Xbox Game Pass offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un catalogo di oltre 100 giochi a cui puoi giocare a un canone mensile. Ma il servizio in stile Netflix non è per tutti.
Sia che tu voglia annullare l’abbonamento a Game Pass, modificare il tuo piano per soddisfare meglio le tue esigenze o gestire gli abbonamenti annullati, possiamo aiutarti.
I pro e i contro dell’annullamento dell’iscrizione a Xbox Game Pass
Prima di annullare l’abbonamento a Xbox Game Pass, potresti voler valutare i pro e i contro della perdita del servizio e in che modo ciò potrebbe influire su di te.
In generale, ci sono numerosi motivi per cui gli utenti Xbox dovrebbero utilizzare Xbox Game Pass , ma i vantaggi complessivi di mantenere il servizio possono essere ridotti a quanto segue:
- Mantenere l’accesso alle centinaia di giochi disponibili tramite Xbox Game Pass .
- Condivisione di giochi su Xbox Series X|S in modo che tu e un altro utente Xbox possiate condividere un singolo abbonamento Xbox Game Pass.
- Fornire sconti Xbox Store per giochi selezionati e giochi mensili gratuiti da provare.
Inoltre, non riceverai alcun rimborso per la cessazione dell’abbonamento. Avrai invece accesso al servizio e a tutti i suoi vantaggi fino all’inizio del tuo prossimo ciclo di fatturazione.
Pertanto, i contro dell’annullamento di Xbox Game Pass comporterebbe la rimozione dell’accesso ai vantaggi di cui sopra. Per questi motivi, potrebbe valere la pena cercare di modificare il piano di abbonamento in base alle proprie esigenze piuttosto che eliminare completamente Game Pass.
Come annullare l’abbonamento a Xbox Game Pass Online
Ora che conosci alcuni degli svantaggi dell’annullamento di Xbox Game Pass, se desideri comunque annullare, puoi farlo online andando alla pagina del tuo account ufficiale tramite Microsoft . Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft, annulla l’abbonamento a Xbox Game Pass seguendo questi passaggi:
- Nella schermata iniziale del tuo account Microsoft, seleziona Servizi e abbonamenti .
- Dagli abbonamenti visualizzati, trova Xbox Game Pass o Xbox Game Pass Ultimate e seleziona Gestisci .
- Per annullare l’abbonamento a Xbox Game Pass, seleziona Annulla abbonamento .
Se sei sicuro di voler annullare, una volta che Microsoft ti chiede di rimanere abbonato, seleziona nuovamente Annulla abbonamento nella parte inferiore della pagina. Il tuo abbonamento Xbox Game Pass verrà quindi annullato, ma solo una volta raggiunta la tua prossima data di fatturazione, ma non preoccuparti, non ti verrà addebitato alcun costo.
Tuttavia, Microsoft consente esenzioni per alcuni paesi, consentendo di annullare Game Pass in qualsiasi momento e ricevere un rimborso per l’abbonamento rimanente. Ma dovrai controllare gli elenchi ufficiali di Microsoft per vedere se sei credibile.
Come annullare Xbox Game Pass su Xbox Series X|S
Se possiedi una Xbox Series X | S, o anche una Xbox One, puoi anche gestire e annullare gli abbonamenti direttamente dalla tua console. Per visualizzare, gestire e annullare Xbox Game Pass tramite Xbox Series X|S o Xbox One, procedi nel seguente modo:
- Premi il pulsante Xbox per aprire la Guida sulla tua Xbox.
- Evidenzia le opzioni per Profilo e sistema e seleziona Impostazioni .
- Dalle opzioni sotto Account , scegli Abbonamenti .
- Seleziona il tuo abbonamento Xbox Game Pass dalle opzioni disponibili e seleziona Annulla abbonamento .
Analogamente alla cancellazione online, Xbox ti chiederà di cambiare piano e ti dirà la data finale in cui avrai accesso al servizio. Per annullare Xbox Game Pass, seleziona Sì per accettare l’annullamento.
