Come aggiungere icone al desktop in Windows 11

da | Computer, Windows

Pubblicità

Windows 11 ha un’interfaccia ridisegnata che rende tutto più semplice. Il nuovo look moderno migliora l’accessibilità e introduce una nuova era per il sistema operativo più popolare al mondo.

Sono state apportate alcune modifiche all’interfaccia utente e le attività di routine a cui potresti essere abituato su Windows 10 o precedenti potrebbero essere cambiate in Windows 11. Continua a leggere mentre descriviamo in dettaglio come aggiungere icone al desktop in Windows 11 .

Pubblicità

Come aggiungere icone al desktop in Windows 11

Esistono due modi diversi per aggiungere una nuova icona al desktop di Windows 11: tramite il menu Start o la barra delle applicazioni.

Come aggiungere app al desktop in Windows 11 tramite il menu Start

Per aggiungere un’icona tramite il menu Start:

  • Avvia il menu Start facendo clic sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni o premendo il tasto Windows dalla tastiera.
  • Digita il nome del programma che desideri aggiungere al desktop di Windows 11.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla corrispondenza migliore e fare clic su Apri percorso file ; dovrebbe apparire una nuova finestra di Esplora file.
  • Ora, seleziona l’icona del programma e quindi fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale.
  • Fare clic su Mostra più opzioni per espandere il menu contestuale del tasto destro. Ora dovresti vedere un menu simile a quello di Windows 10.
  • Ora fai clic su Invia a e infine fai clic su Desktop (crea collegamento) .
  • L’icona del programma sarà ora visibile sul desktop di Windows 11.
Potrebbe interessarti:  Che cos'è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

Puoi ripetere i passaggi precedenti per qualsiasi programma come Google Chrome, Skype, Microsoft Word, ecc. Può funzionare anche per programmi di sistema come il Pannello di controllo e il Terminale di Windows.

Pubblicità

Come aggiungere icone al desktop di Windows 11 tramite la barra delle applicazioni

Un altro metodo per aggiungere una nuova icona sul desktop in Windows 11 è il seguente:

  • Fare clic sull’icona della lente d’ingrandimento dalla barra delle applicazioni per avviare il riquadro a comparsa Ricerca di Windows.
  • Digita il nome del programma che desideri aggiungere al desktop nella barra di ricerca.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla corrispondenza migliore e quindi fare clic su Apri percorso file .
  • Nella finestra Esplora file che si apre, seleziona l’icona del programma dall’elenco disponibile.
  • Ora puoi trascinare e rilasciare l’icona sul desktop o fare clic con il pulsante destro del mouse sul file del programma e fare clic sull’icona degli appunti per copiare il file (puoi anche usare Ctrl + C per copiare).
  • Dopo aver copiato il file, fai clic su una sezione vuota del desktop e premi Ctrl + V dalla tastiera.
  • Ora hai aggiunto con successo una nuova icona al tuo desktop

Durante l’installazione di un nuovo programma, puoi anche selezionare l’ opzione Aggiungi collegamento al desktop dalla procedura guidata di installazione per aggiungere il nuovo programma direttamente sul desktop.

Come rendere visibili le icone del desktop in Windows 11

Se non vedi alcuna icona sul desktop e desideri mostrare le diverse icone disponibili sul desktop, procedi nel seguente modo:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto sul desktop e verrà visualizzato un menu di scelta rapida.
  • Passa il mouse su Visualizza e quindi fai clic su Mostra icone desktop .
Potrebbe interessarti:  Come disabilitare la tastiera del laptop in Windows e macOS

Se in precedenza avevi nascosto le icone del desktop, ora dovrebbero essere visibili. In caso contrario, potresti voler aggiungere una nuova icona sul desktop. 

Come nascondere le icone del desktop in Windows 11

Se desideri un desktop pulito senza icone del desktop ingombra, potresti voler nascondere tutte le icone del desktop.

Pubblicità

Ecco come nascondere o far scomparire tutte le icone del desktop in Windows 11:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse in un angolo vuoto del desktop e verrà visualizzato un menu di scelta rapida.
  • Passa il mouse sopra o fai clic su Visualizza e, dal menu a comparsa, deseleziona l’ opzione Mostra icone desktop .
  • Tutte le icone del tuo desktop sono ora nascoste e puoi goderti un desktop privo di ingombri.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità