Come avere conversazioni di testo segrete sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Mentre Apple lavora sulle sue funzionalità di privacy per i messaggi di testo, puoi utilizzare questi suggerimenti e soluzioni alternative per avere conversazioni segrete sul tuo iPhone.

Apple ha un album nascosto per consentirti di nascondere le foto, ma finora non ha ancora creato una cartella particolare per consentirti di nascondere i messaggi sul tuo iPhone. Tuttavia, puoi sfruttare vari modi semplici ma efficaci per nascondere i messaggi di testo sul tuo iPhone.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi, continua a leggere di seguito mentre vedremo come nascondere i messaggi sul tuo iPhone in modo che altre persone non sappiano a chi stai scrivendo e di cosa stai parlando entrambi.

Rinomina il tuo contatto

Sebbene ci siano molti modi per nascondere i contenuti personali sul tuo iPhone , a volte il modo più semplice è semplicemente indirizzare in modo errato le persone ficcanaso che vogliono sapere a chi mandi costantemente messaggi, soprattutto se vivi in ​​un luogo in cui tutti sembrano conoscersi.

Per cambiare il nome del tuo contatto, vai su Telefono > Contatti e tocca il tuo contatto. Tocca Modifica , quindi digita un nuovo nome nei campi Nome e Cognome . Tocca Fine per salvare.

Pubblicità
Pubblicità

Disattiva le anteprime dei messaggi

Se passi il tuo iPhone a qualcun altro, qualsiasi banner di notifica che appare rivela istantaneamente il contenuto dei messaggi in arrivo. Anche la schermata di blocco li mostra, il che riguarda quando lasci il telefono in carica e vai da qualche altra parte.

Puoi disattivare le anteprime dei messaggi per nascondere questi messaggi di testo sul tuo iPhone. In questo modo, le notifiche mostrano solo il nome del tuo contatto e parole come SMS .

Potrebbe interessarti:  Come bloccare telefono rubato

Per fare ciò, vai su Impostazioni > Notifiche . Dall’elenco, seleziona la tua app di messaggistica. Quindi, tocca Mostra anteprime > Mai . Non devi più preoccuparti di qualcuno che sbircia la schermata di blocco del tuo iPhone.

Nascondi gli avvisi per thread di messaggi di testo specifici

Quando sei impegnato in una conversazione di testo con un’altra persona, gli avvisi di messaggi insolitamente frequenti probabilmente stuzzicheranno la curiosità dei tuoi amici. Puoi nascondere gli avvisi da quel contatto specifico in modo che gli altri non sappiano che stai avendo una lunga conversazione avanti e indietro durante il giorno.

Vai a Messaggi , seleziona il thread del tuo messaggio di testo e tocca il nome del tuo contatto. Attiva Nascondi avvisi e sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità

Usa l’inchiostro invisibile di iMessage

iMessage ti consente di inviare messaggi tra dispositivi Apple tramite una connessione Internet. E Invisible Ink è un effetto iMessage che puoi aggiungere alle tue conversazioni . Trasforma il tuo testo in particelle sfocate che verranno mostrate solo temporaneamente (circa cinque secondi) quando lo tocchi.

Invisible Ink è un ottimo modo per nascondere i messaggi di testo sul tuo iPhone senza eliminarli. Nessuno sarà in grado di dare un’occhiata alle tue spalle e vedere di cosa tratta la tua conversazione in corso.

Per applicare Invisible Ink, digita il tuo messaggio e premi a lungo l’ icona blu Invia . Tocca il punto grigio accanto a Inchiostro invisibile . Quindi, premi l’ icona Invia .

Blocca le app di messaggistica di terze parti con Face ID o Touch ID

Forse sei un utente di iMessage e ti affidi ad app di terze parti come WhatsApp e Messenger per rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari. In questi casi, puoi facilmente bloccare queste app di terze parti con Face ID o Touch ID e nascondere i messaggi sul tuo iPhone.

Innanzitutto, devi configurare Face ID o Touch ID sul tuo iPhone se non l’hai già fatto. Successivamente, devi attivare il blocco Face ID o Touch ID per quell’app specifica. Usiamo WhatsApp come nostro esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come eseguire il backup del tuo iPhone o iPad su Windows

Vai su WhatsApp > Impostazioni > Account > Privacy > Blocco schermo . Attiva Richiedi Face ID .

