You are currently viewing Come bloccare i messaggi di testo su un telefono Samsung Galaxy

Come bloccare i messaggi di testo su un telefono Samsung Galaxy

Stanco di ricevere spam o messaggi indesiderati sul tuo telefono Samsung Galaxy? Ecco cinque modi per bloccarli.

I messaggi di testo sono un comodo strumento di comunicazione. Ti permette di ricevere note da persone e istituzioni, permettendoti di ottenere informazioni. Puoi utilizzare gli SMS per parlare con i tuoi amici e familiari, ottenere aggiornamenti sui servizi e sulle banche e persino proteggere i tuoi account.

Pubblicità

Tuttavia, truffatori e spammer possono anche utilizzare questa tecnologia per provare a rubare i tuoi sudati guadagni. Ci sono anche casi in cui persone indesiderate, come corteggiatori rifiutati e amici tossici, usano questo per disturbare il tuo benessere mentale.

Quindi, per proteggerti da loro, ecco cinque modi per bloccare i messaggi indesiderati sul tuo telefono Samsung Galaxy.

Salva e blocca i contatti

Questo è un modo efficace per bloccare contatti o numeri che ti inviano ripetutamente messaggi. Puoi salvare i dettagli della persona o del numero che desideri bloccare nell’app Contatti e quindi utilizzare le sue funzioni per impedire loro di inviarti messaggi.

Pubblicità

Dopo aver salvato i dettagli della persona sul telefono, questo è ciò che devi fare.

  • Trova la loro voce nell’app Contatti Samsung.
  • Apri la scheda del contatto.
  • Tocca Altro nell’angolo in basso a destra.
  • Seleziona Blocca contatto .
  • Conferma di voler bloccare il contatto.

Una volta fatto ciò, non riceverai più chiamate o messaggi da quel contatto e da tutti i suoi numeri associati. Quindi, se la persona o l’istituto che vuoi bloccare ha più numeri, puoi salvarli tutti in un’unica voce e impedire loro di raggiungere con una mossa.

Potrebbe interessarti:  Come pulire lo smartphone da file inutili

Blocca dall’app Messaggi

Sebbene sia possibile bloccare preventivamente i numeri salvati dall’invio di messaggi tramite l’app Contatti, ciò è più difficile da fare per i messaggi di spam che provengono da numeri sconosciuti. Tuttavia, puoi comunque impedire a questi numeri di inviarti più messaggi tramite l’app Messaggi di Samsung.

Per fare ciò, devi aprire l’app e trovare il messaggio offensivo.

  • Apri il messaggio di spam nell’app Messaggi.
  • Se il testo dello spam contiene un solo messaggio, vedrai l’ opzione Blocca numero nella parte superiore.
  • Toccalo e apparirà una finestra di conferma.
  • Se desideri eliminare il messaggio, assicurati di toccare l’ opzione Elimina conversazione .
  • Infine, seleziona Blocca .

Questo blocca il numero sul tuo telefono, assicurandoti di non ricevere più messaggi da loro. Tuttavia, se il mittente ha inviato più SMS al tuo numero, dovrai bloccarli dal menu delle impostazioni.

Pubblicità
  • Apri i messaggi di spam nell’app Messaggi.
  • Tocca l’ icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Scegli Blocca numero .
  • Per eliminare la conversazione, tocca l’ opzione Elimina conversazione .
  • Tocca Blocca .

Fatto ciò, il telefono intercetterà e bloccherà i messaggi inviati dal numero associato a quella conversazione.

Come trovare i messaggi bloccati

Anche se hai bloccato qualcuno, a volte potresti voler vedere i messaggi che ti ha inviato. Ciò è particolarmente vero se hai bloccato un parente particolarmente tossico ma devi controllare di tanto in tanto se ha inviato un messaggio utile.

Per farlo, devi tornare all’app Messaggi.

  • Nella schermata principale, tocca il menu Impostazioni .
  • Tocca Impostazioni .
  • Scegli Blocca numeri e spam .
  • Tocca Messaggi bloccati .

Se il tuo telefono Samsung ha bloccato un messaggio, dovresti vederlo qui.

Potrebbe interessarti:  Migliori app per spiare il telefono cellulare del figlio

Blocca automaticamente chiamate e messaggi spam

Se non vuoi gestire manualmente lo spam, puoi utilizzare l’app Messaggi di Samsung per farlo per te. L’app utilizza Hiya, un motore di protezione antispam avanzato, per identificare e bloccare le chiamate indesiderate. Sebbene sia attivato per impostazione predefinita per rilevare questi messaggi e chiamate indesiderati, puoi utilizzare la funzione per bloccarli completamente.

Pubblicità

Ecco cosa devi fare:

  • Nella schermata principale dell’app Messaggi, tocca l’ icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  • Scegli Impostazioni .
  • Tocca Blocca numeri e spam .
  • Seleziona ID chiamante e protezione antispam .
  • Nel sottomenu, tocca il dispositivo di scorrimento Blocca chiamate spam e truffe .
  • Puoi scegliere tra Blocca tutte le chiamate spam e truffa o Blocca solo le chiamate truffa ad alto rischio .

La prima opzione bloccherà tutte le possibili chiamate di spam e truffa, ma tende anche a intercettare le chiamate legittime dai provider. Quest’ultima opzione consentirà molto probabilmente le chiamate dell’istituto, come quella della tua banca, ma può anche consentire chiamate di spam non minacciose ma comunque fastidiose.

Usa un’app di terze parti

Le soluzioni integrate di Samsung sono piuttosto robuste, soprattutto da quando hanno collaborato con Hiya, la prima a creare un ID chiamante e un’app per il blocco dello spam per dispositivi mobili. Hanno collaborato dal 2016 per fornire Smart Call, una soluzione antispam basata sulla rete per fermare queste chiamate indesiderate.

Ma se non sei soddisfatto delle prestazioni dello spam stock e del blocco delle truffe, puoi utilizzare anche altre soluzioni di terze parti. Ci sono diverse opzioni nel Google Play Store, incluse app consolidate come Truecaller , Spam blocker per Android (ex Key Messages) o Call & SMS Blocker (ex AntiNuisance).

Potrebbe interessarti:  Come caricare le app su Fire TV, Android TV, Google Chromecast

Queste app molto apprezzate hanno milioni di download e hanno molte altre funzionalità come la registrazione delle chiamate, il backup dei contatti, la ricerca della fotocamera e altro ancora. Tutti sono gratuiti e offrono acquisti in-app per funzionalità extra.

Pubblicità

Mettiti in contatto con il tuo fornitore

Se un numero trova ancora il modo per inserire spam nei tuoi messaggi nonostante tutte le misure di sicurezza di cui sopra, l’opzione nucleare è segnalarlo al tuo operatore telefonico. In questo modo, possono utilizzare le loro protezioni di rete per bloccare direttamente il numero.

Quando il provider di rete contrassegna il numero come spam, potrebbe trovare il modo per bloccarlo del tutto o addirittura mettersi in contatto con le forze dell’ordine se il numero rappresenta una seria minaccia.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su: