Windows 11 ha un’interfaccia ridisegnata che rende tutto più semplice. Il nuovo look moderno migliora l’accessibilità e introduce una nuova era per il sistema operativo più popolare al mondo.
Sono state apportate alcune modifiche all’interfaccia utente e le attività di routine a cui potresti essere abituato su Windows 10 o precedenti potrebbero essere cambiate in Windows 11. Continua a leggere mentre descriviamo in dettaglio come aggiungere icone al desktop in Windows 11 .
Come aggiungere icone al desktop in Windows 11
Esistono due modi diversi per aggiungere una nuova icona al desktop di Windows 11: tramite il menu Start o la barra delle applicazioni.
Per aggiungere un’icona tramite il menu Start:
- Avvia il menu Start facendo clic sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni o premendo il tasto Windows dalla tastiera.
- Digita il nome del programma che desideri aggiungere al desktop di Windows 11.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla corrispondenza migliore e fare clic su Apri percorso file ; dovrebbe apparire una nuova finestra di Esplora file.
- Ora, seleziona l’icona del programma e quindi fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale.
- Fare clic su Mostra più opzioni per espandere il menu contestuale del tasto destro. Ora dovresti vedere un menu simile a quello di Windows 10.
- Ora fai clic su Invia a e infine fai clic su Desktop (crea collegamento) .
- L’icona del programma sarà ora visibile sul desktop di Windows 11.
Puoi ripetere i passaggi precedenti per qualsiasi programma come Google Chrome, Skype, Microsoft Word, ecc. Può funzionare anche per programmi di sistema come il Pannello di controllo e il Terminale di Windows.
Come aggiungere icone al desktop di Windows 11 tramite la barra delle applicazioni
Un altro metodo per aggiungere una nuova icona sul desktop in Windows 11 è il seguente:
- Fare clic sull’icona della lente d’ingrandimento dalla barra delle applicazioni per avviare il riquadro a comparsa Ricerca di Windows.
- Digita il nome del programma che desideri aggiungere al desktop nella barra di ricerca.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla corrispondenza migliore e quindi fare clic su Apri percorso file .
- Nella finestra Esplora file che si apre, seleziona l’icona del programma dall’elenco disponibile.
- Ora puoi trascinare e rilasciare l’icona sul desktop o fare clic con il pulsante destro del mouse sul file del programma e fare clic sull’icona degli appunti per copiare il file (puoi anche usare Ctrl + C per copiare).
- Dopo aver copiato il file, fai clic su una sezione vuota del desktop e premi Ctrl + V dalla tastiera.
- Ora hai aggiunto con successo una nuova icona al tuo desktop
Durante l’installazione di un nuovo programma, puoi anche selezionare l’ opzione Aggiungi collegamento al desktop dalla procedura guidata di installazione per aggiungere il nuovo programma direttamente sul desktop.
Come rendere visibili le icone del desktop in Windows 11
Se non vedi alcuna icona sul desktop e desideri mostrare le diverse icone disponibili sul desktop, procedi nel seguente modo:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto sul desktop e verrà visualizzato un menu di scelta rapida.
- Passa il mouse su Visualizza e quindi fai clic su Mostra icone desktop .
Se in precedenza avevi nascosto le icone del desktop, ora dovrebbero essere visibili. In caso contrario, potresti voler aggiungere una nuova icona sul desktop.
Come nascondere le icone del desktop in Windows 11
Se desideri un desktop pulito senza icone del desktop ingombra, potresti voler nascondere tutte le icone del desktop.
Ecco come nascondere o far scomparire tutte le icone del desktop in Windows 11:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse in un angolo vuoto del desktop e verrà visualizzato un menu di scelta rapida.
- Passa il mouse sopra o fai clic su Visualizza e, dal menu a comparsa, deseleziona l’ opzione Mostra icone desktop .
- Tutte le icone del tuo desktop sono ora nascoste e puoi goderti un desktop privo di ingombri.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.