Che tu sia un appassionato avventuriero o semplicemente cerchi di catturare momenti preziosi in movimento, la nuovissima modalità d’azione sulle serie iPhone 14 e iPhone 14 Pro applica una stabilizzazione video fluida ai tuoi scatti più mossi. Questo tutorial ti mostra come sfruttare questa nuova opzione sul tuo dispositivo.
Compatibilità del dispositivo in modalità azione
La modalità azione, esclusiva della serie iPhone 14, utilizza un processo avanzato chiamato correzione del rollio insieme alla scansione completa del sensore della fotocamera per produrre video super stabili. L’elenco completo dei modelli di iPhone che supportano la modalità azione sono:
- iPhone 14
- iPhone 14 più
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
La modalità Azione può acquisire video Dolby Vision HDR con una risoluzione di 1080p o 2,8K fino a 60 fotogrammi al secondo. Su iPhone 14 e iPhone 14 Pro, Action Mode è in grado di acquisire filmati nel formato video ProRes di Apple.
Come abilitare la modalità azione nell’app Fotocamera
- Apri l’app Fotocamera sul tuo iPhone.
- Scorri verso destra con un dito al centro dello schermo per passare alla modalità Video.
- Per attivare la modalità azione, tocca il pulsante giallo della modalità azione. Sembra una figura che corre.
- Tocca il pulsante rosso dell’otturatore per registrare un video.
Come modificare la risoluzione di acquisizione video in modalità azione
Dopo aver abilitato la Modalità azione, puoi personalizzare la qualità di acquisizione del video e regolare la frequenza dei fotogrammi prima di acquisire il video seguendo i passaggi seguenti.
- Mentre la modalità azione è attiva, puoi toccare l’interruttore che legge “HD” per passare all’acquisizione video 2.8K. Su iPhone, “HD” rappresenta la qualità video 1080p.
- Tocca l’interruttore etichettato “30” per passare da una frequenza fotogrammi all’altra mentre la modalità azione è abilitata. Puoi scegliere tra 24, 30 e 60 fotogrammi al secondo.
Come ottimizzare la modalità di azione per condizioni di scarsa illuminazione
I video in modalità Azione appariranno più nitidi quando c’è molta luce. Durante l’utilizzo della modalità Azione in un ambiente poco illuminato, potresti ricevere un messaggio dal tuo iPhone che dice “Più luce richiesta”. Fortunatamente, Apple ti consente di forzare la modalità Action a funzionare con un’efficacia leggermente ridotta in condizioni di scarsa illuminazione.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e seleziona “Fotocamera” dall’elenco delle voci di menu.
- Tocca l’opzione “Registra video” dall’elenco delle opzioni di acquisizione.
- Attiva l’interruttore a destra del testo che dice “Modalità azione Luce scarsa”.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.