Come capovolgere una foto su Android

da | Android, Smartphone

Se hai foto che sembrano speculari, probabilmente vorrai capovolgerle nel modo giusto. Esistono vari altri usi per capovolgere le foto e potresti avere le tue ragioni per farlo. Indipendentemente dal ragionamento, è facile e veloce capovolgere le foto sui dispositivi Android.

Che tu abbia un telefono o un tablet Android, i tre metodi seguenti ti aiuteranno a capovolgere le tue foto, orizzontalmente o verticalmente, per farle apparire nel modo giusto.

Usa l’app Galleria per capovolgere le foto su Android

Praticamente tutti i dispositivi Android sono dotati di un’app Foto o Galleria, e questo spesso ha alcuni strumenti di modifica di base. A seconda del tuo dispositivo, uno di questi strumenti potrebbe consentirti di capovolgere le tue foto.

Esistono molte app per la gestione delle foto e la galleria per Android . Uno dei più popolari è Google Foto, ma sfortunatamente non ha uno strumento Flip integrato. Se il tuo dispositivo utilizza Google Foto, risparmia un po’ di tempo e passa all’opzione successiva di seguito. Altrimenti, ecco come puoi trovare lo strumento Capovolgi in altre app della galleria.

Avvia l’ app Foto o Galleria sul telefono e carica l’immagine che desideri capovolgere. L’immagine dovrebbe aprirsi a schermo intero.

Tocca il pulsante Modifica per visualizzare gli strumenti di modifica disponibili. Cerca uno strumento Capovolgi , potrebbe essere nascosto in una sezione Ritaglia o Ruota . Questo potrebbe sembrare due frecce con una linea nel mezzo, un paio di triangoli specchiati o qualcos’altro. Usa questo strumento Capovolgi per invertire la tua immagine.

Quando hai finito, assicurati di salvare la tua foto capovolta.

Usa Snapseed per capovolgere le foto su Android

Se l’app Galleria stock del tuo telefono non ti consente di capovolgere le foto, come nel caso di Google Foto, dovrai invece utilizzare un’app di terze parti. Snapseed, di Google, è una delle migliori app gratuite di fotoritocco per Android , quindi ti mostreremo prima come usarla.

Scarica e installa Snapseed (gratuito) sul tuo telefono, se non l’hai già fatto. Ora apri Snapseed e tocca la grande icona Aggiungi (+) al centro. Dovrai toccare Consenti per autorizzare Snapseed ad accedere alle tue foto e ai tuoi video. Ciò ti consente di caricare una foto da modificare nell’app.

Nella schermata successiva, apri la barra laterale a sinistra e carica una foto che desideri capovolgere. Puoi selezionare tra le diverse cartelle, come Recenti e Download , toccare il tuo dispositivo o selezionare un servizio cloud per trovare la foto giusta. Quando tocchi l’immagine pertinente, si aprirà a schermo intero Snapseed.

Tocca l’ opzione Strumenti in basso per visualizzare tutti gli strumenti di modifica disponibili e scegli l’ opzione Ruota .

Infine, tocca l’ icona Capovolgi in basso per capovolgere la tua foto. Al termine, tocca l’ icona del segno di spunta per salvare la foto capovolta.

Usa Photoshop Express per capovolgere le foto su Android

Se non sei un fan di Snapseed, un’altra ottima opzione è utilizzare l’app Photoshop Express di Adobe. Questa è un’altra app di modifica delle immagini gratuita, ma Photoshop Express offre più modi per migliorare le foto sul tuo dispositivo Android rispetto a Google Foto. Ancora più importante, ti consente di capovolgere le tue foto sia verticalmente che orizzontalmente.

Scarica e installa Photoshop Express (gratuito, abbonamento disponibile) dal Play Store. Quindi avvia l’app e accedi a un account Adobe o collegala a un account Google o Facebook. Puoi creare un account Adobe gratuitamente se non ne hai già uno.

Concedi all’app l’autorizzazione ad accedere alle tue foto e ai tuoi video, quindi trova la foto che desideri capovolgere. Tocca la foto che desideri capovolgere e si aprirà a schermo intero con le opzioni di modifica nella parte inferiore dello schermo.

Tocca l’ icona Ritaglia nella parte inferiore dello schermo, quindi apri la scheda Ruota dalla barra degli strumenti appena aperta. Ora puoi toccare Capovolgi orizzontalmente o Capovolgi verticalmente per capovolgere la tua foto.

Quando hai finito di capovolgere la foto, tocca Avanti in alto a destra. Quindi premi Salva nella galleria per salvare la foto capovolta sul telefono. Invece di salvare, puoi anche condividere la tua foto su varie altre piattaforme da questa schermata.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp