Come cancellare tutto il contenuto e le impostazioni dal tuo Mac macOS Monterey (e versioni successive)

da | MacOS, Computer

Prima di tentare di ripristinare le impostazioni di fabbrica del Mac, ti consigliamo di aggiornare il Mac all’ultima versione di macOS. Tieni presente che macOS Monterey (e versioni successive) introduce il supporto per il nuovo e migliorato processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Come cancellare tutto il contenuto e le impostazioni dal tuo Mac

Il nuovo sistema per ripristinare le impostazioni di fabbrica del Mac cancella in modo sicuro tutti i tuoi dati personali, elimina tutte le app esistenti e ripristina tutte le impostazioni configurate senza rimuovere il sistema operativo attualmente installato sul Mac. Ciò elimina la necessità di reinstallare macOS dopo aver cancellato i dati dal Mac. Segui questi passaggi per ripristinare il tuo Mac:

  • Apri l’app Preferenze di Sistema sul tuo Mac. (Sulle versioni più recenti di macOS, l’app Preferenze di Sistema è etichettata come “Impostazioni di sistema.”)
  • Seleziona “Preferenze di Sistema” nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu, quindi fai clic su “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”.
  • Si aprirà “Cancella Assistente”. Segui la richiesta per verificare le credenziali di accesso del tuo Mac e il tuo ID Apple, quindi fai clic sul pulsante “Continua”.
  • Ti potrebbe essere richiesto di utilizzare Time Machine per eseguire il backup dei dati prima di inizializzare il Mac. Per saltare questo passaggio, seleziona il pulsante “Continua”.
  • La schermata successiva mostrerà un’analisi rapida dei media, dei dati e delle impostazioni che verranno cancellate se si procede. Ciò include le impostazioni dell’ID Apple, i dati del Touch ID, gli accessori Bluetooth, i dati del Portafoglio e la condivisione della posizione di Trova la mia. Fare nuovamente clic sul pulsante “Continua” per procedere.
  • Segui la richiesta di disconnessione dal tuo ID Apple inserendo le credenziali del tuo account, quindi fai clic sul pulsante “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni” per ripristinare le impostazioni di fabbrica del Mac. Il tuo Mac si riavvierà per completare il processo.

Nota: salta il passaggio successivo se stai regalando, vendendo o permutando il tuo Mac. Invece, tieni premuto il pulsante di accensione o Touch ID finché il Mac non si spegne.

  • Dopo il riavvio del Mac, un assistente di configurazione ti consente di riattivare il Mac. Potrebbe esserti chiesto di connetterti al Wi-Fi. Una volta tornato online, seleziona “Riavvia” per attivare il tuo Mac.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp