Sebbene sia destinato a essere un normale social network, Facebook è uno dei posti dove trovare qualsiasi cosa. Che si tratti di una persona, di un’azienda o di oggetti in vendita, puoi trovare tutto su Facebook. Ma come restringere i risultati della ricerca per trovare qualcosa rapidamente? Esaminiamo come utilizzare i filtri di ricerca avanzati di Facebook su dispositivi mobili e PC per trovare vecchie foto, post, persone e altro ancora.
Come eseguire una ricerca su Facebook su PC
- Vai su Facebook e assicurati di aver effettuato l’accesso.
- Fai clic sulla casella di ricerca in alto e digita la query di ricerca. Facebook consiglierà automaticamente alcune query simili alle tue. Fare clic su uno di questi se sembra utile. In alternativa, inserisci la tua query e premi Invio.
- Facebook offrirà risultati di ricerca ordinati per categorie come post, foto, video e altro. La cosa interessante è che puoi trovare esattamente quello che stai cercando facendo clic sul filtro appropriato dalla barra laterale di sinistra:
- Messaggi
- Le persone
- Fotografie
- Video
- Mercato
- Pagine
- posti
- Gruppi
- Eventi
- Facendo clic su qualsiasi filtro si apriranno più opzioni di filtro in ciascuna sezione per aiutarti a restringere ulteriormente i risultati della ricerca.
Come eseguire una ricerca su Facebook su Android e iPhone
- Apri l’app mobile di Facebook.
- Tocca il pulsante di ricerca in alto, digita la tua query e premi l’icona Cerca.
- Sarai accolto da risultati di ricerca pertinenti. Filtra i risultati per Post, Persone, Gruppi, Foto, ecc., utilizzando le schede in alto. Scorri verso sinistra per visualizzare tutti i filtri disponibili.
- All’interno di ogni filtro, tocca l’icona Opzioni nell’angolo in alto a destra per applicare più filtri in base a ciascuna categoria.
Come cercare vecchi post di Facebook usando i filtri
Puoi utilizzare la ricerca di Facebook per trovare i tuoi post precedenti, i post dei tuoi amici o i post di non amici senza scorrere.
Inserisci una parola dal post che stai cercando nella casella di ricerca di Facebook come mostrato sopra. Nella schermata dei risultati della ricerca, fai clic sul filtro “Post”. Sarai accolto dalle seguenti opzioni. Usali per trovare il post esatto.
- Post recenti : abilitando questo filtro si ordinano i post mettendo quelli recenti in alto e così via.
- Post che hai visto: attivando questa opzione verranno mostrati i post con cui hai interagito in precedenza o per cui hai mostrato interesse.
- Data di pubblicazione: questo filtro ti permetterà di selezionare l’anno.
- Post da: puoi filtrare tra i tuoi post, i tuoi amici, i tuoi gruppi e pagine e i post pubblici.
- Posizione contrassegnata : filtrerà in base alla posizione contrassegnata selezionata.
Come cercare all’interno del tuo profilo, il profilo di qualcun altro, una pagina o un gruppo
Oltre al metodo sopra, puoi cercare un post direttamente dal tuo profilo, dal profilo di qualcun altro o all’interno di un gruppo o di una pagina. Questa funzione è disponibile sia su dispositivi mobili che su PC.
Apri il profilo, la pagina o il gruppo in cui desideri eseguire la ricerca e fai clic sull’icona Cerca nel profilo, che è diversa dalla normale ricerca di Facebook.
Se l’icona Cerca non è disponibile (nel caso di profili o pagine), fai clic sull’icona con i tre punti e seleziona “Cerca profilo/pagina”. Inserisci il termine di ricerca che stai cercando.
Come cercare persone su Facebook
Persone diverse avranno lo stesso nome su Facebook e diventa difficile trovare la persona che stai cercando. Per semplificare le cose, Facebook ti consente di trovare persone in base alla loro città, istruzione e lavoro.
Inizia inserendo il nome della persona nella casella di ricerca. Quindi fai clic sul filtro Persone e scegli i filtri richiesti. Se la persona è amica dei tuoi amici, attiva l’interruttore accanto ad “Amici di amici” per trovare tali persone.
Come cercare foto e video su Facebook
Allo stesso modo, puoi filtrare foto e video in base a parametri come posizione taggata, data di pubblicazione, tipo di foto, postata da e video live. Tutti questi filtri sono presenti nella sezione Filtri Foto e Video.
Come cercare articoli all’interno del Marketplace di Facebook
Facebook Marketplace è un ottimo posto per comprare cose, soprattutto quando sai come cercare correttamente.
Inserisci l’oggetto che desideri acquistare nella ricerca di Facebook e clicca/tocca il filtro “Marketplace”. Puoi filtrare i prodotti per condizione dell’articolo (nuovo/usato), prezzo, data elencata e categoria e persino ordinare gli articoli. A parte questo, puoi cambiare la posizione del mercato facendo clic sulla tua posizione attuale. È possibile accedere agli stessi filtri se si effettua una ricerca direttamente all’interno del Marketplace di Facebook.
