Come attivare il controllo genitori su TikTok

da | Social Network, TikTok

L’app di social media incentrata sui video TikTok è estremamente popolare tra il pubblico più giovane, compresi adolescenti e preadolescenti. Se sei un genitore preoccupato che tuo figlio trascorra una quantità sempre maggiore di tempo sull’app social, dovresti sapere che TikTok include una serie di controlli parentali, nonché impostazioni sulla privacy pensate per consentire ai giovani utenti di divertirsi con TikTok. in sicurezza. Questo tutorial mostra come attivare il controllo genitori di TikTok.

TikTok ha un limite di età?

TikTok regolerà automaticamente le sue impostazioni in base alla data di nascita inserita quando crei un account. Con questo in mente, TikTok ha regole diverse per età diverse:

  • Sotto i 13 anni : gli utenti di questa età hanno accesso all’esperienza TikTok sotto i 13 anni. Fornisce un’esperienza più limitata progettata con protezioni di sicurezza aggiuntive. Ad esempio, questa fascia d’età non può pubblicare video o commentare. Per tutti i bambini sotto i 18 anni, TikTok imposta automaticamente un limite di tempo di utilizzo giornaliero di 60 minuti che può essere esteso o modificato tramite il controllo genitori.
  • Età 13-15 : per impostazione predefinita, gli account creati in questa fascia d’età vengono automaticamente impostati su Privato. Solo gli account approvati possono commentare i contenuti condivisi dai bambini di questa fascia d’età e i loro video non possono essere utilizzati per Duet/Stitching o altre funzionalità collaborative in TikTok. Inoltre, gli utenti di questa età non possono scaricare video TikTok.
  • Età 16-17 – questa fascia di età può scegliere tra un conto privato e uno pubblico. Possono anche inviare messaggi diretti, anche se dovranno prima abilitare questa funzione dalle Impostazioni. Duetti/Stitching e download di video non possono essere pubblicati dagli account di questa fascia di età.

Nonostante queste misure, TikTok non richiede controlli di verifica dell’età al momento dell’iscrizione, quindi un giovane può facilmente mentire sulla propria età. I genitori dovrebbero adottare misure proattive per mitigare il rischio e garantire un’esperienza online sicura su TikTok.

Come impostare l’abbinamento familiare su TikTok

Nell’app TikTok, il controllo genitori è disponibile nella sezione Associazione familiare . Puoi configurare l’abbinamento familiare solo nell’app TikTok e non mentre usi un PC.

Apri l’app TikTok sul tuo telefono. Stiamo utilizzando l’app Android TikTok. Tocca l’ icona Profilo nell’angolo in basso a destra del display.

Tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra del display.

Seleziona Impostazioni e privacy dal menu a comparsa. Premi Family Pairing nella sezione Contenuto e visualizzazione .

Tocca il pulsante Continua 

Iniziamo creando l’ account genitore . Premere Avanti .

Per collegare i due account, chiedi a tuo figlio di scansionare il codice QR generato o di inviare un invito.

Se opti per la prima opzione, tuo figlio dovrà seguire i passaggi precedenti, selezionando Adolescente anziché Genitore , quindi utilizzare il proprio dispositivo per scansionare il codice. Sul dispositivo del bambino, premi Scansione codice .

Una volta completata l’operazione, premi su Collega account sul dispositivo del bambino per confermare la connessione.

Tocca Collegamento nel popup per finalizzare il processo.

Sul dispositivo del genitore vedrai una dashboard del Controllo genitori che mostra gli account collegati al tuo. Aggiungi più di un account premendo il pulsante + . Per iniziare a gestire l’account di un bambino, i genitori devono premere il nome utente del bambino.

Sul dispositivo del bambino è possibile accedere ad alcune opzioni, come Aggiorna il tuo feed Per te , aggiungendo parole chiave per filtrare i video e disabilitando la ricerca o i feed personalizzati. Questi sono disponibili nelle preferenze Contenuto . Tuttavia, non potrai modificare il tempo di utilizzo e altre opzioni di privacy e sicurezza.

A seconda dell’età di tuo figlio, alcune opzioni in Privacy e sicurezza saranno disponibili per essere modificate anche sul suo dispositivo. Ad esempio, impostando l’account su privato e gestendo le interazioni, come commenti, @menzioni e sincronizzando contatti e amici di Facebook.

Opzioni di controllo parentale in TikTok

Una volta collegati i due account, i genitori possono accedere a una serie di controlli parentali dal proprio dispositivo.

  • Gestione del tempo sullo schermo : imposta il limite del tempo sullo schermo di TikTok di tuo figlio. Una volta scaduto il tempo, avranno bisogno di un passcode per continuare a scorrere. Puoi anche prolungare il loro tempo.
  • Programmazione delle notifiche push : le notifiche push possono rivelarsi fastidiose, soprattutto se tuo figlio è a scuola o sta facendo i compiti. Questa sezione consente ai genitori di bloccare le notifiche di TikTok, evitando che il telefono dei propri figli venga inondato in determinate ore.
  • Modalità limitata : la modalità limitata limita l’accesso ai contenuti che potrebbero non essere appropriati per alcuni spettatori. Questa modalità impedisce a tuo figlio di disconnettersi o di passare a un altro account, garantendo che non possa aggirare le restrizioni. L’opzione si trova in Preferenze contenuto .
  • Ricerca : consente ai genitori di disattivare la funzione di ricerca per l’account del bambino per evitare che si imbattino accidentalmente in contenuti inappropriati.
  • Privacy e sicurezza : questa sezione consente ai genitori di aggiungere ulteriori livelli di sicurezza all’account dei propri figli. Gli account possono essere resi privati, ad esempio, e noi lo incoraggiamo. Riduce al minimo le possibilità che i bambini interagiscano con le persone sbagliate. Nella sezione Sicurezza , i genitori possono impostare preferenze aggiuntive per Chi può inviare messaggi diretti a tuo figlio , Chi può visualizzare i video che piacciono a tuo figlio e Chi può commentare i video di tuo figlio . Le scelte includono Tutti (pubblico) , Amici e Nessuno .

Come utilizzare le funzionalità del tempo sullo schermo in TikTok

Se ti fidi di tuo figlio, potrebbe non essere necessario impostare l’abbinamento familiare. Modifica alcune impostazioni sul proprio dispositivo invece di utilizzare le opzioni offerte da Screen Time.

Apri l’app TikTok sul tuo telefono e vai su Impostazioni e privacy . Su PC, fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e seleziona Impostazioni .

Scorri verso il basso e tocca Tempo di utilizzo sopra Associazione familiare .

Qui puoi scegliere di impostare diverse restrizioni:

  • Tempo di utilizzo giornaliero : imposta un limite al tempo trascorso quotidianamente su TikTok.
  • Interruzioni del tempo sullo schermo : l’app ti ricorderà di prenderti una pausa dallo scorrimento su TikTok dopo un periodo di tempo ininterrotto.
  • Promemoria per il sonno : questi avvisi possono aiutare tuo figlio a prepararsi per andare a letto e disattivare le notifiche push per l’app. Per disattivare tutte le notifiche push su Android , consulta la nostra guida.
  • Aggiornamenti settimanali sullo schermo : puoi scegliere di ricevere aggiornamenti sulle informazioni sullo schermo direttamente nella tua casella di posta.
  • Riepilogo : mostra una panoramica del tempo settimanale trascorso sull’app e su tiktok.com .
  • Modalità limitata : in passato era disponibile qui, ma ora si trova in Impostazioni e privacy -> Preferenze contenuto .

Tieni presente che tuo figlio può facilmente annullare le modifiche apportate alle impostazioni di questa app.

Come scollegare gli account di abbinamento familiare

Ad un certo punto, i genitori potrebbero voler garantire totale autonomia ai propri figli durante l’utilizzo di TikTok. Se questo è il tuo caso, scopri come scollegare i due account.

Sul dispositivo del genitore, vai su Family Pairing in TikTok e tocca l’account del bambino. Premi il pulsante Scollega in basso.

Conferma la tua scelta scegliendo nuovamente Scollega .

I due account TikTok saranno ora separati e l’adolescente/giovane adulto non subirà alcuna restrizione durante la navigazione sull’app TikTok (oltre a quelle imposte da TikTok in base alla categoria di età). Tieni presente che il processo di scollegamento può essere avviato anche dall’account del bambino.

Vai su Family Pairing sul dispositivo del bambino e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.

Seleziona l’ opzione Scollega account dal menu a comparsa.

Il bambino può premere il pulsante Scollega per confermare. L’annullamento dell’abbinamento non avverrà immediatamente, poiché le impostazioni di abbinamento familiare continueranno ad essere applicate per le prossime 48 ore.

L’account genitore vedrà una notifica che informa che l’account del bambino ha disconnesso i due account.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.