Vuoi eseguire più di una copia dei tuoi social media o app di messaggistica sul tuo telefono? Ecco come farlo su un dispositivo Samsung Galaxy.
Non è raro vedere persone che trasportano due telefoni separati, forse uno per lavoro e uno per uso personale. Anche se potrebbe essere un buon trucco per mantenere l’equilibrio tra lavoro e vita privata, è anche molto scomodo portare due telefoni contemporaneamente per ovvi motivi.
Fortunatamente, puoi utilizzare la funzione Dual Messenger sul tuo telefono Samsung per clonare le app. In questo modo, puoi accedere a un secondo account sull’app clonata e mantenere intatta l’app originale, imitando essenzialmente il vantaggio di trasportare due telefoni. Vediamo come funziona.
Come clonare le app con Samsung Dual Messenger
La clonazione delle app, o Dual Messenger come la chiama Samsung, è una funzione che ti consente di creare una copia di un’app sul tuo telefono. Ti consente di accedere alla seconda copia utilizzando un account diverso e di utilizzare entrambe le app (l’originale e la copia) in modo indipendente.
Sui telefoni Samsung, questa funzione è limitata alle app di messaggistica e social come WhatsApp, Discord, Messenger, Snapchat, Facebook, Skype, Telegram e altre.
Stiamo usando un telefono Samsung con One UI 5 per questa demo. Se la funzione non è ancora disponibile sul tuo telefono Samsung, vai su Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa per verificare eventuali aggiornamenti software in sospeso.
Segui i passaggi seguenti per creare un clone dell’app:
- Vai su Impostazioni > Funzionalità avanzate > Dual Messenger .
- Vedrai un elenco di app che supportano la clonazione delle app. Attiva quello che vuoi clonare e tocca Installa nella finestra pop-up che appare. Se vedi un disclaimer, tocca Conferma per procedere.
- Attendere l’installazione dell’app clonata; una volta fatto, lo vedrai apparire sotto l’intestazione delle app Dual Messenger.
- Potresti volere che l’app clonata abbia accesso solo ad alcuni dei tuoi contatti ma non a tutti. In tal caso, attiva Usa elenco contatti separato e seleziona i contatti desiderati dall’elenco. Ciò è utile se, ad esempio, desideri che l’app clonata abbia accesso solo ai tuoi contatti di lavoro ma non ad amici e familiari.
- Al termine, torna alla schermata Home e apri il cassetto delle app. Vedrai la seconda app con un badge arancione per differenziarla da quella originale. Avvia l’app clonata e configurala utilizzando il tuo secondo account.
Puoi disinstallare un’app clonata ogni volta che desideri eliminare tutti i dati al suo interno. Vai allo stesso menu e disattivalo e premi Disinstalla . Se hai configurato più app clonate e desideri eliminarle tutte in una volta, tocca il menu a tre punti e seleziona Elimina tutti i miei dati per cancellare tutti i dati da tutte le app clonate.
Puoi creare cloni di app su qualsiasi telefono Android , non solo sui telefoni Samsung Galaxy. Sui telefoni OnePlus, ad esempio, la funzione si chiama Parallel Apps. E sui telefoni Xiaomi, si chiama Dual Apps. Se per qualche motivo la funzione non è presente sul tuo telefono Android, puoi facilmente trovare app su Google Play Store che replicano la stessa funzionalità .
Puoi anche aggiungere app alla cartella protetta sul tuo telefono Samsung per creare i loro cloni. I cloni di app all’interno della cartella protetta funzionano allo stesso modo, ma godono di una maggiore protezione da hacking e malware, quindi è un ottimo posto per archiviare file e contenuti sensibili.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.