Come trovare pagine, gruppi e luoghi di Facebook
Allo stesso modo, se stai cercando una pagina, un gruppo o un luogo specifico, puoi restringere i risultati della ricerca utilizzando vari filtri disponibili come mostrato di seguito:
- Le pagine possono essere trovate in base alla loro posizione, badge verificato e categoria.
- I gruppi possono essere trovati per città e tipo di gruppo.
- I filtri dei luoghi si basano su funzionalità, come consegna, asporto, posizione, prezzo, stato, visite di amici, ecc.
- Puoi cercare eventi in base al loro tipo, ad esempio eventi online o a pagamento, luogo, data dell’evento, adatto alla famiglia, categorie e popolarità con gli amici.
Come trovare lavoro su Facebook
Purtroppo, Meta, che possiede Facebook, ha rimosso la funzione nativa di trovare annunci di lavoro su Facebook. Solo gli utenti con sede negli Stati Uniti e in Canada possono creare nuovi annunci di lavoro.
Ma puoi ancora trovare annunci di assunzione su Facebook usando la ricerca. Digita semplicemente termini popolari come “assunzione” o “cerco” seguiti da un titolo di lavoro o una professione. Verranno visualizzati i post o le immagini disponibili. Puoi utilizzare vari filtri di ricerca avanzati per restringere i risultati.
Come cercare eventi su Facebook
Gli eventi sono molto popolari su Facebook. Puoi trovare facilmente gli eventi in due modi.
Trova eventi vicino a me
- Nella ricerca di Facebook, digita “eventi vicino a me”.
- Verrà visualizzata la scheda Eventi. Toccalo per visualizzare i prossimi eventi.
- Usa i filtri e le categorie a sinistra e in alto per trovare l’evento desiderato.
Trova un evento usando il suo nome
- Digita il nome dell’evento o almeno il suo tipo nella barra di ricerca di Facebook e premi Invio.
- Scorri verso il basso la barra laterale di sinistra e fai clic su Eventi.
- Verranno visualizzate numerose opzioni di filtro come posizione, categoria, pagamento e data. Usali per trovare l’evento desiderato.
Come gestire e cancellare la cronologia delle ricerche di Facebook
Facebook offre un modo semplice per cancellare l’intera cronologia delle ricerche o anche singole query di ricerca.
Cancella la cronologia delle ricerche di Facebook su PC
- Sul desktop, fai clic sulla barra di ricerca di Facebook per essere accolto dalle tue ricerche recenti. Fare clic sull’icona “X” accanto alla query che si desidera eliminare.
- Oppure, premi l’icona “Modifica” per andare al Registro attività dove vedrai l’intera cronologia delle ricerche, compresi quelli avviati da altri dispositivi.
- Nella pagina Registro attività, fai clic sul pulsante “Cancella ricerche” per eliminare l’intera cronologia oppure premi l’icona dei tre punti, quindi “Elimina” accanto all’elemento di ricerca da eliminare.
Cancella la cronologia delle ricerche di Facebook su Android e iPhone
- Sulle app mobili, tocca l’icona Cerca nella home page di Facebook.
- Quando viene visualizzata la schermata di ricerca, tocca l’icona “X” per eliminare una ricerca recente o premi “Vedi tutto” per visualizzare tutti i record della cronologia delle ricerche.
- Tocca “Cancella tutto” per cancellare l’intera cronologia o rimuovere singoli elementi utilizzando l’icona X.
Come posso cercare su Facebook senza un account
Se non disponi di un account Facebook, esistono due soluzioni alternative che puoi utilizzare per trovare profili, post, pagine e gruppi pubblici. Per prima cosa, usa l’aiuto di motori di ricerca come Google, Bing, ecc. Inserisci la tua query di ricerca seguita da “site:facebook.com”. Ad esempio, se stai cercando una pagina chiamata “Soluzionecomputer”, cerca utilizzando “site:facebook.com/pages Soluzionecomputer”. Allo stesso modo, sostituisci le pagine con i gruppi per trovare un gruppo.
Un altro modo per cercare su Facebook è attraverso motori di ricerca dedicati ai siti di social media. In alternativa, usa il social searcher .
Tieni presente che non sarai in grado di utilizzare le funzionalità di ricerca avanzata senza accedere o quando un profilo è bloccato.
Se cerchi una persona o guardi il suo profilo Facebook informa il diretto interessato?
Per fortuna, no. Facebook non informerà l’altra persona anche se la cerchi o guardi il suo profilo mille volte. Tuttavia, fai attenzione a non mettere mi piace a un post accidentalmente sul loro profilo.
Come impedire che il tuo profilo Facebook venga visualizzato nei risultati di ricerca al di fuori di Facebook?
Vai su “Impostazioni di Facebook -> Privacy -> Come le persone possono trovarti e contattarti”. Fai clic sul pulsante Modifica accanto a “Vuoi che i motori di ricerca al di fuori di Facebook si colleghino al tuo profilo?” e deseleziona la casella “Consenti ai motori di ricerca al di fuori di Facebook di collegarsi al tuo profilo”.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.