Come aprire un file JAR su Windows

da | Computer, Windows

Occasionalmente, trovi applicazioni o giochi distribuiti come file .jar invece del solito file .exe. Non puoi semplicemente fare doppio clic su un file JAR per eseguire l’app. Come, quindi, si apre un file JAR?

Java era un linguaggio di codifica popolare per creare giochi e applicazioni freeware. Anche ora, molte app freeware sono distribuite come file .jar, che Windows non supporta in modo nativo. Questo articolo ti guiderà attraverso i modi per aprire i file JAR sul tuo computer.

Pubblicità
Pubblicità

Che cos’è un file JAR?

I browser Internet utilizzavano Java per offrire un’esperienza di navigazione dinamica. I giochi e altre applet interattive erano codificati utilizzando Java e potevano essere eseguiti su qualsiasi piattaforma.

Ma c’era un piccolo problema. Sono state necessarie più richieste HTTP per scaricare tutte le risorse necessarie per il funzionamento dell’applet, rallentandone il tempo di caricamento. Un approccio migliore sarebbe quello di impacchettare tutti i file in un unico file a cui Java potrebbe accedere per eseguire un’applicazione.

Ed è esattamente ciò che è il file JAR. Ispirato da WinZip, JAR è un archivio di file utilizzato da Java per contenere qualsiasi cosa, dai file multimediali al codice ed è accessibile alle applet Java.

Pubblicità
Pubblicità

Installa Java sul tuo PC

Il metodo più semplice per aprire un file JAR è installare Java Runtime Environment (JRE) sul tuo computer. Questo non solo ti dà la possibilità di aprire file .jar, ma rende anche il tuo sistema in grado di eseguire app Java.

  • Scarica l’ultima versione di JRE, vai a Pagina di download ufficiale di Oracle.
  • Scorri verso il basso per trovare il pacchetto di installazione giusto per il tuo sistema operativo. Ci sono sia programmi di installazione online che offline. L’installazione online scaricherà semplicemente i file necessari durante l’installazione mentre la versione offline scaricherà prima tutti i file necessari e poi avvierà l’installazione.
  • Esegui il file scaricato per iniziare l’installazione di JRE sul tuo computer. Accetta il contratto di licenza per avviare la configurazione. Di solito, il programma di installazione rimuoverà automaticamente le versioni precedenti di JRE, anche se è possibile farlo manualmente se necessario.
  • Un’installazione completata ti consente di eseguire qualsiasi app Java sul tuo PC, inclusi i file JAR.

Nota che ciò consente al tuo computer di aprire file JAR solo utilizzando il metodo menzionato di seguito, ma non associa l’estensione .jar, il che significa che se tenti di fare doppio clic su un file JAR, Windows non saprebbe comunque cosa fare con il file.

Consulta la sezione seguente per informazioni su come aprire un file JAR una volta installato JRE.

Apri dal prompt dei comandi

Per essere chiari, questo non è affatto un metodo diverso. Devi ancora avere Java installato sul tuo computer per aprire i file JAR dal prompt dei comandi, quindi quel passaggio viene prima.

Dopo aver installato Java sul tuo computer utilizzando il processo nell’ultima sezione, puoi quindi utilizzare il prompt dei comandi per aprire i file JAR.

Pubblicità
Pubblicità
  • Aprire Prompt dei comandi come amministratore. Scrivi cmd nella barra di ricerca per individuare l’applicazione.
  • Immettere il comando java -jar C:percorsofile.jar , dove “percorsofile” è il percorso del file in questione. Puoi copiare il file sull’unità C stessa per renderlo più semplice, consentendoti di inserire solo il nome del file.
  • Dopo l’esecuzione del comando, Windows utilizzerà JRE per interpretare il file JAR. Ora dovresti vedere l’applicazione Java in esecuzione.

A meno che l’applicazione che desideri non sia distribuita come file Java eseguibile, dovrai eseguire tutti questi passaggi ogni volta che esegui un file JAR.

Estrai come archivio

I file JAR sono dati archiviati con un nome di fantasia. Certo sono pensati per applicazioni Java, ma un file .jar li comprime e li archivia solo in un unico pacchetto, permettendoti così di estrarre i file JAR usando qualsiasi strumento di estrazione di file leader come WinRAR o 7-Zip. Questo ti permetterà di vedere il contenuto del pacchetto, anche se avrai comunque bisogno di JRE se vuoi eseguire l’applicazione stessa.

  • Scarica il Programma di installazione 7-Zip per estrarre i file .jar.
  • Esegui il file .exe scaricato per installare 7-Zip sul tuo computer.
  • Passare alla directory contenente il file JAR che si desidera estrarre.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, selezionare 7-Zip, quindi selezionare Estrai tutto.
  • Il file JAR verrà estratto nella directory.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità