Come attivare la SIM ho

da | operatori telefonia, Smartphone

L’operatore virtuale di rete mobile italiano Vodafone tramite la società Enabler Italia, opera con il marchio ho. o ho-mobile, il quale si avvale della tecnologia 4G, con una velocità fino a 30 Mbps in download e upload sul 98% del territorio italiano. E’ possibile attivarne la SIM, con cui controllare i consumi e il credito residuo, ricaricare e gestire la propria offerta ed avere tutta l’assistenza necessaria. Finiti i giga a disposizione, la navigazione si blocca senza spese extra e, con il servizio riparti, si può rinnovare in anticipo l’offerta e riavere tutti i giga al solito prezzo.

In questo articolo spiegheremo come attivare la SIM ho, considerato che fino al 29 marzo sta proponendo delle nuove offerte, prendendo in esame come utilizzare la SIM ed usare i GB, i minuti e gli SMS compresi. Sarà nostra cura anche soffermarci sull’attivazione Internet sulla SIM ho-mobile, così da iniziare sin da subito a sfruttare le possibilità offerte di questo operatore telefonico virtuale, controllato da una società del gruppo Vodafone.

Oltre all’attivazione della scheda diremo quali scelte di offerte vengono proposte da ho-mobile, quali son i possibili vantaggi di ho.+, oltre, come dicevamo, a come attivare la SIM ho-mobile, come attivare Internet SIM ho e cosa fare in caso di problemi. Tutte possibilità da sfruttare anche mediante l’app ho. per Android o iPhone.

Offerte ho-mobile

Prima di entrare nel vivo su come attivare la SIM ho, vediamo quali sono le offerte di ho-mobile attualmente disponibili:

  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri, 300 Giga a 10,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui
  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri, 100 Giga a 5,99€ al mese o 180 Giga a 7,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui
  • Per clienti Kena, Digi, Enegan e Feder Mobile, 150 Giga a 8,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui 
  • Per tutti quelli che attivano un nuovo numero, 100 Giga a 6,99€ al mese o 150 Giga a 8,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione a 9€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui 
  • Per clienti TIM, Vodafone, Wind3 e Very Mobile, 50 Giga a 11,99€ al mese o 150 Giga a 13,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione a 9€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui .
  • Per chi vuole una SIM solo dati, 300 Giga a 13,99€ al mese per i clienti ho-mobile o 15,99€ al mese per i nuovi clienti + sconto su un router 4G con attivazione a 3,99€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui

Quando finiscono i Giga compresi nella propria offerta, ho blocca automaticamente la navigazione e, se vogliamo riprenderla, si può usufruire del servizio Riparti (se supportato dall’offerta che abbiamo attivato) e iniziare un nuovo ciclo di un mese, in anticipo rispetto al rinnovo previsto, ma al solito prezzo.

Per esempio:

  • se la nostra offerta si rinnova il 18 di ogni mese ma decidiamo di ripartire il 14 perché abbiamo finito i GB,
  • la scadenza verrà anticipata e quindi tutti i successivi rinnovi saranno il 14 del mese..

Riparti si può usare:

  1. dall’app ho.,
  2. dall’area personale del sito,
  3. in un punto vendita ho.

Il tasto per usufruire della funzione comparirà in automatico quando staremo per terminare i nostri Giga.

Maggiori info qui

Se il nostro smartphone è tra quelli compatibili, quelli più recenti sia Android che iPhone lo sono quasi tutti, con i piani offerti da ho si può usufruire anche della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente di:

  • effettuare chiamate di qualità più alta rispetto alla rete voce standard,
  • continuare a navigare e utilizzare le proprie app preferite senza rallentamenti o interruzioni quando in corso una chiamata.

Maggiori info qui

I vantaggi di ho.+

Diventando cliente ho. Si può anche aderire al programma di membership ho.+ il quale consente di avere accesso a un catalogo di prodotti e servizi con sconti esclusivi:

  1. con 1,99€/mese si può navigare fino al doppio della velocità (60 Mbps) e ottenere ogni mese sconti e promo su partner selezionati, con la possibilità di disdire in qualsiasi momento,
  2. si può anche attivare la sola opzione ho. il turbo per navigare fino a 60 Mbps pagando 1,49€/mese.

ho. si mete in funzione:

  • usando l’app ho. per:
    1. Android
    2. iPhone
  • chiamando gratuitamente il numero 192121 dal telefono nel quale è inserita la SIM sulla quale intendiamo attivare il servizio,
  • andando presso i punti vendita ho., solo contestualmente all’attivazione della SIM.

Se abbiamo più SIM si può attivare ho.+ su ognuna di esse ma i benefici non sono cumulabili.

All’attivazione di ho.+ (entro 48 ore dalla richiesta), riceveremo un SMS e da quel momento sarà attivo sia l’accesso al Catalogo Benefici, sia il potenziamento della velocità.

Maggiori info qui

Come attivare la SIM ho-mobile

Per passare a ho. e attivare la SIM:

  • scegliere l’offerta di nostro gradimento tra quelle disponibili sul sito di ho.
  • cliccare sul pulsante Attiva,
  • scegliere se:
  1. acquistare online e ricevere a casa la SIM (la troveremo nella cassetta della posta, sena dover restare a casa per firmare alla consegna,
  2. o pagare e ritirare subito la SIM in edicola.

Una volta fatto ciò:

  • compilare il modulo con nome, cognome e codice fiscale,
  • accettare la condizioni di contratto spuntando la relativa voce e andare avanti,
  • impostare le preferenze riguardanti l’ invio di comunicazioni commerciali e profilazione,
  • andare ancora avanti e inserire i propri contatti (email e cellulare),
  • se abbiamo scelto il recapito della SIM a casa, indicare l’indirizzo presso cui ricevere la scheda e completare il resto della procedura seguendo le indicazioni su schermo.

Dopo aver ricevuta la SIM ho-mobile dovremo attivarla.

Se ci siamo recati in negozio, la SIM è già stata attivata, visto che è stata effettuata la verifica dell’identità, mostrando un documento di riconoscimento agli addetti presenti nel punto vendita.

Se, invece, ci è stata recapitata la SIM direttamente a casa, dovremo procedere tramite l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Per scaricare e installare l’app ho. sullo smartphone:

  • con un dispositivo Android aprire il Play Store
  • con un iPhone andare su App Store
  • cercare “ho” e premere sull’icona dell’app (la scritta bianca “ho.” su sfondo viola) nei risultati della ricerca,
  • cliccare sulla voce Installa/Ottieni ,
  • su iOS, verificare la propria identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione:

  • premere sulla voce per attivare la SIM e inquadrare il codice a barre presente sul retro della scheda che ci è stata fornita,
  • oppure fare clic sulla voce per inserire il codice manualmente,
  • selezionare Con SPID, se vogliamo confermare la nostra identità con le credenziali SPID,
  • o Con documento di identità e video selfie, per effettuare l’identificazione attraverso videoregistrazione.

Se abbiamo scelto di identificarci con lo SPID:

  • digitare le proprie credenziali di accesso come si fa normalmente,
  • nel caso avessimo effettuato la portabilità, verrà richiesto di inserire il numero di telefono, scegliere se si trattava di una SIM Ricaricabile o di una SIM abbonamento,
  • spuntare la casella Richiedo il trasferimento del credito.

Sempre se abbiamo effettuato la portabilità:

  • seguire le indicazioni sullo schermo per scattare una foto della vecchia SIM dove sia ben visibile il seriale (il numero di 19 cifre qui impresso che si può recuperare),
  • apporre la firma per terminare la procedura di attivazione con SPID.

Maggiori info qui https://supporto.ho-mobile.it

Se abbiamo scelto la video identificazione non dovremo effettuare alcun accesso e ci verrà richiesto di indicare :

  • se abbiamo effettuato o meno la portabilità,
  • se è una SIM ricaricabile o in abbonamento,
  • eventualmente, dovremo procedere a indicare il seriale della vecchia SIM.

Successivamente ci sarà da registrare un breve video di noi, necessario per verificare la nostra identità, e indicare i propri dati personali.

Potrebbe essere richiesto di fare tap sulla voce Consenti per garantire tutte le autorizzazioni del caso.

Inoltre, durante la procedura di attivazione sarà richiesto di inquadrare il documento d’identità, che abbiamo inviato in fase di registrazione e fornire il codice fiscale.

Quando il processo di video identificazione sarà finito, un operatore verificherà i nostri dati ed entro 24 ore riceveremo un’email di conferma, dopodiché dovremo solo seguire le istruzioni contenute nell’email:

  • aprendo di nuovo l’app di ho-mobile,
  • procedendo con le indicazioni su schermo per apporre la firma e terminare la fase di attivazione della SIM.

Per ulteriori dettagli si può consultare il sito ufficiale di ho-mobile

Come attivare Internet SIM ho

Se dopo aver attivare la SIM ho-mobile non riusciamo ad utilizzare i Giga compresi nell’offerta, probabilmente c’è qualche problema nella configurazione dello smartphone.

Per risolverlo:

  1. attivare la connessione dati,
  2. chiamare gratuitamente il 421113, cioè il numero che permette di configurare la rete ho-mobile attraverso una voce guida.

Nel caso non riuscissimo ad attivare la connessione dati, su Android:

  • recarsi nelle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer),
  • selezionare la voce Reti Mobili/Connessione dati e attivare l’opzione Connessione dati (o simili),
  • oppure tirare giù il menu delle notifiche e fare tap sull’icona delle due frecce (una in su e una in giù).

Per abilitare il 4G:

  • recarsi nella sezione Reti Mobili/Connessione dati delle impostazioni,
  • andare su Modalità rete e selezionare l’opzione 4G (in alcuni smartphone quest’opzione potrebbe non essere disponibile).

Con un iPhone:

  • recarsi nel menu Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare,
  • attivare l’opzione Voce e dati cellulare su 4G.

Se neanche in questo modo siamo riusciti a risolvere i problemi, dovremo impostare manualmente le opzioni APN del nostro smartphone.

Se disponiamo di un dispositivo Android, dobbiamo accedere alle Impostazioni, premere sulla voce Reti mobili/Connessione dati e poi su Profili/APN.

Se invece abbiamo un iPhone andare nel menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo installato sullo smartphone, occorre compilare il modulo proposto con i seguenti dati.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: web.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Nel caso che non abbiamo bisogno di utilizzare il proprio smartphone come hotspot, dovremo impostare i seguenti parametri.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: Internet.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Per alcuni smartphone Xiaomi o per dispositivi che supportano il dual-SIM, potrebbe essere necessario configurare ulteriori opzioni.

Per tutti i dettagli del caso è consigliabile di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di ho-mobile (qui quelle per l’hotspot).

Cosa fare in caso di problemi

In alcuni casi, potrebbero esserci dei problemi imprevisti durante l’attivazione della SIM. Per questo motivo, è bene sapere come contattare l’assistenza ho-mobile, che è stata creata proprio per risolvere problematiche di questo tipo.

Ci sono diversi metodi per contattare il servizio clienti di ho-mobile, ma quello più semplice rimane chiamare il numero verde 192121 da una SIM ho-mobile.

Se invece non siamo riusciti ad attivare la SIM e vogliamo chiamare l’assistenza da un altro operatore, si può usufruire del numero verde 800688788.

Il servizio è attivo dalle ore 09.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09.00 alle 20.00 di sabato e di domenica.

Nel caso volessimo ulteriori informazioni sullo stato di portabilità della nostra SIM, si può chiamare il 421111, che fornirà altri dettagli con un messaggio automatico. Maggiori info qui

Se invece abbiamo già attivato la SIM, si può accedere al servizio clienti anche tramite l’applicazione ufficiale. In questo caso dobbiamo solamente premere sull’icona delle due righe orizzontali, posta in alto a destra, e selezionare la voce Supporto dal menu che si apre.

Oltre a questo, non manca la possibilità di utilizzare il sito ufficiale del supporto ho-mobile  . In questo caso dobbiamo scrivere una breve descrizione del problema che abbiamo riscontrato (es. “attivazione sim”) nell’apposito campo di ricerca e seguire le istruzioni che compaiono a schermo.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.