Il 5G ha alcuni notevoli vantaggi rispetto a 4G o LTE. Tuttavia, poiché è ancora agli inizi, non è la rete ideale. Pertanto, tutti gli utenti 5G attualmente devono usare la loro discrezione per attivare o disattivare il 5G su iPhone per evitare il consumo della batteria , ottenere una migliore velocità e gestire l’utilizzo dei dati. Questo articolo ti aiuterà a capire tutto quello che c’è da sapere sul 5G su iPhone.
Complessivamente il 5G offre una migliore efficienza, grazie a latenza e interferenze inferiori. Tuttavia, a partire da ora, i vantaggi comportano alcuni problemi. Ma non preoccuparti, questa guida ti aiuterà a comprendere, gestire e padroneggiare ogni aspetto della rete 5G. Iniziamo con le basi.
QUALI IPHONE SUPPORTANO IL 5G
Apple ha iniziato a implementare il supporto 5G per iPhone 12 e versioni successive. E sebbene le bande ad alta frequenza possano variare, puoi accedere ai vantaggi del 5G quando utilizzi uno dei seguenti dispositivi.
- Serie iPhone 12
- Serie iPhone 13
- iPhone SE 2022
- Serie iPhone 14
In particolare, la rete 5G non è ancora disponibile in tutto il mondo, quindi dovrai verificare se il tuo paese, operatore e piano cellulare supportano il 5G prima di poterne sfruttare i vantaggi.
COME ATTIVARE O DISATTIVARE IL 5G SU IPHONE
- Avvia l’app Impostazioni.
- Selezionare Dati cellulare/mobile.
- Tocca Opzioni dati cellulare/Opzioni dati mobili.
- Scegli Voce e dati.
- Ora seleziona 5G On o 5G Auto per attivare la rete 5G.
In alternativa, se desideri disabilitare il 5G, seleziona LTE/4G dalle opzioni.
Se utilizzi SIM multiple o doppie, avvia Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → scegli il numero per il quale vuoi attivare o disattivare il 5G.
Nota : se non vedi l’opzione 5G, è probabile che il tuo operatore o il piano dati esistente non la supporti. Inoltre, Apple sta ancora implementando il supporto 5G in molti paesi. Quindi, fai una rapida ricerca su Google per la conferma e aggiorna il tuo iPhone di conseguenza.
COME RISPARMIARE LA DURATA DELLA BATTERIA QUANDO SI UTILIZZA IL 5G
Mentre disattivare il 5G sull’iPhone aiuta a risparmiare la batteria, non è l’ideale. Perché dovresti perdere velocità e connettività migliori? Con gratitudine, Apple offre opzioni 5G che ti offrono il meglio di entrambi i mondi.
Potresti aver notato le 3 opzioni che riceviamo quando segui i passaggi precedenti, vediamo come funziona ognuna e seleziona l’opzione che meglio consente di risparmiare la durata della batteria.
- 5G On : iPhone utilizza la rete 5G quando disponibile, anche se questo potrebbe scaricare la batteria più velocemente se la rete non è stabile.
- 5G Auto : Selezionato per impostazione predefinita, abilita una modalità Smart Data. L’iPhone passa automaticamente a LTE quando il 5G non funziona bene, ad esempio segnale debole o velocità inferiore. Questo aiuta a risparmiare la batteria e offre una migliore esperienza complessiva.
- LTE : questo limiterà il tuo iPhone a utilizzare solo la rete LTE anche quando il 5G è disponibile.
COME GESTIRE LE OPZIONI DELLA MODALITÀ DATI 5G
Oltre al risparmio della batteria, Apple offre anche opzioni per il risparmio dei dati. Dubbed Data Mode, l’impostazione consente di salvare i dati durante l’utilizzo della rete 5G. Ecco come puoi accedere a queste opzioni.
- Avvia Impostazioni e vai su Opzioni dati cellulare/mobile.
- Selezionare la modalità dati.
- è possibile selezionare una di queste opzioni
- Consenti più dati su 5G, Standard, Modalità dati ridotti
Confuso su quale scegliere? Continua a leggere per scoprire cosa comporta ogni impostazione.
- Consenti più dati su 5G : come suggerisce il nome, questa è un’impostazione senza esclusione di colpi. Le app (native e di terze parti) e le attività di sistema hanno accesso a un maggiore utilizzo dei dati per un’esperienza migliorata, dalle videochiamate di qualità superiore e lo streaming di contenuti ad alta definizione ai backup automatici di iCloud .
- Standard : la modalità predefinita e ottimale offre impostazioni di qualità standard per lo streaming e FaceTime e consente aggiornamenti automatici e attività in background sul cellulare.
- Modalità dati ridotti: l’impostazione sospende gli aggiornamenti automatici e le attività in background riducendo l’utilizzo dei dati per reti cellulari e Wi-Fi.
DOVRESTI DISATTIVARE IL 5G SU IPHONE
Bene, la risposta è piuttosto semplice: dovresti disattivare il 5G se desideri risparmiare batteria e dati. In effetti, disabilitare il 5G potrebbe essere una soluzione chiave per il consumo notturno della batteria dell’iPhone .
Sebbene sulla carta il 5G dovrebbe funzionare meglio in termini di durata della batteria, lo scenario della vita reale è leggermente diverso. A causa della copertura di rete relativamente scarsa, il 5G consuma più batteria rispetto al 4G.
Inoltre, i piani dati 5G sono relativamente costosi, quindi è necessaria una gestione adeguata. E mentre il mondo si aggiorna e si abitua al 5G, dovremo mettere a nudo questi piccoli effetti collaterali.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.