Come aggiungere una stampante a Windows

da | Computer, Windows

Nella maggior parte dei casi, aggiungere una stampante in Windows è un processo semplice. Basta collegare la stampante e stampare. Windows supporta la maggior parte dei modelli sul mercato e sceglierà automaticamente il driver della stampante corretto. Ma se riscontri problemi nella configurazione della tua, questa guida rapida mostra come aggiungere una stampante a Windows sia automaticamente che manualmente.

Aggiungi automaticamente una stampante a Windows

Se utilizzi una stampante cablata, Windows si collegherà e la configurerà automaticamente una volta collegata. Il tuo computer installerà il driver pertinente, consentendoti di utilizzare immediatamente la stampante. Per le stampanti wireless, attenersi alla seguente procedura per aggiungerle a Windows.

Premi WinI per avviare l’app Impostazioni sul tuo PC. Seleziona Bluetooth e dispositivi dal riquadro di sinistra.

Seleziona Stampanti e scanner nella sezione “Bluetooth e dispositivi”.

Fai clic sul pulsante Aggiungi dispositivo accanto a “Aggiungi una stampante o uno scanner”.

Attendi che il tuo dispositivo esegua la scansione delle stampanti nelle vicinanze, quindi trova la stampante che desideri aggiungere dall’elenco visualizzato.

Fai clic su Aggiungi dispositivo per la stampante scelta.

Una finestra pop-up apparirà sullo schermo non appena il PC si connette alla stampante. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo del PC e configura la connessione sull’interfaccia della stampante per procedere (se applicabile).

Se utilizzi Windows 10, vai a “Impostazioni -> Dispositivi -> Stampanti e scanner -> Aggiungi una stampante o uno scanner”. Scegli Aggiungi dispositivo per la stampante desiderata.

Se desideri rimuovere la stampante in un secondo momento, torna all’elenco dei dispositivi e fai clic su “Rimuovi”.

Installa manualmente una stampante in Windows

Se non vedi il nome della tua stampante, nonostante l’abbia collegata al PC, controlla invece il messaggio “La stampante che desidero non è nell’elenco”. Fai clic sull’opzione Aggiungi manualmente accanto ad essa.

Sullo schermo verrà visualizzata la finestra “Aggiungi stampante”. Verranno visualizzate cinque opzioni per la configurazione manuale della stampante, discusse di seguito.

Trovare una vecchia stampante

Windows potrebbe avere qualche problema nel rilevare le stampanti più vecchie. Se la tua ha cinque anni o più, seleziona La mia stampante è un po’ più vecchia. Aiutami a trovare l’ opzione, quindi fai clic su Avanti .

Il PC effettuerà un’ulteriore scansione delle stampanti disponibili ad esso collegate.

Seleziona la tua stampante dall’elenco e fai clic su Avanti .

Utilizzo di una stampante condivisa

Negli ambienti di lavoro, è normale utilizzare una stampante condivisa per più computer. Se desideri configurarne una sul tuo PC, scegli Seleziona una stampante condivisa per nome nella finestra “Aggiungi stampante”.

Se conosci il percorso e il nome della stampante, digitalo o incollalo nel campo fornito. In alternativa, scegli “Sfoglia”.

Trova la tua stampante dall’elenco e fai clic su “Seleziona”.

Potresti visualizzare il messaggio “L’individuazione della rete è disattivata” in alto, il che significa che non sarai in grado di vedere tutti i dispositivi condivisi nella rete. Questo appare se non hai ancora configurato il tuo PC per la condivisione di rete.

Per modificarlo, fai clic sul messaggio e seleziona Attiva individuazione rete e condivisione file dal menu visualizzato.

Puoi anche configurare le opzioni di condivisione della rete nell’app Impostazioni. Vai su “Rete e Internet -> Impostazioni di rete avanzate -> Impostazioni di condivisione avanzate.” Per gli utenti di Windows 10, vai invece su “Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Impostazioni di condivisione avanzate”.

Connessione di una stampante utilizzando un indirizzo IP

Se conosci l’indirizzo IP della tua stampante, puoi utilizzarlo anche per la configurazione manuale. Seleziona Aggiungi una stampante utilizzando un indirizzo IP o un nome host nella finestra “Aggiungi stampante” e fai clic su “Avanti”.

Dal menu “Tipo dispositivo”, seleziona Rilevamento automatico o Dispositivo TCP/IP .

Inserisci l’indirizzo IP e il nome della porta della stampante nei campi pertinenti.

Lascia invariata la casella di controllo “Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare” e fai clic su “Avanti”.

Attendi che il PC si connetta alla stampante. Una volta terminato, aggiungi un nome per la tua stampante e scegli “Fine”.

Aggiunta di una stampante wireless

Questa opzione è in realtà simile al primo metodo di configurazione manuale della stampante descritto nella prima sezione. Provalo se Windows non riesce a identificare la tua stampante wireless la prima volta. Selezionare Aggiungi una stampante Bluetooth, wireless o rilevabile in rete e fare clic sul pulsante Avanti per procedere.

Sullo schermo si aprirà la finestra “Aggiungi un dispositivo”. Seleziona la tua stampante wireless da lì.

Utilizzo di una stampante locale o di rete

Se nessuno dei metodi sopra indicati ha funzionato, seleziona Aggiungi una stampante locale o una stampante di rete con impostazioni manuali dall’elenco “Aggiungi stampante” e fai clic su Avanti .

Seleziona Usa una porta esistente

Scegliere LPT1: (Porta stampante) dal menu a discesa (questa è l’opzione predefinita) e fare clic su Avanti .

Seleziona il produttore della tua stampante e trova il driver giusto per il tuo modello di stampante dall’elenco.

Se manca, fai clic su Windows Update per aggiornare l’elenco delle stampanti sul tuo PC.

In alternativa, selezionare Disco driver se si dispone di un CD di installazione per il driver della stampante.

Una volta effettuata la configurazione, selezionare il driver applicabile dall’elenco e fare clic su Avanti .

Aggiungi un nome per la tua stampante (se preferisci) e fai clic su “Avanti”.

Se viene richiesto di confermare, selezionare “Sì” nella finestra di dialogo Controllo account utente per l’installazione del software del driver della stampante.

Attendi che il tuo PC termini il processo di installazione.

Quando ti viene richiesto lo scopo della condivisione della stampante, seleziona quello che preferisci e fai clic su “Avanti”. In questo esempio abbiamo optato per l’opzione “Non condividere questa stampante”.

Fare clic su Stampa una pagina di prova o su “Fine”.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.