Pubblicità
You are currently viewing Come aprire i file ZIP in Android

Come aprire i file ZIP in Android

Grazie ai vantaggi offerti dal formato ZIP, la compressione dei file è comune, soprattutto quando sono coinvolti file di grandi dimensioni. Di tanto in tanto, potresti scaricare un file ZIP sul tuo telefono Android. Per leggerne il contenuto, devi prima decomprimere il file.

Ecco come aprire i file zip su Android.

Pubblicità

Che cos’è un file ZIP?

Un file ZIP è un archivio di uno o più file compressi insieme utilizzando un algoritmo di compressione. .ZIP è uno dei tanti tipi di formati di file compressi e una delle forme più comuni di file compressi che vedrai in giro. Altri formati di file compressi comuni includono RAR, 7Z e GZ.

A differenza dei file normali, che puoi aprire direttamente con applicazioni compatibili, i file compressi devono essere decompressi prima di poter vedere cosa c’è dentro.

Come decomprimere i file su Android

Per decomprimere i file su Android, avremo bisogno di un’app che fornisca tale funzionalità. Non tutti i gestori di file su Android lo fanno. Questo tutorial utilizzerà Files di Google, preinstallato su dispositivi Android One, dispositivi Android GO e serie Pixel di Google. È anche disponibile come download gratuito dal Play Store.

Pubblicità

Prima di estrarre un file, devi disporre di spazio sufficiente per l’esecuzione di questo processo. Senza spazio di archiviazione adeguato, riceverai un errore di “memoria piena”.

  • Scarica e installa Files by Google dal Play Store se non è già disponibile sul tuo dispositivo.
  • Apri l’app, quindi vai alla cartella contenente il tuo file ZIP (i file ZIP hanno un’estensione di file .ZIP).
  • Tocca il file ZIP e seleziona Estrai dal pop-up per avviare il processo.
  • Al termine dell’estrazione, l’app visualizzerà un elenco di anteprima di tutti i file estratti.
  • Se non hai più bisogno del file ZIP, seleziona la casella di controllo Elimina file ZIP e tocca Fine .

Files by Google estrae i file e li memorizza nella stessa cartella del file ZIP originale. Se scegli l’opzione Elimina file ZIP , il file originale verrà eliminato ma i contenuti rimarranno in quella cartella.

Altre app per aprire file zip su Android Zip

Oltre a File di Google, puoi utilizzare altre app per fare lo stesso sul tuo smartphone Android. Ecco la nostra lista delle migliori app per aprire file ZIP su Android.

WinZip

WinZip è la versione mobile della sua famosa controparte desktop. L’app supporta i formati di file ZIP e ZIPX, ma puoi optare per la versione per Windows se hai bisogno di più supporto per i formati di file. Puoi anche comprimere e crittografare i file ZIP utilizzando l’app, ma quest’ultima è una funzionalità a pagamento.

Un’altra funzione chiave che dà a WinZip un vantaggio è l’integrazione con tre delle più comuni soluzioni di cloud storage: Google Drive, Dropbox e OneDrive. Questa integrazione ti consente di aprire i file ZIP archiviati nel cloud, copiare i file dal cloud al tuo dispositivo e salvare i tuoi file nel cloud.

Pubblicità

Inoltre, puoi visualizzare i contenuti dell’archivio senza decomprimere.

Segui questi passaggi per decomprimere i file in WinZip su Android:

  • Apri l’app e seleziona Tutti i file archiviati nella schermata principale.
  • Tocca il menu a tre punti adiacente all’archivio di tua scelta e seleziona Unzip .

Download: WinZip (acquisti in-app gratuiti disponibili)

ZArchiver

ZArchiver è un altro ottimo programma per aprire archivi ZIP su Android. L’app supporta molti formati di file compressi, dai più comuni a quelli meno comuni. Alcuni formati di file supportati includono 7zip, RAR, RAR5, BZIP2, GZIP, XZ, ISO e TAR, solo per citarne alcuni.

ZArchiver ti consente di visualizzare i contenuti dell’archivio su formati selezionati senza decomprimere e puoi anche creare i tuoi archivi protetti da password se lo desideri. L’app include anche il supporto per archivi divisi, sebbene questo non sia disponibile per molti formati di file.

Pubblicità

Il processo di estrazione dei file in ZArchiver è il seguente: tocca il tuo file ZIP, quindi seleziona Estrai qui o Estrai in . Usa Estrai… per stabilire dove dovrebbero essere posizionati i tuoi file non compressi.

Scarica: ZArchiver (gratuito)

RAR

RAR è un altro programma di gestione dei file all-in-one. Realizzato dagli stessi sviluppatori dietro WinRAR, può aprire RAR, ZIP, 7Z, ISO e altri tipi di file. Puoi anche comprimere i file, in determinati formati di file. RAR può visualizzare archivi ZIP e RAR senza aprirli e l’app è leggera e facile da usare.

RAR è dotato di funzionalità aggiuntive, inclusa la possibilità di testare e riparare gli archivi danneggiati. Ma come su Windows, la funzione di riparazione non è altamente affidabile.

Per aprire un file ZIP in RAR, tocca e tieni premuto l’archivio, seleziona Estrai file in… , Estrai file… o Estrai qui . Seleziona Estrai file in… per scegliere la tua posizione preferita.

Pubblicità

Download: RAR (acquisti in-app gratuiti disponibili)

ALZip

ALZip supporta i formati di file compressi più diffusi, ZIP, 7z e RAR. Ma oltre a questi due, puoi anche decomprimere altri formati di file. Include anche funzionalità aggiuntive come archivi divisi e un modo per visualizzare in anteprima i file prima di decomprimere un archivio.

Inoltre, ALZip supporta la funzionalità di trascinamento della selezione, in modo da poter creare facilmente un archivio trascinando un file su un altro e spostare o copiare file tra le cartelle.

Decomprimere un file in ALZip è facile. Passa al tuo archivio ZIP, tocca e tieni premuto il file e seleziona Estrai . Ora scegli dove devono essere archiviati i file estratti e tocca OK .

Scarica: ALZip (gratuito)

Pubblicità

Zip-Unzip-File Extractor

Puoi anche utilizzare Zip-Unzip-File Extractor per aprire i file ZIP sul tuo smartphone o tablet Android. È un’app leggera e, come suggerisce il nome, puoi creare e aprire file ZIP. La crittografia è disponibile anche per proteggere i tuoi archivi ZIP.

Come altre app nell’elenco, puoi visualizzare il contenuto di un archivio prima di decomprimerlo.

L’unico aspetto negativo di Zip-Unzip è che supporta solo file ZIP. Tuttavia, ha un’interfaccia utente amichevole che è una delle caratteristiche principali dell’app.

Per decomprimere un file, tocca l’opzione File compressi nella schermata iniziale dell’app, vai al file ZIP e tocca il menu a tre punti adiacente al file. Infine, tocca Estrai qui .

Scarica: Zip-Unzip-File Extractor (gratuito)

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità