Il blocco dell’acqua ( Water Lock ) di Fitbit previene i tocchi indesiderati durante gli allenamenti in acqua. Ecco come attivare e disattivare la funzione.
Se sei il tipo di atleta che trascorre molto tempo in acqua, probabilmente sei consapevole di come la tua elettronica possa danneggiarsi rapidamente.
Sebbene i dispositivi Fitbit siano resistenti all’acqua, non sono del tutto impermeabili. Ciò significa che sono ancora soggetti a danni causati dall’acqua, specialmente se esposti ad altri tipi di liquidi corrosivi, saponi e shampoo e agli urti. Inoltre, l’acqua consente anche di attivare accidentalmente il display, che potrebbe influire sui dati di fitness o sulle impostazioni del dispositivo.
Per fortuna, Fitbit ha introdotto una funzionalità fatta apposta per questo: Water Lock.
Che cos’è la funzione Fitbit Water Lock?
In modalità Water Lock, Fitbit impedisce la pressione accidentale di pulsanti sul display mantenendo attive alcune funzioni, come il monitoraggio, gli allarmi e le notifiche. Questo può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo fitness tracker in tutte le condizioni.
Sfortunatamente, non tutti i modelli Fitbit hanno funzioni di blocco dell’acqua, quindi se pratichi frequentemente sport acquatici, questa potrebbe essere una considerazione primaria quando si confrontano i modelli Fitbit per trovare quello migliore per te. Ecco un breve elenco di dispositivi Fitbit che dispongono della funzione di blocco dell’acqua:
- Fitbit Luxe
- Fitbit Ace 3
- Carica Fitbit 5
- Fitbit Inspire 2
- Fitbit Versa 3
- Senso Fitbit
Alcuni modelli, come Versa 3 e Sense, possono attivare automaticamente la funzione Water Lock di Fitbit solo dopo aver iniziato una nuotata. Tuttavia, per gli altri modelli come Luxe, Ace 3, Charge 5 e Inspire 2, è possibile abilitare questa funzione manualmente.
Come attivare manualmente il blocco dell’acqua sul tuo Fitbit
Dopo aver verificato che il tuo modello Fitbit può utilizzare la funzione Water Lock, ecco come attivarla manualmente:
- Sul tuo Fitbit, tocca il dispositivo per accenderlo.
- Nella schermata principale, scorri verso l’alto fino a visualizzare l’ icona Water Lock .
- Tocca l’ icona Blocco acqua .
- Tocca due volte con decisione lo schermo e attendi che appaia l’icona di blocco e conferma che è attiva.
Per disattivare Water Lock su Fitbit, riattiva il dispositivo con un solo tocco. Quindi, tocca due volte con decisione lo schermo per disattivare Water Lock. Dopo l’animazione di sblocco, Fitbit disattiva le funzioni di blocco dell’acqua.
Se hai difficoltà a disattivare questa funzione, puoi provare a toccare lo schermo più forte o utilizzare un asciugamano pulito per rimuovere l’acqua in eccesso sul display prima di toccare.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.