Come attivare il controllo genitori su TikTok

da | TikTok, Social Network

L’app di social media per la condivisione di video TikTok è estremamente popolare tra il pubblico più giovane, inclusi adolescenti e preadolescenti. Se sei un genitore preoccupato per il fatto che tuo figlio trascorra una quantità sempre maggiore di tempo sull’app social, allora dovresti sapere che TikTok include una serie di controlli parentali, nonché impostazioni sulla privacy pensate per consentire ai giovani utenti di utilizzare TikTok in sicurezza. In questo articolo ti mostreremo come impostare il controllo genitori per l’account TikTok di tuo figlio.

TikTok ha un limite di età?

TikTok regolerà automaticamente le sue impostazioni in base alla data di nascita inserita dagli utenti durante la creazione del proprio account. Con questo in mente, TikTok ha regole diverse per età diverse:

Pubblicità
Pubblicità
  • I minori di 13 anni avranno accesso a una versione dell’app chiamata “TikTok for Younger User” che presenta contenuti più puliti appositamente curati per il pubblico più giovane. Inoltre, gli utenti non possono pubblicare video o commentare.
  • Età 13-15 : gli account creati per questa categoria di età sono Privati ​​per impostazione predefinita. Anche così, non fa male controllare per confermare che sia effettivamente così quando si imposta il controllo genitori in TikTok. Ad ogni modo, i bambini di questo gruppo non possono scaricare video, solo gli amici possono commentare i loro contenuti e i loro video non possono essere utilizzati per Duet o Stitching che sono funzionalità collaborative in TikTok.
  • Dai 16 anni in su : può fare la maggior parte delle cose che un utente adulto può, incluso lo streaming live e l’invio/ricezione di messaggi diretti. Tuttavia, solo gli utenti di età superiore ai 18 anni possono acquistare, inviare o ricevere regali virtuali.

Nonostante queste misure, TikTok non richiede alcun controllo di verifica dell’età al momento dell’iscrizione, quindi un giovane che mente sulla propria età può facilmente farla franca. Tenendo presente questo, i genitori dovrebbero prendere ulteriori precauzioni se vogliono assicurarsi che l’esperienza del loro bambino sia sicura su TikTok.

Potrebbe interessarti:  Migliori app di messaggistica crittografata per Android e iOS

Come attivare il controllo genitori su TikTok

Nell’app TikTok, i controlli parentali si presentano sotto forma di Family Pairing. Questa è una funzione che ricorda Google Family Link, nel senso che consente ai genitori di collegare il proprio account all’account del figlio. Tutto dall’app, poiché non è richiesta l’installazione di un altro servizio. Puoi configurare Family Pairing esclusivamente dall’app TikTok e non dal PC.

  1. Apri l’app TikTok sul tuo telefono (ai fini di questo tutorial abbiamo utilizzato l’app TikTok per Android).
  2. Tocca l’icona Profilo nell’angolo in basso a destra del display.
  3. Nella pagina del tuo profilo, tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra del display.
  4. Seleziona “Impostazioni e privacy” dal popup che appare in basso.
  5. Premi su “Collegamento Familiare” nella sezione “Contenuti e attività”.
  6. Tocca il pulsante Continua.
  7. Seleziona se questo è un account Genitore o Teenager. Abbiamo selezionato la prima opzione. Una volta terminato, premi il pulsante Avanti in basso.
  8. Ora dovrai scansionare un codice QR per collegare i due account.
  9. Sul dispositivo figlio, ripercorri i passaggi da 1 a 7 (seleziona Teen questa volta).
  10. Premere il pulsante “Scansione codice” e utilizzare il dispositivo bambino per eseguire la scansione del codice sul dispositivo genitore.
  11. Una volta completata l’operazione, premere “Collega account” sul dispositivo bambino per confermare.
  12. Tocca “Link” nel pop-up che appare per finalizzare il processo.
  13. Congratulazioni, ora i due account sono collegati. Sul dispositivo genitore, verrai indirizzato a una dashboard Controllo genitori che ti mostra quali account sono collegati al tuo. Puoi aggiungere più di un account premendo il pulsante “+”. Per iniziare a gestire un account figlio, i genitori devono premere sul nome utente di quel bambino.

Opzioni di controllo parentale in TikTok

Dopo aver collegato i due account insieme, gli adulti potranno accedere a una serie di controlli parentali dal proprio dispositivo. Questi includono quanto segue:

Pubblicità
Pubblicità
  • Gestione del tempo sullo schermo : da qui puoi controllare la quantità di tempo che tuo figlio può utilizzare TikTok. Una volta esaurito, non saranno in grado di utilizzare TikTok a meno che il genitore non dia loro l’accesso a un codice che è stato creato quando la funzione è stata abilitata. Premere su “Imposta un limite di tempo” per selezionare.
  • Modalità con restrizioni : c’è poi una modalità con restrizioni che limita l’accesso a contenuti che potrebbero non essere appropriati per alcuni spettatori. Ancora più importante, durante l’utilizzo di questa modalità, al bambino non sarà consentito disconnettersi o passare a un altro account aggirando così queste restrizioni.
  • Cerca : consente ai genitori di disattivare la funzione di ricerca per l’account figlio per impedire loro di inciampare accidentalmente in qualcosa che non dovrebbero.
  • Privacy e sicurezza : questa sezione consente ai genitori di aggiungere ulteriori livelli di sicurezza all’account del proprio figlio. Ad esempio, possono rendere privato l’account. Ciò riduce al minimo le possibilità che i bambini interagiscano con le persone sbagliate. Nella sezione Sicurezza, i genitori possono impostare preferenze aggiuntive per “Chi può inviare messaggi diretti a tuo figlio”, “Chi può vedere i video piaciuti di tuo figlio”, “Chi può commentare i video di tuo figlio”. Le tue scelte includono: Tutti (Pubblico), Amici e Nessuno.
Potrebbe interessarti:  Come sbarazzarsi e gestire i suggerimenti di Instagram

Tutte queste opzioni saranno visibili nell’account del bambino, ma non potranno modificarle dalla dashboard “Collegamento Familiare” (o dalle impostazioni dell’app per quella materia). Tuttavia, è possibile modificare alcune impostazioni premendo il pulsante in basso nella sezione “Privacy e sicurezza” sul dispositivo bambino.

Ad esempio, nella sezione Rilevabilità puoi selezionare se desideri “Sincronizzare i contatti e gli amici di Facebook”. Se l’account genitore ha impostato il tuo account su privato, tuttavia, non potrai ripristinarlo. Lo stesso vale per le preferenze “Suggerire il tuo account ad altri”.

Inoltre, il dispositivo bambino ha anche accesso a “Scarica i tuoi dati” e a molte altre opzioni in Sicurezza. Ciò include la modifica di ciò che accade quando ricevi una menzione o un tag, chi può vedere il tuo elenco di seguito e i video piaciuti.

Se rientri nella giusta categoria di età (come spiegato sopra), TikTok impedirà automaticamente ad altri di utilizzare i tuoi video per fare Duetti e Stitching. Tutto questo per proteggere la privacy del giovane utente, nonché per scoraggiare il bullismo.

Come scollegare account dal Collegamento Familiare

Ad un certo punto, i genitori potrebbero voler concedere totale autonomia ai propri figli durante l’utilizzo di TikTok. Se questo è il tuo caso, ecco come puoi scollegare i due account.

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai su “Collegamento familiare” in TikTok e tocca l’account di tuo figlio che dovrebbe essere elencato lì.
  • Premi il pulsante “Scollega” fino in fondo.
  • Conferma la tua scelta scegliendo ancora una volta “Scollega”.

I due account TikTok saranno ora separati e l’adolescente/giovane adulto sarà ora in grado di impostare tutte le proprie preferenze su come interagiscono sull’app dei social media.

Tieni presente che il processo di scollegamento può essere avviato anche dall’account figlio.

  • Per questo, l’utente dovrà andare su “Collegamento familiare” nell’app e toccare i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona l’opzione “Scollega account” dal menu a comparsa che appare in basso.
  • TikTok ti ricorderà immediatamente che l’account è collegato a un altro. L’adolescente può andare avanti e premere il pulsante “Scollega” per continuare, ma ciò non avrà un effetto immediato, poiché le impostazioni “Collegamento Familiare” continueranno ad applicarsi per le prossime 48 ore.
  • L’account genitore verrà ora informato della richiesta di scollegamento.
Potrebbe interessarti:  Come vedere la TV gratis in diretta da computer smartphone o tablet

È possibile accedere ai controlli parentali presentati in questo articolo solo dall’app TikTok. Tuttavia, se ritieni che tuo figlio abbia bisogno di maggiore supervisione online, potresti pensare di installare Google Family Link su entrambi i tuoi dispositivi. L’app ti consentirà di controllare per quanto tempo e per quanto tempo i tuoi bambini avranno una qualsiasi delle app che hanno installato sul loro smartphone.

 

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità