Come calibrare la batteria di un iPhone in 6 semplici passaggi

da | iPhone/iPad

Pubblicità

Ecco come calibrare la batteria del tuo iPhone e perché vale la pena farlo ogni tanto. I vantaggi potrebbero sorprenderti!

La scarsa durata della batteria è una lamentela perenne dei possessori di smartphone. Non importa se sei un utente iPhone o Android; se usi molto il telefono durante il giorno, la batteria sarà fortunata ad arrivare al tramonto.

Pubblicità

Tuttavia, lo sapevi che qualcosa di semplice come calibrare la batteria del tuo iPhone può aiutare? Diamo un’occhiata più da vicino a come calibrare la batteria di un iPhone e perché la calibrazione è importante.

Perché dovresti calibrare la batteria del tuo iPhone

La calibrazione della batteria dell’iPhone (indicata anche come ripristino della batteria dell’iPhone) è una parte sorprendentemente importante della manutenzione dell’iPhone. Sfortunatamente, molte persone non si rendono conto dei suoi vantaggi e ancora meno si prendono il tempo per eseguire i passaggi necessari.

Senza una batteria calibrata correttamente, è probabile che si verifichino letture della percentuale della batteria imprecise e irregolari, un consumo della batteria più rapido e una durata totale della batteria più breve. Se il tuo iPhone si spegne inaspettatamente quando la percentuale di durata della batteria raggiunge una sola cifra, la colpa è quasi sicuramente della scarsa calibrazione.

Pubblicità

Molti fattori possono causare una calibrazione errata di una batteria. Gli aggiornamenti software, l’aggiornamento delle app in background, le nuove funzionalità e persino il semplice uso quotidiano possono causare discrepanze. E anche se non hai notato una calibrazione errata, l’esecuzione dei passaggi seguenti garantirà il flusso di tutti gli ioni nella batteria, migliorando così le prestazioni di picco della batteria.

Potrebbe interessarti:  I tuoi AirPods sono resistenti all'acqua?

Anche se non dovresti aver bisogno di calibrare regolarmente, vale la pena provare se il tuo iPhone è più vecchio o se hai avuto problemi di batteria che altri passaggi non hanno risolto.

Preparazione alla calibrazione della batteria di un iPhone

Prima di iniziare il processo di calibrazione, è necessario eseguire alcuni passaggi per la preparazione. Tutti ruotano attorno alla disabilitazione di funzionalità e servizi, in modo che il minor numero possibile di attività assorba energia.

Ciò contribuirà a portare a una lettura accurata più avanti nel processo. Dopo aver ripristinato la batteria, puoi riattivare tutte queste opzioni. Vale anche la pena assicurarsi di non aver abilitato accidentalmente la modalità Risparmio energetico andando su Impostazioni> Batteria .

Disabilita i servizi di localizzazione

Per disabilitare i servizi di localizzazione sul tuo iPhone, segui questi passaggi:

Pubblicità
  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Scorri verso il basso e tocca Privacy .
  • Seleziona Servizi di localizzazione .
  • Fai scorrere l’interruttore accanto a Servizi di localizzazione nella posizione Off .

Ricorda che puoi utilizzare i servizi di localizzazione per rintracciare un iPhone smarrito , quindi assicurati di non dimenticare di riattivarlo dopo aver terminato la calibrazione.

Disattiva aggiornamento in background

Segui le istruzioni seguenti per disattivare l’aggiornamento dell’app in background:

  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Tocca Generale .
  • Seleziona Aggiorna app in background .
  • Tocca Aggiorna app in background una seconda volta.
  • Selezionare Disattiva .

Riduci la luminosità dello schermo

Ecco come ridurre la luminosità dello schermo su un iPhone:

  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Scorri verso il basso e seleziona Display e luminosità .
  • Sposta il cursore Luminosità completamente a sinistra.

Disattiva gli aggiornamenti automatici

Infine, per disattivare gli aggiornamenti automatici, segui questi tre passaggi:

  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Scorri verso il basso e tocca App Store .
  • Fai scorrere l’interruttore accanto ad Aggiornamenti app nella posizione Off .
Potrebbe interessarti:  iTunes Match: cos'è e come funziona

Come calibrare la batteria di un iPhone

Ora sei pronto per calibrare la batteria del tuo iPhone. Sappi che ci vuole un po’ di pazienza; dovrai aspettare che finiscano un paio di cicli di carica/scarico completi.

