Hai rimosso accidentalmente l’app Safari e ora ti stai chiedendo come ripristinare Safari sulla schermata principale del tuo iPhone? Non cercare oltre, poiché ci sono alcuni modi in cui puoi aggiungere Safari alla schermata principale.
Fortunatamente, Apple non consente l’eliminazione o la disinstallazione dell’app Safari poiché è il browser nativo su iOS. Quindi, non è definitivamente sparito dal tuo iPhone.
Quindi, se hai rimosso l’app Safari dalla schermata Home del tuo iPhone e non riesci a trovarla da nessuna parte, questa guida dovrebbe aiutarti a rimetterla nella schermata Home.
Aggiungi Safari dalla libreria delle app
Gli iPhone sono dotati della funzione App Library che mostra tutte le app installate raggruppate in cartelle delle loro categorie. Se hai rimosso Safari dalla schermata principale, puoi controllare la Libreria app sul tuo iPhone e aggiungerla da lì.
- Scorri fino alla pagina della schermata Home all’estrema destra del tuo iPhone fino a raggiungere la Libreria app .
- Tocca la barra di ricerca in alto e digita Safari. L’app Safari apparirà nei risultati della ricerca.
- Premi a lungo sull’icona di Safari e tocca Aggiungi alla schermata Home
Puoi anche trascinare l’app Safari sulla schermata Home se il pulsante Aggiungi alla schermata Home non è presente nel menu.
Aggiungi Safari dalla ricerca Spotlight
Un altro modo per aggiungere nuovamente l’app Safari alla schermata principale è cercarla utilizzando Spotlight. Questa funzione ti consente di trovare app, impostazioni, contatti e altro ancora.
Ecco come puoi utilizzare la funzione di ricerca Spotlight per trovare e aggiungere nuovamente l’app Safari alla schermata principale sul tuo iPhone:
- Tocca l’ icona Cerca nella parte inferiore della schermata iniziale del tuo iPhone (sopra il dock).
- Digita Safari e troverai l’app nei risultati di ricerca.
- Tocca e tieni premuta l’icona di Safari.
- Seleziona Aggiungi alla schermata Home
In alternativa, puoi trascinare l’app Safari su una delle pagine della schermata Home da qui.
Safari illimitato dalle impostazioni dell’ora dello schermo
Se non riesci a trovare Safari nella libreria delle app o nella ricerca Spotlight, è probabile che l’app sia limitata nelle impostazioni del tempo di utilizzo. Segui i passaggi seguenti per rimuovere la limitazione del tempo di utilizzo per Safari sul tuo iPhone:
- Avvia Impostazioni sul tuo iPhone.
- Vai a Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuto e privacy > App consentite .
- Attiva l’interruttore per Safari
Questo è tutto. Dovresti essere in grado di vedere l’app Safari nella schermata Home dopo aver attivato l’interruttore Safari. La modifica delle impostazioni di Screen Time è anche uno dei modi migliori per correggere Safari che non funziona su un iPhone
Ripristina il layout della schermata iniziale
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, dovresti provare a ripristinare il layout della schermata principale del tuo iPhone. In questo modo eliminerai tutte le cartelle che hai creato nella schermata Home e tutte le app, incluso Safari, torneranno alla loro posizione originale. Ecco come puoi farlo:
- Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
- Vai su Generale > Trasferisci o Ripristina > Ripristina .
- Scegli l’ opzione Ripristina layout schermata iniziale
Dopo averlo fatto, dovresti vedere l’app Safari nella schermata principale del tuo iPhone.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.