Come attivare o disattivare il 5G su iPhone

da | iPhone/iPad

Il 5G ha alcuni notevoli vantaggi rispetto a 4G o LTE. Tuttavia, poiché è ancora agli inizi, non è la rete ideale. Pertanto, tutti gli utenti 5G attualmente devono usare la loro discrezione per attivare o disattivare il 5G su iPhone per evitare il consumo della batteria , ottenere una migliore velocità e gestire l’utilizzo dei dati. Questo articolo ti aiuterà a capire tutto quello che c’è da sapere sul 5G su iPhone.

Complessivamente il 5G offre una migliore efficienza, grazie a latenza e interferenze inferiori. Tuttavia, a partire da ora, i vantaggi comportano alcuni problemi. Ma non preoccuparti, questa guida ti aiuterà a comprendere, gestire e padroneggiare ogni aspetto della rete 5G. Iniziamo con le basi.

Pubblicità
Pubblicità

QUALI IPHONE SUPPORTANO IL 5G

Apple ha iniziato a implementare il supporto 5G per iPhone 12 e versioni successive. E sebbene le bande ad alta frequenza possano variare, puoi accedere ai vantaggi del 5G quando utilizzi uno dei seguenti dispositivi.

  • Serie iPhone 12
  • Serie iPhone 13
  • iPhone SE 2022
  • Serie iPhone 14

In particolare, la rete 5G non è ancora disponibile in tutto il mondo, quindi dovrai verificare se il tuo paese, operatore e piano cellulare supportano il 5G prima di poterne sfruttare i vantaggi.

COME ATTIVARE O DISATTIVARE IL 5G SU IPHONE

  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Selezionare Dati cellulare/mobile.
  • Tocca Opzioni dati cellulare/Opzioni dati mobili.
  • Scegli Voce e dati.
  • Ora seleziona 5G On o 5G Auto per attivare la rete 5G.
Potrebbe interessarti:  Come scoprire in quale paese è stato prodotto il tuo iPhone

In alternativa, se desideri disabilitare il 5G, seleziona LTE/4G dalle opzioni.

Pubblicità
Pubblicità

Se utilizzi SIM multiple o doppie, avvia Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → scegli il numero per il quale vuoi attivare o disattivare il 5G.

Nota : se non vedi l’opzione 5G, è probabile che il tuo operatore o il piano dati esistente non la supporti. Inoltre, Apple sta ancora implementando il supporto 5G in molti paesi. Quindi, fai una rapida ricerca su Google per la conferma e aggiorna il tuo iPhone di conseguenza.

COME RISPARMIARE LA DURATA DELLA BATTERIA QUANDO SI UTILIZZA IL 5G

Mentre disattivare il 5G sull’iPhone aiuta a risparmiare la batteria, non è l’ideale. Perché dovresti perdere velocità e connettività migliori? Con gratitudine, Apple offre opzioni 5G che ti offrono il meglio di entrambi i mondi.

Potresti aver notato le 3 opzioni che riceviamo quando segui i passaggi precedenti, vediamo come funziona ognuna e seleziona l’opzione che meglio consente di risparmiare la durata della batteria.

  • 5G On : iPhone utilizza la rete 5G quando disponibile, anche se questo potrebbe scaricare la batteria più velocemente se la rete non è stabile.
  • 5G Auto : Selezionato per impostazione predefinita, abilita una modalità Smart Data. L’iPhone passa automaticamente a LTE quando il 5G non funziona bene, ad esempio segnale debole o velocità inferiore. Questo aiuta a risparmiare la batteria e offre una migliore esperienza complessiva.
  • LTE : questo limiterà il tuo iPhone a utilizzare solo la rete LTE anche quando il 5G è disponibile.

COME GESTIRE LE OPZIONI DELLA MODALITÀ DATI 5G

Oltre al risparmio della batteria, Apple offre anche opzioni per il risparmio dei dati. Dubbed Data Mode, l’impostazione consente di salvare i dati durante l’utilizzo della rete 5G. Ecco come puoi accedere a queste opzioni.

Pubblicità
Pubblicità
  • Avvia Impostazioni e vai su Opzioni dati cellulare/mobile.
  • Selezionare la modalità dati.
  • è possibile selezionare una di queste opzioni
  • Consenti più dati su 5G, Standard, Modalità dati ridotti
Potrebbe interessarti:  Come controllare a distanza la fotocamera del tuo iPhone

Confuso su quale scegliere? Continua a leggere per scoprire cosa comporta ogni impostazione.

  • Consenti più dati su 5G : come suggerisce il nome, questa è un’impostazione senza esclusione di colpi. Le app (native e di terze parti) e le attività di sistema hanno accesso a un maggiore utilizzo dei dati per un’esperienza migliorata, dalle videochiamate di qualità superiore e lo streaming di contenuti ad alta definizione ai backup automatici di iCloud .
  • Standard : la modalità predefinita e ottimale offre impostazioni di qualità standard per lo streaming e FaceTime e consente aggiornamenti automatici e attività in background sul cellulare.
  • Modalità dati ridotti: l’impostazione sospende gli aggiornamenti automatici e le attività in background riducendo l’utilizzo dei dati per reti cellulari e Wi-Fi.

DOVRESTI DISATTIVARE IL 5G SU IPHONE

Bene, la risposta è piuttosto semplice: dovresti disattivare il 5G se desideri risparmiare batteria e dati. In effetti, disabilitare il 5G potrebbe essere una soluzione chiave per il consumo notturno della batteria dell’iPhone .

Sebbene sulla carta il 5G dovrebbe funzionare meglio in termini di durata della batteria, lo scenario della vita reale è leggermente diverso. A causa della copertura di rete relativamente scarsa, il 5G consuma più batteria rispetto al 4G.

Inoltre, i piani dati 5G sono relativamente costosi, quindi è necessaria una gestione adeguata. E mentre il mondo si aggiorna e si abitua al 5G, dovremo mettere a nudo questi piccoli effetti collaterali.

Condividi su:
Potrebbe interessarti:  Come permutare iPhone

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità