Come bloccare le notifiche pubblicitarie sul tuo telefono Android

da | Android, Smartphone

Stanchi delle tue app che mostrano notifiche per offerte di marketing e altre offerte che non ti interessano? Puoi disattivarli su Android.

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente riceverai almeno un paio di dozzine di notifiche al giorno sul tuo telefono. Una parte piuttosto fastidiosa di queste notifiche sono offerte di marketing e promozioni inviate da varie app come app per lo shopping, app di social media, app di consegna, app di pagamento e altro ancora.

Pubblicità
Pubblicità

Diamo un’occhiata a come impedire alle app sul telefono di inviarti offerte di marketing senza disattivare completamente le notifiche delle app. In questo modo, puoi filtrare il tipo di notifiche che desideri visualizzare e continuare a controllare gli aggiornamenti importanti per te.

Come impedire alle app di inviare notifiche di pubblicità o offerte

Non c’è un solo pulsante standardizzato che puoi premere per interrompere la ricezione di notifiche di marketing sul tuo telefono (vorremmo che fosse così facile). Invece, devi andare alla pagina delle informazioni di ciascuna app e disattivare tipi specifici di notifiche da lì.

Stiamo usando un telefono Samsung; i menu potrebbero essere leggermente diversi su altri dispositivi ma i passaggi saranno più o meno gli stessi. Ecco cosa devi fare:

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai su Impostazioni > App e seleziona un’app da cui ricevi molte notifiche di marketing.
  • Nella pagina delle informazioni sull’app, tocca Notifiche > Categorie di notifica e deseleziona tutte le categorie che non ti sono utili.

Tieni presente che ogni app nomina le sue categorie in modo diverso e non esiste uno schema di denominazione comune per semplificare questo processo. Quindi dovrai ripetere questo processo per ogni app per cui desideri disattivare le notifiche di marketing.

Potrebbe interessarti:  Come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password

Sul Google Play Store puoi disattivare Pagamenti , Offerte e Consigli . Su Instagram puoi disattivare Annunci di prodotto e Shopping drop . Fortunatamente, abbiamo un trucco che può rendere questo processo un po’ più veloce.

Come individuare le app che fanno apparire notifiche pubblicitarie con la cronologia delle notifiche

Per vedere quali app ti inviano più notifiche (e su cosa), puoi scorrere la cronologia delle notifiche del tuo telefono. In questo modo, puoi individuare le app che ti inviano regolarmente notifiche di marketing.

Per fare ciò, vai su Impostazioni > Notifiche > Impostazioni avanzate > Cronologia notifiche e controlla quali app inviano più notifiche e di che tipo. Crea un elenco delle app che inviano la maggior parte delle promozioni di marketing e disattiva le categorie di notifica pertinenti dalle impostazioni dell’app.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità