Come aggiungere e rimuovere account e-mail su iPhone e iPad

da | iPhone/iPad

Se sei come noi, probabilmente utilizzi più indirizzi e-mail per separare il tuo lavoro e la tua vita personale. L’app Mail di Apple ti consente di connettere automaticamente le caselle di posta dei principali provider di posta elettronica come iCloud, Google e Microsoft o di configurare manualmente un account se il tuo provider non è elencato.

Che tu sia nuovo su iOS o che tu abbia un nuovo indirizzo email, siamo qui per aiutarti. Di seguito, ti insegneremo come aggiungere e rimuovere account e-mail su un iPhone o iPad e gestire le impostazioni della posta in arrivo.

Come aggiungere un account e-mail ad Apple Mail su un iPhone e iPad

Esistono due modi per aggiungere account e-mail all’app Mail di Apple su iOS e iPadOS: automaticamente e manualmente. Il primo è la scelta preferita per i provider di posta elettronica più diffusi come Google , Yahoo e Microsoft perché è meno faticoso per te, quindi inizieremo con questo metodo.

Come aggiungere un account iCloud, Gmail, Yahoo o Outlook

Se utilizzi un provider di posta elettronica come Apple, Google, Yahoo o Microsoft, puoi configurare automaticamente il tuo account di posta elettronica nell’app Mail in pochi minuti seguendo queste semplici istruzioni:

  • Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo.
  • Scorri verso il basso e tocca Posta .
  • Seleziona Account > Aggiungi account nella parte superiore.
  • Scegli il tuo provider di posta elettronica dall’elenco delle opzioni disponibili.
  • Digita l’indirizzo e-mail e la password per l’account e-mail selezionato e tocca il pulsante Avanti per verificare i dettagli di accesso.
  • Facoltativamente, scegli gli elementi aggiuntivi che desideri sincronizzare con quell’account e-mail, come Calendario, Contatti, Promemoria o Note, quindi tocca Salva per completare l’aggiunta dell’account.

Hai aggiunto correttamente il tuo account e-mail all’app Mail. Allo stesso modo, puoi anche aggiungere account e-mail all’app Mail sul tuo Mac . Tuttavia, tieni presente che il recupero iniziale potrebbe richiedere del tempo.

Come aggiungere manualmente un account e-mail all’app Mail

Se il tuo provider non è elencato, devi configurare manualmente il tuo account. Questo processo richiede un po’ più di tempo, ma è facile una volta che hai le impostazioni email IMAP o POP richieste. Quindi, segui attentamente le istruzioni seguenti:

  • Apri Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  • Scegli Posta .
  • Seleziona Account > Aggiungi account nella parte superiore.
  • Tocca Altro in fondo all’elenco dei provider di posta elettronica, quindi scegli Aggiungi account di posta .
  • Inserisci il tuo nome, indirizzo email, password e, facoltativamente, una descrizione per l’account. Quindi, tocca Avanti .
  • Selezionare il tipo di account in alto ( IMAP o POP ) e inserire le informazioni richieste nei campi Nome host e Nome utente sotto Server posta in arrivo e Server posta in uscita .
  • Ora tocca Avanti e attendi che Mail verifichi il tuo account. Se i dettagli sono corretti e non ti viene chiesto di modificarli, tocca Salva per terminare.

Il tuo account IMAP o POP è ora pronto per essere utilizzato nell’app Mail. Successivamente puoi modificare qualsiasi account e-mail salvato in Impostazioni > Posta > Account per regolare funzionalità avanzate come SSL e S/MIME, frequenza di recupero e risposte automatiche fuori sede.

Hai bisogno di un piccolo aiuto con le impostazioni del server? Inserisci il tuo indirizzo e-mail nella pagina di ricerca delle impostazioni di posta di Apple e premi il pulsante Verifica . Vedrai i dettagli sui tuoi server di posta in entrata e in uscita. Inserisci queste impostazioni nell’app Mail di Apple come descritto sopra e sei pronto.

Con POP, le e-mail vengono scaricate ma rimangono archiviate sul server finché non vengono eliminate. Il protocollo IMAP sincronizza la tua casella di posta, così avrai sempre gli stessi messaggi sul tuo iPhone e iPad come sul server. Ciò semplifica l’ utilizzo degli account IMAP su POP su più dispositivi.

Impostazioni della casella di posta per Outlook ed Exchange

Gli account Microsoft offrono funzionalità aggiuntive per la gestione della posta in arrivo. Quindi, una volta configurato il tuo account Exchange o Outlook, assicurati di dare un’occhiata alla pagina dei dettagli dell’account.

Ad esempio, puoi selezionare i giorni di posta da sincronizzare da Nessun limite a un giorno, tre giorni, una settimana, due settimane o un mese. Se desideri creare una risposta automatica, puoi scegliere questa opzione in questa schermata.

La segnalazione dei messaggi è supportata per gli account Exchange, ma con alcune limitazioni. Ricorda che il server deve supportare Exchange Web Services (EWS) affinché il tuo account Exchange funzioni in Mail.

Come impostare un account e-mail predefinito in Mail

Quando rispondi o inoltri un messaggio in Mail, l’account e-mail e l’indirizzo utilizzati sono dello stesso account che ha originariamente ricevuto il messaggio. Tuttavia, quando componi una nuova e-mail, potresti voler scegliere quale account e-mail utilizzare. Quindi, segui questi passaggi:

  • Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  • Scegli Posta dall’elenco Impostazioni.
  • Scegli Account predefinito nella parte inferiore dello schermo, sotto Composizione .
  • Seleziona l’account e-mail che desideri utilizzare, che mette un segno di spunta accanto ad esso.
  • Torna alla schermata precedente per verificare che l’account sia elencato in Account predefinito .

Anche se imposti un account predefinito, puoi comunque modificare l’indirizzo e-mail del mittente prima di inviare un messaggio semplicemente toccando il campo Da durante la composizione di un nuovo messaggio. Vedrai tutti i tuoi indirizzi email in un menu a comparsa; selezionare quello che si desidera utilizzare.

Come eliminare o disattivare un account in Mail

Potrebbe arrivare il momento in cui desideri rimuovere un account e-mail da Mail. Forse non utilizzi più l’indirizzo email o desideri disattivarlo temporaneamente.

Per eliminare definitivamente un account e-mail dall’app Mail, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  • Scegli Posta dall’elenco Impostazioni.
  • Tocca Account e seleziona l’account che desideri spostare.
  • Premi Elimina account nella parte inferiore della schermata dei dettagli dell’account.
  • Tocca Elimina account per confermare questa azione o Annulla se hai cambiato idea.

D’altra parte, se desideri disattivare temporaneamente un account e-mail, vai alla schermata dei dettagli dell’account e disattiva l’ interruttore Posta , insieme agli interruttori per le app associate come Note e Promemoria , se lo desideri. E quando decidi di riattivare quell’account in un secondo momento, puoi semplicemente tornare a questo menu e attivare tutti gli interruttori.

Tieni presente che la rimozione di un account e-mail eliminerà i messaggi scaricati dal dispositivo. L’account rimane attivo sul server, quindi puoi configurarlo di nuovo in qualsiasi momento.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.