Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come cercare su Facebook persone, post, aziende e altro

Come cercare su Facebook persone, post, aziende e altro

Anche se è pensato per essere un normale social network, Facebook è uno dei punti di riferimento per trovare qualsiasi cosa. Che si tratti di una persona, di un’azienda o di articoli in vendita, puoi trovare tutto su Facebook. Ma come restringere i risultati della ricerca per trovare qualcosa rapidamente? Esaminiamo come utilizzare i filtri di ricerca avanzata di Facebook su cellulare e PC.

Come eseguire una ricerca su Facebook su PC

  • Vai su facebook.com e assicurati di aver effettuato l’accesso.
  • Fare clic sulla casella di ricerca in alto e digitare la query di ricerca. Facebook consiglierà automaticamente alcune query simili alle tue. Fare clic su uno di questi se sembra essere utile. In alternativa, inserisci la tua query e premi Invio.
  • Facebook offrirà risultati di ricerca ordinati per categorie come post, foto, video e altro. La cosa interessante è che puoi trovare esattamente quello che stai cercando facendo clic sull’apposito filtro dalla barra laterale di sinistra:
    • Post
    • Le persone
    • Fotografie
    • Video
    • Mercato
    • Pagine
    • Luoghi
    • Gruppi
    • Eventi
  • Facendo clic su qualsiasi filtro si apriranno più opzioni di filtro in ciascuna sezione per aiutarti a restringere ulteriormente i risultati della ricerca

Come eseguire una ricerca su Facebook su Android e iPhone

  • Apri l’app mobile di Facebook.
  • Tocca il pulsante di ricerca in alto, digita la query e premi l’icona Cerca.
  • Sarai accolto da risultati di ricerca pertinenti. Filtra i risultati per Post, Persone, Gruppi, Foto, ecc., utilizzando le schede in alto. Scorri verso sinistra per visualizzare tutti i filtri disponibili.
  • All’interno di ogni filtro, tocca l’icona Opzioni nell’angolo in alto a destra per applicare più filtri in base a ciascuna categoria.
Potrebbe interessarti:  Come creare e condividere il tuo avatar di Facebook

Come cercare vecchi post su Facebook

Puoi utilizzare la ricerca di Facebook per trovare i tuoi post precedenti, i post dei tuoi amici o i post di non amici senza scorrere.

Pubblicità

Inserisci una parola dal post che stai cercando nella casella di ricerca di Facebook come mostrato sopra. Nella schermata dei risultati di ricerca, fai clic sul filtro “Post”. Sarai accolto dalle seguenti opzioni. Usali per trovare il post esatto.

  • Post recenti : abilitando questo filtro si ordineranno i post mettendo quelli recenti in alto e così via.
  • Post che hai visto: attivando questa opzione verranno mostrati i post con cui hai interagito in precedenza o per cui hai mostrato interesse.
  • Data di pubblicazione: questo filtro ti consentirà di selezionare l’anno.
  • Post da: puoi filtrare tra i tuoi post, i tuoi amici, i tuoi gruppi e pagine e i post pubblici.
  • Località taggata: filtrerà in base alla posizione taggata selezionata.

Come cercare all’interno del tuo profilo, del profilo di qualcun altro, di una pagina o di un gruppo

Oltre al metodo sopra, puoi cercare un post direttamente dal tuo profilo, dal profilo di qualcun altro o all’interno di un gruppo o di una pagina. Questa funzione è disponibile sia su cellulare che su PC.

  • Apri il profilo, la pagina o il gruppo in cui desideri eseguire la ricerca e fai clic sull’icona Cerca nel profilo, che è diversa dalla normale ricerca di Facebook.
  • Se l’icona Cerca non è disponibile (nel caso di profili o pagine), fai clic sull’icona a tre punti e seleziona “Cerca profilo/pagina”. Inserisci il termine di ricerca che stai cercando.

Come cercare persone su Facebook

Diverse persone avranno lo stesso nome su Facebook e diventa difficile trovare la persona che stai cercando. Per semplificare le cose, Facebook ti consente di trovare persone in base alla loro città, istruzione e lavoro.

Pubblicità
  • Inizia inserendo il nome della persona nella casella di ricerca. Quindi fare clic sul filtro Persone e scegliere i filtri richiesti. Se la persona è amica dei tuoi amici, attiva l’interruttore accanto a Amici di amici per trovare tali persone.
Potrebbe interessarti:  Come usare i nuovi Soundmoji di Facebook su Messenger

Come cercare foto e video su Facebook

Allo stesso modo, puoi filtrare foto e video in base a parametri come posizione taggata, data di pubblicazione, tipo di foto, pubblicata da e video in diretta. Tutti questi filtri sono presenti nella sezione Filtri Foto e Video.

Come cercare elementi all’interno del Marketplace di Facebook

Facebook Marketplace è un ottimo posto per comprare cose, soprattutto quando sai come cercare correttamente.

Inserisci l’articolo che desideri acquistare nella ricerca di Facebook e fai clic/tocca sul filtro “Marketplace”. Puoi filtrare i prodotti per condizione dell’articolo (nuovo/usato), prezzo, data di listino e categoria e puoi persino ordinare gli articoli. Oltre a ciò, puoi modificare la posizione del mercato facendo clic sulla tua posizione attuale. È possibile accedere agli stessi filtri se si effettua una ricerca direttamente all’interno del Marketplace di Facebook.

Come trovare pagine, gruppi e luoghi di Facebook

Allo stesso modo, se stai cercando una pagina, un gruppo o un luogo specifico, puoi restringere i risultati della ricerca utilizzando i vari filtri disponibili come mostrato di seguito:

  • Le pagine possono essere trovate in base alla loro posizione, badge verificato e categoria.
  • I gruppi possono essere trovati in base alla città e al tipo di gruppo.
  • I filtri dei luoghi si basano su funzionalità, come consegna, asporto, posizione, prezzo, stato, visitati da amici, ecc.
  • Puoi cercare eventi in base al loro tipo, ad esempio eventi online o a pagamento, luogo, data dell’evento, adatto a famiglie, categorie e popolarità con gli amici.

Come gestire e cancellare la cronologia delle ricerche

Facebook offre un modo semplice per cancellare l’intera cronologia delle ricerche o anche singole query di ricerca.

Pubblicità

Sul desktop, fai clic sulla barra di ricerca di Facebook per essere accolto dalle tue ricerche recenti. Fare clic sull’icona “X” accanto alla query che si desidera eliminare. Oppure, premi l’icona “Modifica” per andare al Registro attività dove vedrai i risultati dell’intera cronologia delle ricerche, inclusi quelli avviati da altri dispositivi.

Potrebbe interessarti:  Hai dimenticato la password di Facebook? Ecco come resettarla

Nella pagina Registro attività, fare clic sul pulsante “Cancella ricerche” per eliminare l’intera cronologia o premere l’icona a tre punti, quindi “Elimina” accanto all’elemento di ricerca da eliminare.

Sulle app mobili, tocca l’icona Cerca nella home page di Facebook. Quando viene visualizzata la schermata di ricerca, toccare l’icona “X” per eliminare una ricerca recente o premere “Vedi tutto” per visualizzare tutti i record della cronologia delle ricerche.

Tocca “Cancella tutto” per cancellare l’intera cronologia o rimuovere singoli elementi utilizzando l’icona X.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità