Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come cercare lavoro su LinkedIn

Come cercare lavoro su LinkedIn

LinkedIn è la migliore piattaforma di social media per il networking professionale e ha molte funzionalità per la tua ricerca di lavoro.

LinkedIn è un luogo in cui i professionisti possono creare portfolio, cercare lavoro ed espandere la propria rete. Le organizzazioni utilizzano questa piattaforma anche per trovare il candidato giusto per un ruolo.

Pubblicità

La maggior parte delle funzionalità di questa piattaforma sono gratuite. E se sei nuovo nella forza lavoro o hai un decennio di esperienza, puoi usarli per aiutarti a ottenere il ruolo dei tuoi sogni.

In questo articolo, ti mostreremo sette funzionalità gratuite di LinkedIn che puoi utilizzare per aiutarti nella ricerca di lavoro.

Come cercare lavoro su LinkedIn

Cercare lavoro su LinkedIn

Puoi cercare lavori in base alla tua esperienza, settore e retribuzione. Per cercare le posizioni aperte pubblicate sulla piattaforma, seguire i passaggi elencati di seguito.

Pubblicità
  • Accedi al tuo account LinkedIn e fai clic su Lavori . Il pannello di sinistra ha diversi strumenti per aiutarti nella ricerca di lavoro. La sezione centrale mostra le tue ricerche recenti e le opportunità correlate.
  • Inserisci il titolo e la posizione del lavoro nella barra di ricerca e fai clic su Cerca .
  • Restringi il risultato aggiungendo filtri aggiuntivi come il livello di esperienza o il nome dell’azienda. Se preferisci lavorare da casa, puoi aggiungere il filtro Remoto .
  • Se ti piace un lavoro, puoi salvarlo e rivederlo in seguito facendo clic sulla sezione I miei lavori.

Come visualizzare i lavori salvati

Per guardare i tuoi lavori salvati su LinkedIn, seleziona Lavori > I miei lavori . Oltre a vedere i lavori salvati, puoi anche controllare lo stato di qualsiasi corso LinkedIn Premium su cui stai lavorando.

In questa sezione puoi anche vedere se un recruiter ha scaricato il tuo curriculum. Ciò semplifica il follow-up con le aziende che hanno già preso in considerazione la tua domanda.

Domanda diretta

Alcune aziende ti consentono di candidarti per un ruolo direttamente tramite LinkedIn, piuttosto che registrarti a un portale di lavoro.

Per candidarsi per lavori su LinkedIn:

  • Seleziona il ruolo e fai clic su Applica su LinkedIn .
  • Seleziona il tuo curriculum e fai clic su Applica . Questa azione condivide anche il tuo profilo con l’azienda.

Gestione degli avvisi di lavoro

Per tenersi al passo con le nuove aperture nel mercato, è utile impostare avvisi di lavoro. Puoi creare più avvisi in base a diverse regioni o tipi di lavoro. Puoi anche scegliere di ricevere questi avvisi via e-mail e visualizzare i consigli abilitando l’ opzione Consigli di lavoro nella parte inferiore della finestra.

Pubblicità

Per creare nuovi avvisi di lavoro su LinkedIn:

  • Fare clic su Lavori e quindi selezionare Avvisi lavoro .
  • Fare clic sul pulsante Modifica e impostare la frequenza e le opzioni di notifica.
  • Fare clic su Fine .

Caricare i tuoi curriculum

Puoi facilmente candidarti per una vasta gamma di lavori caricando più di una versione del tuo curriculum sul tuo account LinkedIn.

Per caricare il tuo curriculum:

  • Fare clic su Lavori > Impostazioni applicazione .
  • Seleziona Carica curriculum e scegli il tuo curriculum.
  • Per eliminare o scaricare un curriculum, fai clic sui puntini di sospensione e seleziona l’opzione pertinente.

Per eliminare o scaricare un curriculum, fare clic sul puntini di sospensione , e selezionare l’opzione corrispondente.

Puoi convertire il tuo profilo LinkedIn in un curriculum con il Resume Builder se lo hai curato bene. In caso contrario, puoi sempre caricarne uno dal tuo computer; il costruttore ti aiuterà a perfezionare questo.

Pubblicità

Per caricare un curriculum, vai su Lavori > Resume Builder > Carica un curriculum .

Visualizzazione degli stipendi medi

Il denaro non è tutto, ma è comunque una considerazione importante quando cerchi il tuo prossimo lavoro. La funzione Salario di LinkedIn ti consente di visualizzare informazioni dettagliate sullo stipendio in base al tuo ruolo e alla tua posizione. Puoi anche esplorare altre abilità popolari in una regione specifica e i dettagli dei corrispondenti stipendi annuali.

Vai al sito Web di LinkedIn Salary e inserisci il titolo di lavoro o l’azienda e la posizione. Quindi, troverai lo stipendio medio per il ruolo e l’elenco delle aziende che offrono quel ruolo.

Al momento in cui scriviamo, LinkedIn Salary non è disponibile in tutti i paesi. Ma se ti trovi negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Canada, puoi usarlo.

Effettuare valutazioni delle competenze di LinkedIn

Se vuoi distinguerti dagli altri candidati, puoi sostenere il test di valutazione delle competenze e condividere i risultati sul tuo profilo.

Pubblicità

Nell’intestazione, fai clic su Lavori, quindi seleziona Valutazione delle competenze . Vengono visualizzati i test e le categorie.

Scegli un test che ti interessa. Vengono visualizzati lo stile e la durata del test e vedrai anche altre informazioni utili che devi conoscere. Il tuo punteggio finale non viene visualizzato sul tuo profilo, a meno che tu non lo desideri.

Se non sei ancora sicuro dell’argomento, ma desideri avere un’idea delle domande, fai clic su Esercitati .

Quando ottieni il punteggio minimo richiesto per superare il test, guadagni un badge. Questo apparirà sul tuo profilo e attirerà l’attenzione dei reclutatori.

Prepararsi per colloquio

Una volta che il tuo profilo è stato selezionato per un ruolo da un datore di lavoro, il passo successivo è la preparazione per il colloquio. Familiarizzare con l’azienda e le potenziali domande può aiutarti ad acquisire sicurezza. Per esplorare questa funzione su LinkedIn, fai clic su Lavori e quindi seleziona Preparazione colloquio.

Pubblicità

Puoi fare clic su una domanda e visualizzare la logica alla base delle domande e dei suggerimenti per inquadrare la tua risposta. Tuttavia, per visualizzare le risposte, puoi eseguire l’ upgrade a Premium .

Puoi anche esercitarti con la risposta scrivendola o registrando il tuo video. Questa risposta è per tuo riferimento ed è tenuta privata.

Le domande variano in base al settore a cui ti stai candidando. Per visualizzare le domande e le risposte per un settore specifico, fare clic sull’opzione Categorie .

Conclusioni

LinkedIn funge da potente piattaforma per i datori di lavoro e le organizzazioni per trovare il candidato giusto. Avere un profilo completo e aggiornato ti consente di candidarti per un lavoro in modo efficiente.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità