Come bloccare e segnalare i messaggi spam su WhatsApp

da | WhatsApp

Probabilmente usi WhatsApp per metterti in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia. Tuttavia, la popolarità del servizio di messaggistica ha portato anche le aziende a utilizzare la piattaforma per raggiungere i clienti. Lo spam è anche un grosso problema su WhatsApp, con i truffatori che utilizzano il servizio per prendere di mira potenziali nuove persone.

Se sei regolarmente invaso da spam o messaggi indesiderati dalle aziende su WhatsApp, segui questa guida per vedere come bloccarli.

Cosa sapere sul blocco dei messaggi spam su WhatsApp

Sebbene WhatsApp sia sicuro da usare , i truffatori hanno cercato di utilizzare la piattaforma a proprio vantaggio per ingannare gli utenti ignari. E con WhatsApp che apre ulteriormente il suo servizio alle aziende, devi aver visto un afflusso di messaggi indesiderati da numeri e aziende sconosciuti.

Non c’è molto che puoi fare su questi messaggi se non bloccarli o silenziarli. Una volta bloccato un numero o un’azienda su WhatsApp, non potranno più contattarti sulla piattaforma. Inoltre, non possono visualizzare la foto del tuo profilo, lo stato dell’ultimo accesso o chiamarti tramite WhatsApp.

I truffatori sono diventati intelligenti, quindi dovresti sapere come riconoscere lo spam di WhatsApp . E quando lo fai, blocca subito quel contatto per la tua sicurezza.

Come bloccare e segnalare i messaggi spam su WhatsApp

WhatsApp rende relativamente facile bloccare numeri o aziende sconosciuti. Puoi anche denunciarli per molestie, se necessario. Il processo per bloccare un’azienda o un numero sconosciuto su WhatsApp è lo stesso.

  1. Apri la chat di WhatsApp con l’azienda che ti ha inviato un messaggio.
  2. Tocca il blocco nella parte inferiore della chat per impedire all’azienda di contattarti nuovamente tramite WhatsApp.
  3. Devi fornire un motivo per bloccare l’attività. Molte aziende possono contattarti su WhatsApp senza il tuo consenso. In tal caso, seleziona Spam .
  4. Se l’azienda che ti ha contattato non è autentica, seleziona l’ opzione Segnala attività commerciale . La tua segnalazione e gli ultimi cinque messaggi dell’azienda verranno inoltrati a WhatsApp.

A seconda del numero di segnalazioni ricevute e dei messaggi inviati, WhatsApp potrebbe bandire aziende o account dalla sua piattaforma se violano i suoi Termini di servizio. Puoi seguire gli stessi passaggi per bloccare e segnalare un’azienda o un truffatore da WhatsApp sul desktop o dall’app Web.

Purtroppo, in primo luogo non c’è modo di impedire ad aziende o persone sconosciute di inviarti messaggi su WhatsApp. Finché hanno il tuo numero, possono avviare una conversazione con te. Tuttavia, una volta ricevuto un messaggio, sei libero di bloccarli e segnalarli.

Per fortuna, WhatsApp ti consente di silenziare le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti , quindi i truffatori o le aziende non possono disturbarti con chiamate non necessarie.

Se hai bisogno di sbloccare un numero, vai su Impostazioni di WhatsApp > Privacy > Contatti bloccati . Da qui, tocca il numero o l’attività che desideri sbloccare e seleziona Sblocca . Una volta rimosso, puoi iniziare una conversazione con quel numero o azienda.

Come disattivare l’audio delle aziende su WhatsApp

In alcuni casi, potresti non voler bloccare completamente un’attività su WhatsApp. In tali casi, silenziali temporaneamente, in modo da poter comunque accedere alla tua chat con loro quando richiesto.

  • Apri la chat con l’azienda o il contatto non salvato che vuoi silenziare.
  • Tocca il nome o il numero del contatto nella parte superiore della finestra della chat.
  • Selezionare Disattiva notifiche , seguito dalla durata desiderata: 8 ore , 1 settimana o Sempre .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.