Pubblicità

Fortunatamente, non hai bisogno di strumenti o app di terze parti. Tutto ciò che vedi nell’App Store che afferma di ripristinare la batteria del tuo iPhone è nel migliore dei casi non necessario e nel peggiore dei casi una truffa. La calibrazione della batteria dell’iPhone è facile da eseguire senza ulteriore aiuto.

Passaggio 1: scaricare la batteria

Il primo passo è scaricare completamente la batteria del tuo iPhone. Puoi farlo durante il normale utilizzo. Se vuoi velocizzare il processo, puoi riprodurre un lungo video su YouTube con il volume alzato al massimo.

Passaggio 2: attendere tre ore

Potresti aver notato che il tuo iPhone si spegnerà automaticamente anche se la batteria ha una piccola percentuale rimasta. Questo processo è di progettazione; dà al dispositivo la possibilità di salvare lo stato corrente delle tue app in modo da non perdere dati.

È importante lasciare che le ultime braci della durata della batteria si esauriscano. L’unico modo per farlo è aspettare. Più a lungo è meglio, ma dovresti aspettare almeno tre ore. Se hai tempo, è preferibile lasciarlo riposare tutta la notte.

Passaggio 3: carica il tuo dispositivo

Ora è il momento di ricaricare la batteria. Per garantire prestazioni ottimali, assicurati di seguire questi suggerimenti:

Pubblicità
  • Utilizzare una presa a muro anziché un computer per caricare.
  • Idealmente, utilizzare un caricabatterie Apple ufficiale. Per lo meno, assicurati di utilizzare un cavo Lightning affidabile e non un knockoff economico.
  • Continua a caricare per un paio d’ore anche dopo che il telefono mostra che la batteria è carica al 100%. È necessario assicurarsi di spremere ogni goccia di potenza per garantire che la calibrazione funzioni correttamente.
Potrebbe interessarti:  Come localizzare un cellulare altrui

Passaggio 4: scarica il dispositivo

Ora devi ripetere l’intero processo una seconda volta. È lo stesso trapano di prima: scarica completamente l’alimentazione dal tuo dispositivo. Usalo come faresti normalmente o riproduci video in loop per spostarlo più velocemente.

Passaggio 5: attendere altre tre ore

Sta diventando ripetitivo ormai, ma mantienilo. Ancora una volta, devi assicurarti di scaricare l’ultimo bit di carica della batteria dal tuo iPhone. Come prima, più a lungo puoi lasciarlo, meglio è.

Passaggio 6: carica il dispositivo

Per completare il processo, è necessario ricaricare il dispositivo. Segui le stesse linee guida di prima, assicurandoti di lasciare che il telefono continui a caricarsi per un paio d’ore anche dopo che è pieno.

Infine, devi riattivare i servizi e le funzioni che hai disabilitato in precedenza. Riattiva i servizi di localizzazione, l’aggiornamento in background e gli aggiornamenti automatici e ripristina la luminosità dello schermo.

E questo è tutto. Ora la batteria del tuo iPhone è stata ricalibrata.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Puoi convertire facilmente file M4A in file MP3 sul tuo iPhone gratuitamente, senza utilizzare un computer. M4A è il tipo di file predefinito per l'app Memo vocali sul tuo iPhone. In genere, il metodo consigliato per convertire i file M4A in file MP3 più compatibili è...

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Se hai un iPhone, puoi inviare Animoji a tutti i tuoi amici, indipendentemente dai telefoni che hanno. Ecco come. Escludendo la serie iPhone SE, Face ID è stato incluso in tutti gli iPhone rilasciati dall'iPhone X. Utilizzando una serie di scanner, può riconoscere chi...

Come funzionano le AirPods Pro

Come funzionano le AirPods Pro

Gli AirPods Pro, auricolari Bluetooth e true wireless Apple, varianti delle AirPods, offrono: Cancellazione attiva del rumore, Modalità Trasparenza, Equalizzazione adattiva, Prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, Driver ad alta escursione, Amplificatore...

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Di tanto in tanto, Apple potrebbe rilasciare aggiornamenti del firmware per tutti i modelli di AirPods, inclusi AirPods Pro e AirPods Max. Questi aggiornamenti over-the-air (OTA) in genere includono correzioni di bug, miglioramenti della connettività e miglioramenti...

Pubblicità
Pubblicità