WordPad è un programma di elaborazione testi di base che viene installato sulla maggior parte dei PC Windows. Il programma ti consente di creare e modificare documenti, ma manca di alcune delle funzionalità più avanzate di altre applicazioni di modifica di testi. Nonostante le sue funzionalità limitate, WordPad può essere uno strumento utile per creare e modificare rapidamente documenti semplici.
Se non conosci Windows, potresti non sapere come aprire WordPad. Ecco alcuni modi semplici e veloci per avviare WordPad sul tuo PC Windows.
Come aprire WordPad utilizzando lo strumento di ricerca di Windows
Se non sei sicuro di come aprire WordPad sul tuo PC Windows, non preoccuparti! Puoi facilmente trovare e avviare il programma utilizzando lo strumento di ricerca di Windows.
Per aprire WordPad utilizzando lo strumento di ricerca, attenersi alla seguente procedura:
- Vai al menu Start e cerca “WordPad”.
- Dovresti vedere il programma WordPad apparire nei risultati. Basta fare clic su di esso per avviare il programma.
Quando apri WordPad, puoi iniziare a digitare o incollare il testo e utilizzare l’interfaccia della barra multifunzione per accedere alle opzioni di formattazione.
Come aprire WordPad tramite Esplora file
Puoi anche utilizzare Windows File Explorer per accedere ad alcuni utili programmi installati sul tuo PC Windows. Per aprire WordPad utilizzando Esplora risorse, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Esplora file di Windows
- Nella barra degli indirizzi, digita quanto segue e premi Invio :
C:\Program Files\Windows NT\Accessories\wordpad.exe
L’applicazione WordPad si aprirà sul tuo computer.
Come aprire WordPad utilizzando la finestra di dialogo Esegui
Se stai cercando un modo rapido per aprire WordPad sul tuo PC Windows, la finestra di dialogo Esegui è la strada da percorrere. Ecco una guida passo passo su come farlo:
- Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui
- Nella finestra di dialogo, digita “WordPad” e premi Invio . Puoi anche digitare “write” invece di WordPad.
Verrà avviata l’applicazione WordPad.
Come aprire WordPad utilizzando il Task Manager
Task Manager è un’applicazione integrata in Windows che fornisce agli utenti informazioni sui processi e sui programmi in esecuzione sui loro computer. Non è solo utile per monitorare le prestazioni di un computer e terminare le applicazioni che non rispondono, ma puoi anche avviare programmi Windows utilizzandolo.
Il Task Manager ha una funzione “Esegui nuova attività” che ti consente di eseguire WordPad senza dover accedere al menu Start di Windows. Quando il menu Start non funziona o se desideri avviare un programma con impostazioni diverse da quelle predefinite, questa è un’opzione che potresti trovare utile.
I seguenti passaggi ti guideranno attraverso l’apertura di WordPad utilizzando il Task Manager:
- Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager dal menu visualizzato. Puoi anche premere Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera per accedere direttamente allo strumento.
- Nella barra in alto, fai clic su Esegui nuova attività nella scheda “Processi”
- Quando viene visualizzata una finestra pop-up, digita “wordpad” nella relativa casella di ricerca.
- Ora fai clic su OK per avviare l’applicazione WordPad.
Come aprire WordPad utilizzando il pannello di controllo
Se sei un utente Windows, probabilmente sai già cos’è il Pannello di controllo. Questo strumento ti consente di visualizzare e manipolare le impostazioni di sistema di base, ma non si limita solo a questo; puoi anche avviare varie applicazioni usandolo.
Per aprire WordPad utilizzando il Pannello di controllo, attenersi alla seguente procedura:
- Premi Win + Q sulla tastiera, quindi digita “Pannello di controllo” nella barra di ricerca.
- Seleziona l’app del Pannello di controllo che appare nei risultati della ricerca.
- Nel pannello di controllo, cambia la visualizzazione dello schermo in Icone grandi .
- Ora fai clic su Strumenti di Windows nella parte inferiore dello schermo.
- Successivamente, troverai WordPad nel riquadro di destra. Fare doppio clic su di esso per aprire l’applicazione WordPad.
Ci sono molte funzionalità su Windows che possono essere un po’ difficili da trovare se non sei sicuro di dove cercare. Per semplificare le cose, Windows ha un menu Start, che è molto utile. È un ottimo modo per accedere rapidamente a tutte le tue app e programmi, incluso WordPad.
Per aprire WordPad utilizzando il menu Start, attenersi alla seguente procedura:
- Apri il menu Start.
- In alto a destra dello schermo, fai clic su Tutte le app .
- Scorri verso il basso e fai clic su Strumenti di Windows
- La schermata successiva mostra un elenco di strumenti di Windows tra cui scegliere.
- Fare doppio clic su WordPad per aprirlo
Come aprire WordPad creando un collegamento sul desktop
Se desideri accedere a WordPad direttamente dal desktop, puoi creare un collegamento sul desktop. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- Premi Win + E per aprire Esplora file.
- Vai alla barra degli indirizzi e cerca quanto segue:
C:\Program Files\Windows NT\Accessories\
- Ora fai clic con il pulsante destro del mouse su wordpad e seleziona Mostra altre opzioni > Crea collegamento .
- Se Windows richiede la tua conferma, fai clic su Sì per crearlo.
Troverai un collegamento a WordPad sul tuo desktop; fare doppio clic sul collegamento per aprirlo.
Puoi anche aggiungere le tue app e i tuoi programmi preferiti al menu Start o alla barra delle applicazioni, in modo da trovarli e avviarli facilmente. Ecco come:
- Fare clic su Start e cercare “WordPad”.
- Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e scegli Aggiungi alla barra delle applicazioni o Aggiungi a Start .
Questo è tutto quello che c’è da fare. Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di aprire WordPad in pochissimo tempo.

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