Come cancellare ordini Amazon

da | Siti web e servizi online

Su Amazon, oltre a ordinare prodotti di qualsiasi tipo, è possibile, fare dei regali a sorpresa, con: una vera e propria confezione regalo, un messaggio personale di auguri ed il prezzo nascosto.

Tutto bene quindi, fino a che, proprio dopo aver confermato l’ordine su Amazon, il destinatario del regalo ci fa vedere che, ha appena comprato lo stesso oggetto.

Pubblicità
Pubblicità

Questo può essere un primo caso.

Oppure abbiamo prenotato un pezzo per la nostra preziosa collezione, che cercavamo da tanto tempo ma ci accorgiamo che, al momento, non abbiamo disponibilità economiche, e scegliamo di posticipare l’acquisto, ma ormai l’ordine è partito.

Questi esempi e tante altre motivazioni possono richiedere di dover cancellare ordini Amazon.

Pubblicità
Pubblicità

In questo articolo illustreremo come risolvere queste situazioni, sia per ordinazioni fatte direttamente da Amazon, che da venditori terzi, spiegando anche come cancellare l’ordine di un eBook su Kindle Store.

Iniziamo allora a parlare di come cancellare ordini Amazon.

Come annullare ordini Amazon

Intanto c’è da dire che non è sempre possibile cancellare un ordine Amazon.

Ci sono, infatti, delle condizioni particolari che vanno rispettate per poterlo fare.

La prima condizione è se:

Pubblicità
Pubblicità
  • l’oggetto ordinato è venduto da Amazon,
  • o da un venditore terzo che utilizza questa piattaforma per vendere i suoi prodotti.

Da regolamento Amazon, l’annullamento di un ordine è sempre possibile, se eseguito entro 30 minuti dal pagamento, per entrambi i tipi di venditore.

Se viene superato questo limite temporale sarà possibile cancellare l’ordine:

  • se l’oggetto non è stato ancora spedito, se si tratta di un bene venduto da Amazon,
  • se si tratta di beni venduti da venditori di terze parti, questi sono tenuti a dare un riscontro entro 2 giorni lavorativi, ma non sono obbligati ad accettare l’annullamento degli ordini fatti da oltre 30 minuti.

In quest’ultimo caso, allora, come cancellare ordini evasi Amazon:

  • bisognerà ricorrere al reso,
  • quindi un rimborso di quanto speso dopo che l’ordine è stato correttamente evaso.

Ora, comunque, occupiamoci dei casi di cancellazione dell’ordine.

Come cancellare ordini Amazon

Tenuto conto delle condizioni viste, cancellare un ordine su Amazon, può essere fatto sia da computer che da smartphone e tablet, attraverso l’app di Amazon.

Pubblicità
Pubblicità

Dal PC:

  • aprire il browser,
  • collegarsi all’home page di Amazon e accedere al proprio account ,
  • cliccare sulla scritta Resi e ordini, in alto a destra, accanto al simbolo del carrello,
  • questo è il collegamento diretto alla pagina degli ordini
  • trovare l’impegno che desideriamo annullare e fare clic sulla scritta Rimuovi articoli.

Adesso dovremo:

  • selezionare per quali articoli richiedere l’annullamento,
  • aggiungere o rimuovere la spunta accanto al nome dell’articolo (sulla destra),
  • cliccare sul pulsante Annulla questo ordine,
  • leggere eventuali messaggi o comunicazioni da parte di Amazon, che ci illustreranno le modalità del rimborso,
  • arriveremo alla pagina con intestazione “Questo ordine è stato cancellato”,
  • chiuderla o fare clic sul pulsante Continua con gli acquisti per essere riportato all’home page di Amazon.

Se la richiesta di annullamento automatico non dovesse risultare disponibile e, si trattasse di un venditore terzo rispetto ad Amazon, dovremo contattarlo direttamente per chiedere l’annullamento:

  • andare nella sezione I miei ordini,
  • trovare l’ordine di cui chiedere l’annullamento,
  • fare clic su Contatta il venditore,
  • scrivere un breve messaggio per spiegare i motivi dell’annullamento,
  • inviare il tutto cliccando sull’apposito pulsante.

Il venditore avrà fino a 3 giorni lavorativi di tempo per accettare la revoca dell’ordine, rimborsando la spesa, oppure rispondere alla comunicazione offrendo un altro tipo di soluzione.

Per annullare l’ordine con lo smartphone o il tablet:

Pubblicità
Pubblicità
  • avviare l’app ufficiale di Amazon sul dispositivo,
  • premere sul pulsante ≡ ,
  • andare su Ordini,
  • trovato il prodotto di cui vogliamo cancellare l’acquisto, selezionarlo per aprire la pagina dell’ordine,
  • scorrere verso il basso fino a che non vedremo la scritta Annulla l’ordine o Elimina articoli,
  • farci tap sopra e vedremo la schermata Elimina articolo,
  • selezionare gli oggetti da annullare, se l’ordine ne contiene più di uno.

Pigiando sul menu a tendina, sotto alla lista degli oggetti, potremo:

  • selezionare il motivo dell’annullamento (è facoltativo),
  • poi fare tap sul pulsante Elimina articoli contrassegnati,
  • arriveremo alla schermata dei nostri ordini, in testa alla quale sarà ora presente un messaggio: Il tuo ordine è stato annullato con successo.

Anche in questo caso, se la richiesta di annullamento non fosse disponibile, dovremo contattare direttamente il venditore.

Nella pagina dell’ordine sarà presente un pulsante Contatta il venditore:

  • farci tap sopra,
  • scrivere un breve messaggio, per spiegare l’annullamento dell’ordine,
  • selezionare il pulsante Invia messaggio.

Successivamente, potremo vedere la lista degli ordini cancellati su Amazon collegandosi alla pagina https://www.amazon.it/ap/signin?_encoding, e selezionando la scheda Ordini cancellati.

Maggiori informazioni sull’annullamento di articoli e ordini, si possono trovare sul sito ufficiale di Amazon.

Pubblicità
Pubblicità

Come cancellare ordine Amazon Kindle

Anche gli ordini di eBook per Amazon Kindle possono essere cancellati, ma con condizioni leggermente differenti.

L’unica possibilità per chiedere il rimborso di un eBook, è quella di farlo entro 14 giorni.

Per cancellare l’ordine di un eBook Kindle da PC:

  • andare alla sezione I Miei Ordini del proprio account Amazon,
  • trovare nella lista l’ordine di nostro interesse,
  • selezionare il pulsante Reso per rimborso,
  • nella schermata seguente selezionare i motivi del reso, che è obbligatorio
  • cliccare sul pulsante Invia.

Da smartphone:

  • aprire l’app di Amazon Shopping,
  • fare tap sul pulsante ≡ in basso a destra,
  • selezionare la voce Ordini, per visualizzare una lista degli ultimi acquisti,
  • scorrerla fino a trovare l’eBook che ci interessa e e selezionarlo,
  • andare alla voce Reso per rimborso,
  • dal menu a tendina, selezionare la motivazione del reso,
  • fare tap sul pulsante Invia.

Il libro verrà rimosso dalla nostra libreria Kindle e il suo costo ci verrà rimborsato nei 3-5 giorni successivi.

Pubblicità
Pubblicità

Se abbiamo a disposizione solo un dispositivo Kindle, l’annullo dell’ordine si può fare usando un PC o uno smartphone, o utilizzando il browser interno del Kindle.

Così:

  • fare tap sul menu in alto a destra coi tre puntini in verticale,
  • selezionare la voce Browser Web,
  • da qui, nella barra degli indirizzi immettere l’URL amazon.it/mycd e dare invio,
  • se verrà richiesto di autenticarsi con i dati di accesso ad Amazon, premere sul pulsante Accedi.

Il browser Web del dispositivo Kindle mostrerà ora una lista di tutti gli acquisti per Kindle:

  • scorrere e trovare il titolo di quello di cui cancellare l’ordine,
  • cliccare sul pulsante … accanto al titolo,
  • selezionare dal menu a tendina la voce Reso per rimborso,
  • indicare una ragione per cui desideriamo effettuare il reso,
  • fare tap sul pulsante Reso per rimborso.

Il browser interno di Kindle, a seconda del modello, potrebbe non essere ottimizzato al meglio per navigare sui siti desktop. Se è possibile, quindi, meglio procedere alla cancellazione di un ordine eBook Kindle attraverso PC, smartphone o tablet.

Come cancellare cronologia ordini Amazon

La cronologia degli ordini Amazon è la lista di tutti gli acquisti che abbiamo svolto con uno stesso account.

Pubblicità
Pubblicità

Non è possibile cancellare del tutto un ordine da questa lista, gli ordini vengono, infatti, archiviati per motivi di assistenza alla clientela, e Amazon non dà l’opportunità di eliminarli dalla lista.

Invece è possibile archiviare un ordine, ovvero nasconderlo dalla lista principale.

Per farlo da PC:

  • collegarsi ad Amazon https://www.amazon.it ,
  • eseguire l’accesso al proprio account e selezionare l’opzione Resi e ordini, in alto a destra,
  • individuare l’ordine da nascondere e cliccare sulla scritta Visualizza dettagli dell’ordine,
  • nella pagina dettagliata cercare il bottone Archivia ordine e farci clic sopra,
  • confermare il tutto cliccando su Archivia ordine.

Ora l’ordine è nascosto, potremo visualizzarlo di nuovo:

  • facendo clic sulla voce Il mio account sul menu Account e liste in alto a destra,
  • selezionando la voce Ordini Archiviati, sotto il raggruppamento Ordini e preferenze di acquisto).

Anche cancellare ordini archiviati Amazon, non è possibile.

Pubblicità
Pubblicità

Un ordine effettuato resterà sempre legato al nostro account.

Invece per toglierlo dall’archivio, nella pagina degli ordini archiviati, dovremo fare clic sul pulsante Annulla archivio ordine, a destra nella pagina dettagli.

Da Amazon app non è, neanche, fattibile cancellare la cronologia degli ordini.

Attualmente l’app di Amazon non permette di archiviare gli ordini né di visualizzare quelli eventualmente archiviati.

Per la gestione degli ordini da smartphone o tablet , dovremo usare il browser del telefono, con l’applicazione che utilizziamo di solito per navigare su Internet:

Pubblicità
Pubblicità
  • aprirlo e collegarsi alla pagina principale di Amazon
  • accedere al sito in versione desktop, ovvero mostrare la versione per PC del sito e non quella “semplificata” per smartphone.

Vediamo come farlo su Chrome e Safari, anche se è tutto molto simile altri agli browser.

Su Chrome:

  • premere sull’icona dei tre puntini in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi,
  • selezionare l’opzione Sito desktop (l’icona del monitor).

Su Safari

  • fare tap sull’icona AA nella barra degli indirizzi,
  • scegliere Richiedi sito desktop,

Accedere ad Amazon con i propri dati, se necessario, e scegliere la voce Resi e Ordini.

Adesso c’è da ripetere i passi spiegati in precedenza:

Pubblicità
Pubblicità
  1. visualizzare i dettagli dell’ordine,
  2. trovare il pulsante Archivia ordine,
  3. confermare,
  4. sarà possibile vedere gli ordini archiviati andando in Account e liste,
  5. selezionando prima Il mio account, in alto nella pagina principale,
  6. andando su Ordini archiviati.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità