Come caricare più velocemente il tuo telefono Android

da | Android, Smartphone

Dover caricare costantemente il telefono è frustrante. Sebbene la durata della batteria stia migliorando, è comunque probabile che dovrai ricaricare il telefono in prima serata se esci per la notte. E mentre il passaggio ai cavi USB-C ha ridotto il tempo necessario per dare al tuo dispositivo un po’ di carica in più, rimanere in giro mentre la batteria si ricarica da sola può essere tortuoso.

Ma non preoccuparti, ci sono alcuni suggerimenti, trucchi e gadget che possono rendere l’esperienza di ricarica meno dolorosa. Ecco i trucchi di ricarica Android più intelligenti che non stai utilizzando.

Abilita la modalità aereo

Uno dei maggiori vantaggi della batteria è il segnale di rete. Come regola generale, peggiore è il segnale, più velocemente si scaricherà la batteria. Di conseguenza, se vivi in ​​un’area con un segnale debole, la ricarica del telefono richiede più tempo che se risiedi in un luogo con un segnale forte: il segnale consuma la tua energia durante la ricarica.

Quindi, come puoi ricaricare il tuo telefono più velocemente? Una soluzione rapida è mettere il telefono in modalità aereo prima di collegarlo. I test suggeriscono che potrebbe ridurre il tempo necessario per una ricarica completa fino al 25%.

Per mettere il telefono in modalità aereo , scorri verso il basso sulla barra delle notifiche e tocca l’ icona della modalità aereo . In alternativa, puoi andare su Impostazioni > Rete e Internet > Modalità aereo . Assicurati di spegnerlo di nuovo una volta che la batteria è carica!

Spegni il telefono

Semplice, ovvio, ma spesso trascurato. Se il tuo telefono è spento mentre si sta riaccendendo, si caricherà molto più velocemente. Nulla attingerà alla batteria mentre la riempi.

Ovviamente, spegnere il telefono mentre è in carica ha i suoi svantaggi: non sarai in grado di ricevere chiamate o messaggi urgenti. Ma se stai cercando di dare al tuo telefono una rapida spinta di 15 minuti prima di uscire di casa, spegnerlo è sicuramente la strada da percorrere.

Limita l’utilizzo del telefono mentre è in carica

Se non riesci a spegnere il telefono per caricarlo più velocemente perché desideri rimanere aggiornato sulle notifiche, prova a non usarlo troppo mentre è collegato. L’uso del telefono mentre è in carica rallenta il processo. In particolare, l’utilizzo intensivo di app come i giochi surriscalda il telefono, rallentando il processo di ricarica e danneggiando la batteria a lungo termine.

L’esposizione prolungata a temperature estreme è uno degli errori più comuni che potrebbero danneggiare il tuo smartphone . Quindi, in altre parole, resisti all’impulso di giocare, guardare video o scorrere i social media mentre il tuo telefono è collegato al caricabatterie: si caricherà più velocemente se lo lasci in pace.

Assicurarsi che la modalità di ricarica sia abilitata

Il tuo dispositivo Android ti consente di specificare quale tipo di connessione effettua quando colleghi un cavo USB. Se stai caricando tramite il tuo laptop o altro dispositivo, devi assicurarti che la funzione di ricarica sia attivata e non sia stata disabilitata accidentalmente.

Vai su Impostazioni > Dispositivi connessi > Preferenze USB . Nell’elenco delle opzioni, assicurati che l’ interruttore Carica dispositivo connesso sia abilitato.

Non sarai in grado di modificare le opzioni in questo menu a meno che il tuo dispositivo non sia collegato a un cavo USB in quel momento.

Utilizzare una presa a muro

L’utilizzo di una porta USB sul computer o in auto porta a un’esperienza di ricarica molto più inefficiente.

In genere, le porte USB senza presa a muro offrono solo un’uscita di potenza di 0,5 A. La ricarica tramite presa a muro di solito fornisce 1 A (a seconda del dispositivo). Non c’è niente di sbagliato nel ricevere un amperaggio inferiore, non danneggerà il tuo dispositivo, ma sicuramente giocherai con i pollici per molto più tempo.

Come regola generale, usa l’auto o il laptop solo per una ricarica, non per una ricarica completa.

Acquista un Power Bank

Se devi ricaricare il telefono mentre sei in viaggio, ad esempio se viaggi spesso tutto il giorno, un power bank può salvarti la vita.

Molti power bank offrono lo stesso amperaggio di una presa a muro e, in alcuni casi, anche di più. Ma un avvertimento, mentre il tuo telefono potrebbe caricarsi più velocemente con un’uscita a due amplificatori, devi assicurarti che il tuo cavo USB sia in grado di gestire la potenza extra.

Evitare la ricarica wireless

La ricarica wireless può essere ottima; è molto conveniente e comporta meno cavi, il che è qualcosa con cui sono sicuro che tutti possiamo essere d’accordo.

Tuttavia, se la velocità di ricarica è la tua priorità numero uno, dovresti evitarla. Di solito offre un’esperienza di ricarica notevolmente più lenta rispetto alla sua controparte cablata. In effetti, i test suggeriscono che potrebbe essere fino al 50% più lento.

Perché? Ci sono due ragioni. In primo luogo, è più efficiente trasferire l’energia attraverso un cavo piuttosto che tramite un semplice contatto. In secondo luogo, l’energia sprecata si manifesta come eccesso di calore. 

Rimuovi la custodia del telefono

Tutti gli smartphone attualmente si affidano a batterie agli ioni di litio. La chimica alla base del loro funzionamento impone che il processo di ricarica funzioni in modo molto più efficiente quando la batteria è fredda.

Per caricare il telefono più velocemente, la temperatura della batteria (non la temperatura dell’aria) deve essere compresa tra 5 e 45 °C (41 e 113 F). Ovviamente, la temperatura della batteria è in parte controllata dalla temperatura ambiente circostante e rimuovere la custodia aiuterà ad abbassarla.

E se stai pensando di mettere il telefono in frigo per ricaricarlo: non farlo. Il calo di efficienza è ancora più grave a temperature inferiori all’intervallo ideale.

Utilizzare un cavo di alta qualità

La differenza di qualità tra due cavi può essere enorme.

All’interno del tuo singolo cavo di ricarica ci sono quattro cavi singoli: rosso, verde, bianco e nero. I cavi bianco e verde sono per il trasferimento dei dati; quelli rossi e neri sono per la ricarica. Il numero di amplificatori che i due cavi di ricarica possono trasportare è determinato dalle loro dimensioni. Un cavo standard da 28 gauge può trasportare circa 0,5 ampere; un cavo calibro 24 più grande può trasportare due amplificatori.

Acquista un adattatore per caricabatterie rapido

Uno dei modi migliori per ricaricare il telefono più velocemente è investire in un alimentatore più veloce da abbinare al cavo di alta qualità. Alcuni adattatori per caricabatterie sono progettati per fornire fino a 45 watt di potenza o più, che in genere è molto più veloce di un caricabatterie standard. Quindi, se il tuo telefono supporta la ricarica rapida, potrebbe essere il momento di investire in un caricabatterie in grado di ottenere il massimo da esso.

Tuttavia, potresti chiederti se la ricarica rapida è dannosa per la durata della batteria del tuo telefono . La risposta breve è no: non dovresti preoccuparti molto finché utilizzi un adattatore per caricabatterie rapido compatibile e di alta qualità.

Sebbene questa funzione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita, potrebbe essere necessario ricontrollare su alcuni telefoni andando su Impostazioni> Batteria e cura del dispositivo> Batteria> Altre impostazioni della batteria e attivando l’ opzione Ricarica rapida se è disattivata.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp