Come clonare le app sui telefoni Samsung con Dual Messenger

da | Smartphone

Vuoi eseguire più di una copia dei tuoi social media o app di messaggistica sul tuo telefono? Ecco come farlo su un dispositivo Samsung Galaxy.

Non è raro vedere persone che trasportano due telefoni separati, forse uno per lavoro e uno per uso personale. Anche se potrebbe essere un buon trucco per mantenere l’equilibrio tra lavoro e vita privata, è anche molto scomodo portare due telefoni contemporaneamente per ovvi motivi.

Fortunatamente, puoi utilizzare la funzione Dual Messenger sul tuo telefono Samsung per clonare le app. In questo modo, puoi accedere a un secondo account sull’app clonata e mantenere intatta l’app originale, imitando essenzialmente il vantaggio di trasportare due telefoni. Vediamo come funziona.

Come clonare le app con Samsung Dual Messenger

La clonazione delle app, o Dual Messenger come la chiama Samsung, è una funzione che ti consente di creare una copia di un’app sul tuo telefono. Ti consente di accedere alla seconda copia utilizzando un account diverso e di utilizzare entrambe le app (l’originale e la copia) in modo indipendente.

Sui telefoni Samsung, questa funzione è limitata alle app di messaggistica e social come WhatsApp, Discord, Messenger, Snapchat, Facebook, Skype, Telegram e altre.

Stiamo usando un telefono Samsung con One UI 5 per questa demo. Se la funzione non è ancora disponibile sul tuo telefono Samsung, vai su Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa per verificare eventuali aggiornamenti software in sospeso.

Segui i passaggi seguenti per creare un clone dell’app:

  • Vai su Impostazioni > Funzionalità avanzate > Dual Messenger .
  • Vedrai un elenco di app che supportano la clonazione delle app. Attiva quello che vuoi clonare e tocca Installa nella finestra pop-up che appare. Se vedi un disclaimer, tocca Conferma per procedere.
  • Attendere l’installazione dell’app clonata; una volta fatto, lo vedrai apparire sotto l’intestazione delle app Dual Messenger.
  • Potresti volere che l’app clonata abbia accesso solo ad alcuni dei tuoi contatti ma non a tutti. In tal caso, attiva Usa elenco contatti separato e seleziona i contatti desiderati dall’elenco. Ciò è utile se, ad esempio, desideri che l’app clonata abbia accesso solo ai tuoi contatti di lavoro ma non ad amici e familiari.
  • Al termine, torna alla schermata Home e apri il cassetto delle app. Vedrai la seconda app con un badge arancione per differenziarla da quella originale. Avvia l’app clonata e configurala utilizzando il tuo secondo account.

Puoi disinstallare un’app clonata ogni volta che desideri eliminare tutti i dati al suo interno. Vai allo stesso menu e disattivalo e premi Disinstalla . Se hai configurato più app clonate e desideri eliminarle tutte in una volta, tocca il menu a tre punti e seleziona Elimina tutti i miei dati per cancellare tutti i dati da tutte le app clonate.

Puoi creare cloni di app su qualsiasi telefono Android , non solo sui telefoni Samsung Galaxy. Sui telefoni OnePlus, ad esempio, la funzione si chiama Parallel Apps. E sui telefoni Xiaomi, si chiama Dual Apps. Se per qualche motivo la funzione non è presente sul tuo telefono Android, puoi facilmente trovare app su Google Play Store che replicano la stessa funzionalità.

Puoi anche aggiungere app alla cartella protetta sul tuo telefono Samsung per creare i loro cloni. I cloni di app all’interno della cartella protetta funzionano allo stesso modo, ma godono di una maggiore protezione da hacking e malware, quindi è un ottimo posto per archiviare file e contenuti sensibili.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità