Come collegare il codice Product Key di Windows a un account Microsoft

da | Computer, Windows

Stanco di digitare una chiave di 25 caratteri ogni volta che reinstalli Windows? Velocizza le cose legando la tua chiave al tuo account Microsoft.

Se disponi di una copia autentica di Windows 10 o 11 (che dovresti avere!), collegare il codice Product Key al tuo account Microsoft è molto importante. Ciò può prevenire il mal di testa lungo la linea quando è necessario riutilizzarlo.

In questo articolo, ti guideremo attraverso il collegamento del codice Product Key di Windows al tuo account Microsoft.

Quali sono i vantaggi del collegamento di un account Microsoft a un codice Product Key di Windows?

Collegare il codice Product Key di Windows al tuo account Microsoft potrebbe non portarti vantaggi immediati, ma a lungo termine ci sono molti vantaggi che non puoi permetterti di trascurare.

Uno dei principali vantaggi è che puoi riattivare Windows rapidamente, eliminando così la necessità di digitare il codice Product Key di 25 caratteri o di contattare Microsoft per verificare il codice. Pertanto, se hai intenzione di apportare modifiche hardware significative al tuo PC, assicurati di collegare il codice Product Key al tuo account Microsoft prima di apportare tali modifiche.

Il collegamento della chiave al tuo account Microsoft ti aiuta anche a tenere traccia dei dispositivi e delle licenze nella pagina Account nell’app Impostazioni di Windows. Tuttavia, collegare le tue licenze Windows all’account Microsoft significherà anche che la società di software raccoglierà e condividerà i tuoi dati con alcuni dei suoi partner e inserzionisti.

Detto questo, puoi controllare quali tipi di dati vuoi o non vuoi condividere con le aziende. In altre parole, un account Microsoft non è esattamente una minaccia diretta alla tua privacy se sai come usarlo. 

Come collegare il codice Product Key di Windows a un account Microsoft

Per collegare il codice Product Key di Windows a un account Microsoft, è necessaria una connessione Internet attiva in modo che il PC possa comunicare con i server Microsoft. Supponendo che tu sia attualmente online, tuffiamoci nei passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni premendo Win + I sulla tastiera.
  • Fai clic su Account .
  • Fai clic su Le tue informazioni in Impostazioni account .
  • Fare clic sul collegamento Accedi con un account Microsoft invece in Impostazioni account .
  • Digita le credenziali del tuo account Microsoft per completare il collegamento.

Puoi creare un account Microsoft dall’app Impostazioni se non ne hai uno. Nella pagina Le tue informazioni nell’app Impostazioni troverai il collegamento per creare un account Microsoft in Supporto correlato .

Fare clic sul collegamento per aprire la pagina Web pertinente in Microsoft Edge, da cui è possibile creare un nuovo account Microsoft. Se utilizzi Windows 10, collega il tuo account Microsoft al PC prima di continuare.

Come sapere se il tuo codice Product Key di Windows è collegato al tuo account Microsoft

Prima di saltare ai passaggi, controlla se il codice Product Key di Windows è già collegato al tuo account Microsoft. Il processo è semplice e non richiederà molto tempo.

  • Apri l’app Impostazioni premendo il tasto Win + I sulla tastiera.
  • Fare clic su Attivazione .
  • Espandi il menu a discesa Stato di attivazione facendo clic su di esso.

Se il tuo prodotto Windows è collegato al tuo account Microsoft, facendo clic sullo stato di attivazione dovrebbe essere visualizzato un messaggio che dice “Windows è attivato con una licenza digitale”. Se non vedi quel messaggio, devi collegare il codice Product Key all’account Microsoft.

Se utilizzi Windows 10, premi il menu Start, digita Attivazione di Windows e controlla lo stato di attivazione. Vedrai lo stesso messaggio di cui sopra se il tuo è già collegato all’account Microsoft.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.