Come caricare un video su YouTube

da | YouTube

YouTube ha oltre due miliardi di utenti attivi mensili e sulla piattaforma esistono centinaia di milioni di video. Chiunque abbia una fotocamera può avviare un canale e potresti scoprire che farlo è un ottimo modo per mostrare i tuoi interessi e migliorare le tue capacità creative.

Se decidi di avviare un canale YouTube, devi imparare come caricare un video su YouTube. La buona notizia è che puoi farlo da più dispositivi. E oggi imparerai come caricare un video YouTube da ciascuno di essi.

Come caricare un video su YouTube dal tuo computer

Caricare un video su YouTube dal tuo computer è semplice. Ecco i passaggi che dovresti seguire:

  • Vai su studio.youtube.com .
  • Seleziona Crea > Carica video nell’angolo in alto a destra. In alternativa, fai clic su Carica video nella sezione Dashboard canale .
  • Fai clic su Seleziona file e scegli il file che desideri caricare. Quindi, attendi che YouTube carichi i tuoi contenuti.
  • Personalizza il tuo video YouTube (parleremo delle impostazioni più importanti nella sezione successiva).
  • Fai clic su Avanti mentre procedi nelle altre sezioni. Dopo aver scelto la visibilità del video e se lo programmerai o meno, tocca Salva . Tieni presente che l’elaborazione dei contenuti 4K richiederà più tempo.

Personalizzare il tuo video di YouTube

Come hai visto durante la procedura dettagliata sopra, puoi personalizzare il tuo video YouTube in numerosi modi. Ottenere il massimo dalle tue impostazioni è fondamentale se vuoi massimizzare le possibilità di far crescere il tuo canale. Di seguito è riportata una rapida panoramica delle opzioni di personalizzazione e dei termini più importanti che dovresti considerare, sia quando realizzi il tuo primo video su YouTube sia per altri post successivi.

  • Miniatura: l’immagine che le persone vedranno quando fanno clic sul tuo contenuto. Sebbene tu possa scegliere uno screenshot dal video, ti consigliamo di creare qualcosa che attiri l’attenzione del tuo pubblico.
  • Descrizione: qui dirai al tuo pubblico di cosa tratta il tuo video. Puoi anche aggiungere timestamp per facilitare la navigazione agli altri.
  • Titolo: il titolo può contenere fino a 100 caratteri e dovrebbe chiarire cosa dovrebbe aspettarsi l’utente quando fa clic sul tuo video. Tieni a mente l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), poiché ciò determinerà in parte quante persone vedranno i tuoi contenuti.
  • Visibilità: puoi rendere il tuo video pubblico, privato o non elencato. È anche possibile programmare i tuoi contenuti per una data successiva se non desideri caricare subito il tuo video su YouTube.

Come caricare un video su YouTube dal tuo smartphone o tablet

I passaggi per caricare un video YouTube dal tuo smartphone o tablet sono diversi da quelli dal tuo computer. Tuttavia, il processo è ancora abbastanza semplice:

  • Apri l’app YouTube sul tuo dispositivo.
  • Fai clic sul pulsante + nella parte inferiore dello schermo.
  • Scegli il video dal rullino fotografico che desideri caricare. In alternativa, puoi premere Registra o Vai in diretta se queste sono le tue opzioni preferite. Per caricare video dal rullino fotografico, dovrai concedere l’accesso se è la prima volta che lo fai.
  • Taglia il tuo video toccando l’ icona delle forbici e spostando le parti della clip. L’ icona della bacchetta magica sulla destra è utile se desideri aggiungere un filtro, ma non è necessaria.

Completamento del caricamento del video di YouTube da un dispositivo mobile

Dopo aver completato i passaggi precedenti, puoi completare il processo di caricamento con alcune ulteriori personalizzazioni. Di seguito, puoi scoprire tutte le restanti informazioni che ti servono per caricare il tuo video su YouTube da smartphone o tablet.

  • Tocca Avanti . Nella schermata successiva, dovrai creare un canale YouTube se non l’hai già fatto. Questo apparirà in una finestra pop-up.
  • Fare clic sull’icona dell’immagine in alto a sinistra per aggiungere una miniatura.
  • Scorri verso il basso per personalizzare le altre impostazioni video, ad esempio la descrizione. Quindi, seleziona Avanti .
  • Nella sezione Seleziona pubblico , scegli se il tuo video è destinato ai bambini o meno. Se devi limitare l’età del tuo video, espandi il menu a discesa e scegli l’opzione preferita.
  • Nella parte inferiore dello schermo vedrai un pulsante chiamato Carica video . Fare clic su questo per finalizzare il processo.

Come caricare cortometraggi di YouTube

Se sei seriamente intenzionato a far crescere il tuo canale YouTube, potresti anche prendere in considerazione l’idea di caricare YouTube Shorts. Questi video in formato breve possono durare fino a 60 secondi e il processo di caricamento è semplice.

Dovrai utilizzare le stesse impostazioni di caricamento iniziali menzionate in precedenza per il tuo dispositivo preferito. Se il tuo video dura 60 secondi o meno, verrà caricato automaticamente come Short, purché sia ​​quadrato o verticale. Puoi anche digitare #cortometraggi accanto al titolo, ma non è necessario.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.