Come aggiungere un passcode al tuo Nintendo Switch

da | Console di gioco, Nintendo

Solo perché condividi una console con qualcuno, non significa che debba essere in grado di vedere tutto nel tuo account. Ecco come impostare una password (o codice PIN) sul tuo Nintendo Switch o Switch Lite.

Cos’è un passcode per Nintendo Switch?

Per la maggior parte degli utenti, un passcode è più che sufficiente per le proprie esigenze di privacy. Analogamente ai telefoni cellulari, un passcode sul tuo Nintendo Switch aiuterà a impedire ad altre persone di aprire determinati giochi o software sulla tua console senza il tuo consenso.

Sfortunatamente, non esiste ancora un modo ufficiale per inserire un passcode su uno Switch nello stesso modo in cui puoi inserirne uno su un telefono cellulare, ad esempio. L’aggiunta di un passcode al tuo Nintendo Switch non impedisce alle persone di prenderlo in mano e di poterlo utilizzare.

Si tratta invece di una misura di controllo parentale che impedisce ai giocatori di accedere ai giochi di loro scelta e pone un limite di tempo sullo Switch. Sebbene non sia possibile aggiungere un passcode al tuo Nintendo Switch nel senso tradizionale e bloccarlo completamente, le opzioni del passcode offerte da Switch sono comunque ottime per i genitori che desiderano proteggere i propri figli sul dispositivo.

Come abilitare un passcode su Nintendo Switch utilizzando il controllo genitori

Sebbene non sia una funzionalità semplice, è possibile aggiungere passcode al tuo Nintendo Switch utilizzando l’app Parental Control. Affinché questo metodo funzioni, associa il tuo Switch all’app Parental Control per Nintendo Switch .

Dopo aver associato lo Switch e l’app mobile, apri l’app e fai clic su Limite tempo di riproduzione. Successivamente, scegli il periodo di tempo che preferisci prima che la console si blocchi automaticamente.

Il limite di tempo che puoi impostare su Nintendo Switch è molto flessibile, inizia da 15 minuti e aumenta a intervalli di 15 minuti fino a raggiungere le sei ore. Scorri verso l’alto o verso il basso sullo schermo fino a raggiungere il tempo di riproduzione desiderato. Quindi, seleziona il livello di restrizione preferito.

È possibile scegliere tra Nessuno , Adolescente , Bambino , Bambino e Personalizzato . Personalizzato ti consente di scegliere le tue impostazioni invece di scegliere tra le selezioni predefinite nelle altre fasce d’età.

Ora che la configurazione di base è completa, fai clic su Inizia a utilizzare il controllo genitori e apri le Impostazioni nell’angolo in basso a destra. Seleziona PIN per impostare il tuo passcode. Per impostazione predefinita, Nintendo Switch ti assegnerà un PIN casuale di 4 cifre. Tuttavia, puoi modificare questo pin con qualcosa di più facile da ricordare.

Inoltre, il Controllo genitori ti consente di aggiungere fino a 8 cifre per il passcode desiderato. Per modificare il passcode Cambia, tocca Cambia PIN , digita il PIN preferito e premi Salva .

Successivamente, il tuo Switch sincronizzerà automaticamente il tuo passcode quando la tua console sarà online. Se sei già connesso a Internet, un popup nell’angolo in alto a sinistra dello Switch confermerà il tuo nuovo PIN.

Tuttavia possono verificarsi degli errori e potresti scoprire di aver dimenticato il passcode di Nintendo Switch. Per fortuna, puoi reimpostare il tuo passcode Nintendo Switch seguendo le istruzioni sopra e andando alla pagina PIN nell’app Controllo genitori.

Come verificare se il passcode dello Switch funziona

Per verificare se il tuo passcode funziona, lascia che lo Switch funzioni fino a raggiungere il limite di tempo impostato. Successivamente, prova ad aprire i giochi o altri software a cui hai applicato restrizioni. Se imposti correttamente il codice di accesso del Parental Control, verrà visualizzato un pop-up che ti informa che non puoi utilizzare questo software 

Per utilizzare nuovamente il tuo Switch liberamente, seleziona il pulsante Tempo scaduto nella parte superiore dello schermo.

Quindi, usa il control stick per inserire il passcode come mostrato sullo schermo. Puoi premere il pulsante R per vedere facilmente se ciò che stai inserendo è corretto.

Una volta aggiunto correttamente il passcode, verrà visualizzato un popup che informa che i controlli parentali sono stati temporaneamente disabilitati .

Per verificare se sei riuscito a disattivare correttamente il Controllo genitori, guarda semplicemente la parte superiore dello schermo e controlla se il pulsante Tempo scaduto ora mostra invece Disattivato . Tutte le funzionalità limitate saranno quindi accessibili fino alla successiva riattivazione dello Switch dalla modalità di sospensione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.