Infine, vai all’app Impostazioni del tuo iPhone . Tocca Face ID e passcode > Altre app . Attiva WhatsApp .

Usa Screen Time per bloccare l’app Messaggi con un passcode

Al momento, non puoi utilizzare Face ID o Touch ID per bloccare le app Apple integrate come Messaggi. Una soluzione alternativa consiste nell’utilizzare invece il passcode Screen Time.

Se è la prima volta che utilizzi Tempo di utilizzo, vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo Attiva tempo di utilizzo . Segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo. Quindi, tocca Usa codice tempo di utilizzo per abilitare il codice. Questo passcode Screen Time è unico rispetto al passcode utilizzato per sbloccare il tuo iPhone.

Ora per bloccare l’app Messaggi, vai su Limiti app > Aggiungi limite > Social . Dall’elenco, seleziona Messaggi . Premi Avanti , scorri fino a impostare minuto e tocca Aggiungi. La tua app Messaggi sarà ora bloccata con il passcode Screen Time dopo un minuto di utilizzo ogni giorno.

Pubblicità
Pubblicità

Usa i messaggi a scomparsa nelle app supportate

I messaggi che scompaiono (o si autodistruggono) sono testi che verranno cancellati dall’app dopo un determinato periodo di tempo, di solito 24 ore. Finché tu e il destinatario avete concordato di non acquisire screenshot, questo metodo funziona per nascondere i messaggi sul tuo iPhone rimuovendo tutte le prove della conversazione.

Ancora una volta, usiamo WhatsApp come esempio perché supporta questa funzione. Vai su WhatsApp e tocca una chat. Nella finestra della chat, tocca il nome del tuo contatto e seleziona Messaggi effimeri . Puoi quindi scegliere per quanto tempo desideri conservare i messaggi: 24 ore , 7 giorni o 90 giorni .

Invia un messaggio al tuo contatto tramite l’app Note

Chi dice che puoi inviare messaggi alle persone solo su app di messaggistica designate? Rivivi i giorni passati a prendere appunti in classe inviando messaggi ai tuoi amici utilizzando l’app Notes di iPhone.

Potrebbe interessarti:  Migliori app VPN per iPhone e Android

È un modo poco appariscente per nascondere i messaggi di testo sul tuo iPhone perché le persone non penseranno immediatamente che qualcuno avrà una conversazione attiva in un’app per prendere appunti.

Quindi, vai su Note , digita il tuo messaggio in una nuova nota e condividi semplicemente la nota con il tuo contatto . Puoi seguire un metodo simile in altre app di note di terze parti a tua scelta.

Pubblicità
Pubblicità

Cattura lo screenshot del tuo messaggio e bloccalo in una nota

Uno svantaggio della condivisione di una nota dall’app Note del tuo iPhone è che non ti è consentito bloccare la nota con password.

Se avere una password è la tua priorità, puoi scegliere di fare uno screenshot della conversazione. Quindi, vai all’app Note , componi una nuova nota e tocca l’ icona Fotocamera dal menu. Seleziona Scegli foto o video da aggiungere e inserisci lo screenshot nella nota. Quindi, elimina il messaggio di testo originale.

Ora puoi bloccare la nota sul tuo iPhone con una password . Puoi persino utilizzare Face ID o Touch ID per una maggiore sicurezza.

Usa app di messaggistica privata

Il nostro ultimo consiglio: utilizza app di terze parti sviluppate proprio allo scopo di avere conversazioni private. Confide è un’app popolare che ha la riservatezza incorporata nelle sue funzionalità. Puoi nascondere i messaggi dietro blocchi grigi e fare in modo che il testo venga eliminato automaticamente dopo averlo letto.

La cosa più impressionante è la sua tecnologia brevettata per impedire alle persone di acquisire schermate dei messaggi. Se qualcuno tenta di eseguire uno screenshot o una registrazione dello schermo, l’app elimina la conversazione e avvisa l’altro utente.

Pubblicità
Pubblicità

Download: Confide 

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità