i due. Ripercorri i passaggi da #1 a #4 della sezione precedente. Tocca Instagram e vedrai un pop-up che ti avvisa che “Il tuo link Instagram verrà rimosso dal tuo profilo”. Tocca “Conferma” e l’account verrà rimosso dal tuo profilo. È così semplice.
Come pubblicare su TikTok e Instagram contemporaneamente
Avere il tuo account Instagram sul tuo profilo TikTok può farti guadagnare più follower sull’app di proprietà di Meta, ma collegare i due insieme ha anche un altro importante vantaggio: il cross-posting. Puoi condividere automaticamente i tuoi post TikTok direttamente su Instagram. Ti mostriamo come nei passaggi seguenti.
Nuovo filmato
Se hai appena creato un video, segui questi passaggi per condividere il tuo video TikTok su Instagram dalla schermata di creazione.
- Apri l’app TikTok.
- Tocca il pulsante “+” in basso per iniziare a girare un nuovo video.
- In alternativa, carica un video dalla tua galleria.
- Una volta che hai il video, premi il segno di spunta rosso in basso.
- Se desideri modificare il video, puoi farlo nella schermata successiva.
- Una volta che sei soddisfatto, premi “Avanti”.
- Guarda nella parte inferiore del display nella schermata “Posta”. Noterai più pulsanti sotto “Condividi automaticamente con”. Anche se non puoi collegare il tuo Facebook a TikTok, c’è un’opzione per condividere automaticamente con l’app e con WhatsApp. Le altre due opzioni sono dedicate a Instagram.
- Premi la prima opzione se desideri inviare il video tramite Messaggio diretto o trasformarlo in Reel o Story. L’altro pulsante crea automaticamente una Storia.
- Dopo aver effettuato la selezione, tocca “Pubblica”.
- Durante il caricamento del tuo video TikTok, vedrai un messaggio in alto che dice: “Ti reindirizzeremo su Instagram per condividere il tuo video”.
Nota : devi aver effettuato l’accesso sul tuo telefono con l’account Instagram in cui desideri pubblicare il video TikTok.
- Al termine del caricamento di TikTok, verrà visualizzato un popup in basso che ti chiederà di selezionare come desideri condividerlo su Instagram (se hai selezionato il primo pulsante Instagram mentre ti trovavi nella schermata “Post” di TikTok). In alternativa, se hai optato per il secondo pulsante, genererà direttamente una storia di Instagram.
- La Storia o Reel verrà generata automaticamente su Instagram.
- Il video di Instagram presenterà la filigrana di TikTok con il logo dell’app e il nome del tuo account.
Vecchio filmato
Se desideri condividere un vecchio video TikTok (che è già sul tuo profilo) su Instagram, segui le istruzioni di seguito:
- Apri il video in questione nell’app TikTok.
- Premi i tre punti a destra.
- Seleziona “Storie”, “Instagram Direct” o semplicemente “Instagram” dalle opzioni che appaiono in basso.
- La scelta dell’ultima opzione ti consentirà di condividere il video anche come Reel.
- Come sopra, il video presenterà la filigrana di TikTok.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.