Come aggiungere contatti a Facebook Messenger

da | Facebook, Social Network

Come puoi aggiungere amici su Facebook Messenger? Cosa succede se non sai se usano già Facebook? Ecco cosa devi sapere.

Facebook Messenger è un ottimo modo per tenersi in contatto con familiari, amici e conoscenti. È un’app gratuita di proprietà di Meta, precedentemente Facebook Inc., che ti consente di inviare messaggi privati ​​a chiunque sia nei tuoi contatti.

Pubblicità
Pubblicità

Ma come puoi effettivamente aggiungere contatti a Facebook Messenger? Puoi aggiungerli su Messenger ma non su Facebook? E se non hanno nemmeno Facebook?

Come faccio ad aggiungere nuovi contatti su Messenger?

Se hai già aggiunto la persona con cui vuoi interagire come amico di Facebook, puoi chattare con loro tramite Messenger molto facilmente.

Basta aprire l’app Messenger se l’hai sul tuo smartphone (o fare clic sull’icona del servizio, che sembra un fumetto con un fulmine all’interno, tramite Facebook sul tuo browser).

Pubblicità
Pubblicità

Vai all’interfaccia della chat , in basso a sinistra dello schermo. Puoi quindi fare clic su Cerca e visualizzare i destinatari suggeriti o fare clic sul pulsante “componi”, che sembra una piccola penna all’interno di una casella quadrata; sulle app per smartphone, si trova nella parte in alto a destra dello schermo.

Verranno visualizzati i contatti suggeriti oppure puoi digitare un nome nel campo “A:” per filtrare quell’elenco. Verranno visualizzati tutti gli amici e i gruppi di Facebook applicabili, quindi fai semplicemente clic su quello che desideri e inizia a parlare!

Messenger aggiunge automaticamente i contatti?

Potresti aver aperto Messenger e rimanere scioccato nel vedere un elenco di persone con cui puoi chattare immediatamente. Questo perché Messenger aggiunge automaticamente i tuoi amici da Facebook a Messenger.

Pubblicità

Che ne dici di aggiungere persone che conosci dal tuo smartphone? Potresti voler aggiungere tutti i tuoi contatti (o almeno quelli che usano Facebook) a Messenger.

Tutto quello che devi fare è accedere al tuo profilo facendo clic sull’icona della tua foto in alto a sinistra nell’interfaccia. Quindi, tocca Contatti telefonici > Carica contatti .

Pubblicità

Se cambi idea in seguito, puoi ripetere questo processo per annullare la sincronizzazione dei due.

Pubblicità

Come sincronizzo i miei contatti da Facebook a Messenger?

Puoi anche aprire Messenger e passare a Persone . Vedrai un elenco di amici attualmente attivi. Tocca il simbolo della rubrica in alto a destra dello schermo; questo ti mostrerà le persone che sono nell’elenco dei contatti del tuo telefono e che usano Facebook. Fare clic su uno di essi per iniziare a chattare.

Posso aggiungere qualcuno su Messenger ma non su Facebook?

Non è necessario aggiungere qualcuno come amico su Facebook per chattare con lui su Messenger.

Tutto quello che devi fare è andare su Facebook, cercare il suo nome e cliccare sul profilo della persona con cui vuoi chattare. Sotto la loro immagine del profilo e il banner, vedrai tre icone. Non vuoi fare clic sui puntini di sospensione o su “Aggiungi amico”. Invece, fai clic su Messaggio . Questo aprirà l’app Messenger e ti permetterà di parlare con loro.

Pubblicità

Puoi aggiungere qualcuno su Messenger senza un profilo Facebook?

C’erano modi semplici per utilizzare Messenger senza essere anche su Facebook, principalmente aggiungendo numeri di telefono. Tuttavia, da quando la società madre di Facebook si è rifocalizzata su Meta, questa opzione è scomparsa.

Pubblicità

Tuttavia, non hai bisogno di Facebook per usare Messenger , o almeno, non devi essere attivo su Facebook per usare ancora la funzione di chat. L’onere qui, però, è sulla persona con cui stai cercando di connetterti. Se puoi chattare con loro altrove, potresti aver bisogno di guidarli attraverso l’iscrizione a Facebook, la disattivazione del loro account (ma non eliminandolo!) e quindi la connessione su Messenger.

In sostanza, chiunque può utilizzare Messenger purché abbia avuto un account Facebook a un certo punto e non lo abbia eliminato. In questo caso dovresti essere in grado di aggiungerli come faresti con chiunque altro, cioè tramite la tua lista contatti se li hai in rubrica, oppure cliccando su Messaggio nel loro profilo disattivato .

Pubblicità

Perché non posso aggiungere qualcuno su Messenger?

Questo è probabile perché semplicemente non sono su Messenger! Un’altra possibilità, se li stai cercando utilizzando il loro numero di telefono, è che non lo abbiano aggiunto a Facebook. Messenger non riesce a connettersi con qualcosa che non sa esistere.

Se non l’hai fatto tu stesso, vai al tuo profilo, quindi tocca Numero di cellulare > Aggiungi numero di cellulare e aggiungi il tuo numero. Facebook ti invierà un codice di verifica per verificare che sia corretto.

Ciò ha alcuni vantaggi, tra cui la reimpostazione della password in caso di problemi di accesso e la ricezione di notifiche SMS sul tuo account.

Pubblicità
Pubblicità

Lo svantaggio è che stai dando via più informazioni su di te: Facebook lo usa per “migliorare gli annunci personalizzati”, cioè se acquisti qualcosa da un negozio facendo clic su Facebook, tutti quei dati sono collegati a te. Le app dei social media non hanno esattamente la migliore reputazione quando si tratta di prendersi cura della propria privacy …

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, Facebook dovrebbe collegare le persone senza i loro numeri di telefono, quindi se non riesci a trovare qualcuno, dovresti semplicemente parlare con loro e chiedere se puoi connetterti sull’app. Se non lo usano, te lo diranno. Se lo fanno, ti faranno sapere il modo migliore per connetterti con loro.

Come faccio a eliminare le chat da Messenger?

Diciamo che ora hai molti thread di chat aperti su Messenger e vuoi chiuderne alcuni. Hai alcune opzioni per eliminare le conversazioni. Nel caso te lo stia chiedendo, bloccare qualcuno non cancellerà le chat su Messenger, ma non potranno inviare nuovi messaggi da quell’account.

Pubblicità

Quindi, come puoi eliminare i vecchi messaggi su Messenger?

Apri Messenger, quindi tocca e tieni premuto il thread di conversazione di cui desideri eliminare. Sotto si aprirà una scatola con numerose opzioni. Da qui, puoi disattivare l’audio , il che significa che non riceverai notifiche da quella persona, Elimina o Archivia .

Pubblicità

Puoi trovare quest’ultimo andando sulla foto del tuo profilo e toccando Chat archiviate . Questa è probabilmente l’opzione migliore in quanto queste conversazioni non sporcheranno il tuo feed, ma sono ancora a un paio di tocchi di distanza.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità