Come caricare foto su Google Foto

da | Applicazioni mobile, Siti web e servizi online, Smartphone

Speri di eseguire il backup di tutte le tue foto su Google Foto, ma non sai da dove cominciare? Questa pratica guida ti mostrerà come caricare le foto sulla piattaforma.

Google Foto è la soluzione di Google per il backup e la gestione delle foto. Non è lo stesso di Google Drive o Gmail e le foto su altre piattaforme Google non si sincronizzano automaticamente con Google Foto a meno che tu non le invii lì tu stesso.

Se utilizzi un telefono Android, è molto probabile che tu abbia un telefono con Google Foto preinstallato. In effetti, le tue foto vengono automaticamente salvate su Google Foto se hai l’app sul tuo telefono. Tuttavia, se desideri spostare una foto specifica su Google Foto, questa guida dovrebbe essere in grado di aiutarti.

Come caricare su Google Foto utilizzando l’app per dispositivi mobili

Poiché la maggior parte delle persone scatta foto e scarica immagini con i propri telefoni, ti mostreremo prima come caricare foto utilizzando l’app Google Foto su Android e iOS.

Caricamento su Google Foto su un telefono Android

Se non hai già Google Foto sul tuo telefono, scaricalo dal Play Store .

Al termine, segui le istruzioni riportate di seguito per caricare un’immagine su Google Foto:

  • Scatta la foto o scarica l’immagine nel telefono. Dovresti andare bene se l’immagine appare nella galleria multimediale predefinita del tuo telefono.
  • Avvia Google Foto e trova l’immagine che desideri caricare. Google Foto funziona anche come galleria multimediale; puoi trovare video e foto sul tuo telefono Android qui.
  • Seleziona l’immagine e tocca il pulsante di backup in alto a destra. Sembra una nuvola con una freccia all’interno. Apparirà un popup, che mostra l’avanzamento.

Puoi anche attivare o disattivare i backup automatici toccando la tua immagine del profilo in alto a destra e selezionando Attiva backup o Disattiva backup , di conseguenza.

Come caricare su Google Foto su un iPhone

Il metodo su un iPhone è abbastanza simile a un telefono Android. La prima cosa che dovresti fare è scaricare Google Foto dall’App Store . Successivamente, seguire le istruzioni seguenti:

  • Apri Google Foto e concedi l’autorizzazione ad accedere ai tuoi file multimediali.
  • Scorri le immagini che appaiono fino a trovare quella che desideri caricare.
  • Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Scorri fino in fondo e tocca Esegui backup ora .
  • Attendi che finisca il caricamento.

iOS non è come Android in quanto la tua galleria multimediale legge tutti i file multimediali nella memoria del tuo dispositivo. Potresti avere un’immagine o un video in File che non è presente nell’app Foto.

Se hai un’immagine in File che desideri caricare su Google Foto, segui queste istruzioni:

  • Avvia File e trova l’immagine.
  • Tocca l’ icona Condividi , scorri verso il basso e seleziona Salva immagine .
  • Apri Google Foto e segui le istruzioni sopra.

Grazie alla soluzione multipiattaforma di Google, puoi utilizzare Google Foto per eseguire il backup delle foto anziché iCloud . Tuttavia, non puoi utilizzare iCloud per eseguire il backup delle foto su un telefono Android (ma puoi accedere a iCloud su un telefono Android ). Pertanto, dovresti attenersi a Google Foto su tutti i tuoi dispositivi se i caricamenti di foto multipiattaforma sono importanti per te.

Come caricare su Google Foto sul tuo browser

Se non desideri scaricare alcuna app o preferisci di gran lunga eseguire questa attività di caricamento di foto su un computer, puoi utilizzare un browser. Segui i passaggi seguenti:

  • Visita Google Foto su un browser e accedi.
  • Fai clic su Carica in alto a destra nella pagina.
  • Seleziona Computer e scegli i file che desideri caricare
  • Apparirà un popup nell’angolo in basso a sinistra, che mostra l’avanzamento del caricamento.

Puoi anche caricare da iCloud selezionando Carica > Trasferisci da raccolte di foto > iCloud . E puoi invertirlo trasferendo le immagini da Google Foto a iCloud .

Inoltre, puoi eseguire il backup (o caricare) di tutte le immagini e di tutti gli altri file sul tuo computer facendo clic su Carica > Esegui backup dal tuo computer . Ti porterà dove puoi installare Google Drive sul tuo computer. Puoi leggere come farlo nella sezione successiva.

Come caricare su Google Foto da Google Drive e Gmail

Come accennato, i caricamenti di Google Drive e le immagini di Gmail non si spostano automaticamente su Google Foto. Ma puoi spostarli su te stesso.

Come caricare su Google Foto da Google Drive

Usa il tuo browser per importare da Google Drive dal sito web di Google Foto facendo clic su Carica > Google Drive . Tuttavia, non sembra esserci un modo diretto per trasferire da Google Drive sul Web a Google Foto.

Se devi farlo sul tuo telefono, puoi scaricare l’immagine dall’app Google Drive, salvarla sul rullino fotografico e lasciare che l’app Google Foto la legga. Apri Google Foto, trova l’immagine, quindi scegli Esegui backup ora toccando l’icona a forma di nuvola.

Devi scaricare l’app Google Drive per il tuo sistema operativo se vuoi che i tuoi video e le tue foto si sincronizzino automaticamente con Google Foto.

Ecco come configurarlo:

  • Una volta che hai l’app, avviala e fai clic sulla ruota dentata .
  • Seleziona Preferenze e scegli Il mio MacBook (Mac) o Il mio computer (Windows).
  • Fare clic su Aggiungi cartella per scegliere una cartella in cui si trovano (o si troveranno) le immagini e i video.
  • Seleziona Apri , scegli Backup su Google Foto (potresti voler deselezionare l’ opzione Sincronizza con Google Drive ) e fai clic su Fine .
  • Fare clic su Salva .

Ora, qualsiasi video o immagine in quella cartella verrà automaticamente sottoposto a backup su Google Foto.

Come caricare su Google Foto da Gmail

D’altra parte, puoi trasferire un’immagine da Gmail a Google Foto selezionando l’immagine, facendo clic sui tre puntini in alto a destra quando si apre un’anteprima e selezionando Salva su Google Foto (funziona allo stesso modo sull’app mobile ).

Altro

Sebbene Google Foto, Google Drive e Gmail utilizzino lo stesso spazio di archiviazione che Google ti offre, ciò non significa che le foto che hai su di essi si trovino nello stesso posto. Sebbene tu possa archiviare bene le foto su tutti e tre, dovresti spostarti al meglio su Google Foto.

Google Foto ti consente di gestire le foto, guardarle facilmente quando vuoi ed è dove Google cerca le immagini quando provi a personalizzare il tuo account Google. Quindi, inserisci le immagini che desideri utilizzare per modificare la tua immagine del profilo o personalizzare Gmail in Google Foto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.