Oltre ad annullare gli abbonamenti, le impostazioni Abbonamenti sulla tua Xbox ti consentono anche di gestire gli abbonamenti nei seguenti modi:
- Ti consente di cambiare piano , per passare a un piano di abbonamento diverso.
- Dandoti la possibilità di disattivare la fatturazione ricorrente per annullare i pagamenti automatici.
- Per modificare la modalità di pagamento , se desideri aggiornare il metodo di pagamento.
- Per visualizzare la cronologia di fatturazione per controllare un pagamento effettuato a Xbox.
Pertanto, mentre l’annullamento online è un ottimo modo per terminare l’abbonamento a Xbox Game Pass in qualsiasi momento, se hai accesso a Xbox One o Xbox Series X|S, potrebbe essere ancora più conveniente farlo dalla tua console.
Come modificare il piano di abbonamento Xbox Game Pass
Ci sono molte cose che devi sapere su Xbox Game Pass e i suoi sistemi di livello sono fondamentali. Quindi, se non sei sicuro di dover annullare Game Pass, potresti voler cambiare il tuo piano Xbox Game Pass. Fortunatamente puoi farlo anche online o tramite la tua Xbox.
Se non sei soddisfatto del tuo attuale piano Xbox Game Pass, puoi passare online accedendo al tuo account Microsoft tramite Microsoft e utilizzando la scheda Servizi e abbonamenti che faresti per le cancellazioni. Da qui, segui questi passaggi:
- Trova il tuo abbonamento Xbox Game Pass e seleziona Gestisci .
- Seleziona Annulla abbonamento .
- Microsoft visualizzerà quindi tutti i piani Xbox Game Pass disponibili.
- Per cambiare piano, scegli Cambia ora sotto l’abbonamento desiderato.
In alternativa, potresti voler cambiare i piani Game Pass sulla tua Xbox Series X | S o Xbox One. Per fare ciò, utilizza le impostazioni Abbonamenti come se stessi cercando di annullare Game Pass e segui questi passaggi:
- Seleziona il tuo abbonamento Xbox Game Pass e scegli Cambia piano .
- La tua Xbox mostrerà quindi tutti i piani Game Pass disponibili.
- Scegli l’opzione Seleziona sotto il piano a cui desideri passare.
Come per l’annullamento del tutto di Game Pass, le modifiche apportate al tuo abbonamento non entreranno in vigore fino all’inizio del successivo ciclo di fatturazione, ma dopo tale data il tuo nuovo abbonamento a Game Pass sarà attivo.
Come riattivare a Xbox Game Pass su Xbox Series X | S o online
Sia che tu abbia annullato l’abbonamento a Xbox Game Pass o che tu stia valutando di farlo, è importante notare che puoi iscriverti nuovamente a Game Pass in qualsiasi momento, tramite il tuo account Microsoft o Xbox.
Per accedere nuovamente a Xbox Game Pass online, accedi al tuo account tramite Microsoft e usa la scheda Servizi e abbonamenti come faresti per le cancellazioni. Da qui, segui questi passaggi:
- Scorri la pagina verso il basso per trovare Abbonamenti annullati .
- Trova l’abbonamento Xbox Game Pass annullato e seleziona Abbonati di nuovo .
Microsoft ti chiederà quindi di confermare un metodo di pagamento e Xbox Game Pass verrà riapplicato al tuo account.
In alternativa, puoi riabbonarti a Xbox Game Pass sulla tua Xbox Series X|S o Xbox One. Per fare ciò, dovrai reinserire le impostazioni Abbonamenti sulla tua Xbox e seguire questi passaggi:
- In Annullato , seleziona l’abbonamento Xbox Game Pass precedentemente attivo.
- Scegli Attiva fatturazione ricorrente per riabbonarti a Xbox Game Pass.
Con i pagamenti ricorrenti riattivati, il tuo abbonamento ai giochi Xbox continuerà normalmente. Tuttavia, a volte non puoi riattivare gli abbonamenti meno recenti sulla tua Xbox e dovrai comunque rinnovare Xbox Game Pass online.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.