Al momento stai visualizzando Come aumentare la memoria virtuale in Windows 11

Come aumentare la memoria virtuale in Windows 11

Il rallentamento del tuo computer non è una bella sensazione. Si sta surriscaldando? La CPU è vecchia? O è che hai esaurito la memoria?

L’esaurimento della memoria influisce sul tuo sistema dall’alto verso il basso, facendo sentire improvvisamente le attività regolari come camminare attraverso la melassa.

Pubblicità

Se suona come la tua installazione di Windows 11, è il momento di controllare le impostazioni della memoria virtuale per assicurarti che il tuo sistema possa far fronte alla domanda. Quindi, ecco come modificare le dimensioni della memoria virtuale su Windows 11, insieme ad alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni del sistema.

Windows 11 sta esaurendo la memoria virtuale

Ora, il fatto è che la memoria virtuale ha i suoi limiti. Non è un pozzo infinito di memoria aggiuntiva ma più lenta a cui puoi fare appello. Se inizi a esaurire la memoria virtuale, Windows 11 visualizzerà il seguente messaggio di errore:

Il tuo sistema ha poca memoria virtuale. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging della memoria virtuale. Durante questo processo, le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere rifiutate. Per ulteriori informazioni, vedere la guida.

Windows 11 gestirà automaticamente la tua memoria virtuale, assicurando che il file di paging abbia una capacità sufficiente per gestire le richieste del tuo sistema. Tuttavia, puoi anche aumentare manualmente le dimensioni del tuo file di paging su Windows 11 se ti senti a tuo agio nel prendere decisioni sulla quantità di RAM installata.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come funziona WhatsApp Web e come usarlo

Windows imposta il file di paging della memoria virtuale iniziale uguale alla quantità di RAM installata. Il file di paging è un minimo di 1,5 volte e un massimo di tre volte la RAM fisica. Puoi utilizzare il seguente sistema per calcolare il tuo file di paging di Windows 11 (usando un sistema con 8 GB installati come esempio), a condizione che tu sappia quanta RAM hai installato .

  • Minimo : 1024 8 1,5=12288 [1 GB di RAM x RAM installata x minimo]
  • Massimo : 1024 8 3=24576 [1 GB di RAM x RAM installata x massimo]

Tuttavia, entrambi questi valori sono alti. Microsoft consiglia in realtà “3 × RAM o 4 GB, a seconda di quale sia più grande”, che proteggerà il tuo sistema dall’instabilità quando usi il tuo file di paging. Tuttavia, la gestione automatica dei file di paging di Windows potrebbe decidere diversamente, quindi in genere è meglio lasciare che il sistema operativo capisca le cose da solo. Ad esempio, nell’immagine qui sotto, puoi vedere che sul mio computer Windows 10 con 32 GB di RAM installati, il file di paging viene impostato automaticamente a poco meno di 7 GB.

Pubblicità

Inoltre, ricorda che questi valori occupano spazio sul disco rigido, poiché Windows alloca lo spazio complessivo del file di paging nel caso in cui ne abbia bisogno.

Come aumentare la dimensione della memoria virtuale su Windows 11

Se vuoi andare avanti e modificare manualmente la dimensione del file di paging su Windows 11 per rimuovere il messaggio di memoria virtuale insufficiente, ecco come procedere.

  • Premi il tasto Windows + I per aprire l’ app Impostazioni .
  • Vai a Sistema> Informazioni su .
  • Seleziona Impostazioni di sistema avanzate .
  • In Prestazioni , seleziona Impostazioni .
  • Apri la scheda Avanzate . In Memoria virtuale , seleziona Modifica . Ecco le tue opzioni di memoria virtuale.
Potrebbe interessarti:  Come vedere una password nel tuo browser invece di punti o asterischi

Tieni a mente i suggerimenti per la gestione della memoria virtuale nella sezione precedente. Potrebbe sembrare che aumentare drasticamente il tuo file di paging sia un’ottima idea, ma è quasi garantito che causi instabilità del sistema quando meno te lo aspetti.

Pubblicità

Installa più RAM per aumentare le prestazioni del tuo sistema

L’unico modo per risolvere veramente il problema della memoria virtuale insufficiente è installare più RAM . Il motivo per cui il tuo sistema sta passando al file di paging per cominciare è che i dati aggiuntivi vengono trasferiti.

La risposta è installare più RAM, che a sua volta darà una spinta all’intero sistema poiché non esaurirai più la memoria e dovrai invece utilizzare il file di paging più lento.

Condividi su: