Come cancellare ed eliminare le chat di WhatsApp

da | WhatsApp

Occasionalmente potresti voler cancellare dal tuo dispositivo le vecchie chat di WhatsApp. Che si tratti dell’inizio di un nuovo anno, di una nuova stagione o che tu voglia semplicemente ricominciare da capo, pulire WhatsApp è un buon punto di partenza.

Se non l’hai mai fatto prima o è passato un po’ di tempo, ti mostreremo come. Continua a leggere per sapere come cancellare ed eliminare le chat di WhatsApp sul tuo dispositivo.

Perché cancellare o eliminare le chat di WhatsApp?

Puoi finire con molte chat vecchie, irrilevanti e indesiderate su WhatsApp. L’app può finire per occupare troppo spazio di archiviazione sul telefono.

Esistono modi per salvare i dati durante l’utilizzo di WhatsApp e puoi abilitare la scomparsa dei messaggi su WhatsApp . Tuttavia, queste soluzioni non funzionano del tutto. L’obiettivo è liberare il tuo WhatsApp dalle tue chat come faresti con i messaggi sul tuo iPhone .

Questo renderà il tuo WhatsApp più leggero e ti darà tranquillità. Ti consente anche di iniziare da zero, il che rende più facile controllare le chat che continui ad andare avanti. Dopotutto, è più facile eliminare le chat quando ne hai solo poche da superare piuttosto che dozzine.

Prima di andare avanti, assicuriamoci che tu abbia le idee chiare su ciò che stai per fare. La cancellazione di una chat di WhatsApp rimuove tutti i messaggi in una chat ma mantiene la chat aperta. Ciò significa che puoi trovare la chat nella scheda Chat di WhatsApp . L’eliminazione di una chat, invece, cancella le conversazioni con un contatto ed elimina la chat con lui. Non sarai in grado di trovare la chat nella scheda Chat . Se vuoi parlare con un contatto di cui hai eliminato la chat, dovrai iniziare una nuova conversazione con lui.

Come cancellare le chat individuali e di gruppo su WhatsApp

Fortunatamente, il processo di cancellazione delle chat di WhatsApp è lo stesso per le chat individuali e di gruppo. Se hai mantenuto le stesse chat di WhatsApp per anni, potresti voler cancellare quelle chat da tutti quei vecchi messaggi degni di nota.

Dato il numero di persone che puoi aggiungere a una chat di gruppo di WhatsApp e quanto può diventare fuori controllo, è comprensibile il motivo per cui dovresti cancellarlo anche tu.

Segui i passaggi seguenti per cancellare una chat di WhatsApp su iOS:

  • Apri l’app WhatsApp sul tuo iPhone.
  • Apri una chat e tocca le informazioni nella parte superiore dello schermo.
  • Scorri verso il basso e tocca Cancella chat (puoi anche scorrere verso sinistra dalla scheda Chat e selezionare Altro > Cancella chat .)
  • Tocca Elimina tutti i messaggi per confermare la tua decisione.

La chat ora dovrebbe essere vuota.

Per cancellare le chat su Android, segui questi passaggi: nella scheda Chat , apri la chat individuale o di gruppo che desideri cancellare. Tocca Altre opzioni > Altro > Cancella chat . Decidi se vuoi eliminare i messaggi speciali e seleziona Elimina media in questa chat . Tocca Cancella .

Se ti piace usare WhatsApp su cellulare e PC allo stesso tempo , considera di cancellare le chat anche sull’app desktop. Ecco come:

  • Apri l’app WhatsApp e vai alla chat che vuoi cancellare.
  • Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra e seleziona Cancella messaggi .
  • Fare clic su Conferma nella finestra pop-up.

Come cancellare tutte le chat di WhatsApp

Se vuoi ricominciare da capo tutte le tue chat, considera di cancellarle tutte in una volta.

Segui i passaggi seguenti per cancellare tutte le chat di WhatsApp sul tuo iPhone:

  • Tocca la scheda Impostazioni e seleziona Chat > ​​Cancella tutte le chat nella parte inferiore dello schermo.
  • Inserisci il tuo numero di cellulare e tocca Cancella tutte le chat .

Il processo è leggermente diverso su Android. Nella scheda Chat , tocca l’ icona del menu a tre punti e scegli Impostazioni > Chat > ​​Cronologia chat . Tocca Cancella tutte le chat. Seleziona Elimina messaggi speciali ed Elimina contenuti multimediali nelle chat . Infine, tocca Cancella messaggi .

Come eliminare le chat individuali e di gruppo su WhatsApp

Forse hai cancellato le chat che non ti servivano e ti sei reso conto che è meglio eliminare del tutto le conversazioni. Se non parlerai più con quelle persone o non manderai loro messaggi, questo migliorerebbe la tua esperienza su WhatsApp.

Questo perché avrai meno chat vuote da scorrere quando arrivi a quelle importanti. Qualunque sia il motivo, eliminare le singole chat su WhatsApp è facile quanto cancellarle.

Ecco come eliminare singole chat di WhatsApp su iOS:

  • Scorri verso sinistra sulla chat che desideri eliminare nella scheda Chat su WhatsApp e tocca Altro > Elimina chat .
  • Tocca di nuovo Elimina chat per confermare la selezione.

Il processo di eliminazione di una chat di gruppo sul tuo iPhone è simile, ma le opzioni del menu sono leggermente diverse.

  • Scorri verso sinistra sulla chat di gruppo che desideri eliminare e tocca Altro .
  • Tocca Elimina gruppo > Elimina gruppo .

Se non vuoi più ricevere notizie da un gruppo, inizia uscendo dalla chat. Tieni presente che se esci dal gruppo e lo elimini, non potrai più parteciparvi a meno che tu non venga aggiunto in futuro.

Su Android, tocca e tieni premuta la chat di cui vuoi sbarazzarti e tocca Elimina due volte. Per eliminare una chat di gruppo su Android, tocca e tieni premuta la chat di gruppo, seleziona Altro e tocca Elimina gruppo due volte. (Se ti viene chiesto di uscire dal gruppo, tocca prima quell’opzione.)

Sul desktop, segui questi passaggi:

  • Apri la chat di gruppo che desideri eliminare.
  • Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra della finestra.
  • Fai clic su Elimina gruppo > Continua .

Come eliminare tutte le chat di WhatsApp

Puoi eliminare rapidamente in blocco tutte le tue conversazioni di WhatsApp se l’eliminazione di alcune chat non lo fa del tutto. Ecco come:

Su iOS, utilizza questi passaggi:

  • Tocca la scheda Impostazioni e seleziona Chat .
  • Vai in fondo allo schermo e tocca Elimina tutte le chat .
  • Inserisci il tuo numero di cellulare e tocca Elimina tutte le chat .

Su Android, tocca Altre opzioni nella scheda Chat e seleziona Impostazioni. Scegli le opzioni Chat e Cronologia chat . Infine, tocca Elimina tutte le chat . Tieni presente che le tue chat di gruppo saranno ancora visibili. Devi uscire dai gruppi di cui fai parte ed eliminarli per non vederli più.

Come per le chat individuali, sfortunatamente non puoi eliminare in blocco le chat di gruppo sull’app desktop di WhatsApp.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.