Come aggiornare i giochi PS4 alle loro versioni PS5

da | Console di gioco, Ps5

Se disponi di diversi giochi per PS4, puoi aggiornarli per sfruttare l’hardware migliore della PS5.

La PS5 di Sony è dotata di diverse funzionalità, inclusa la compatibilità con le versioni precedenti, che ti consente di giocare ai giochi PS4 sulla tua nuova console. Ma sapevi che puoi anche aggiornare alcuni giochi PS4 alle loro versioni PS5 per sfruttare l’hardware migliorato della PS5?

Pubblicità
Pubblicità

Ciò significa che puoi goderti i tuoi giochi preferiti con una grafica migliore e un’esperienza di gioco più fluida. Ecco come puoi aggiornare i tuoi giochi idonei alle loro versioni PS5.

Come sapere se il tuo gioco PS4 ha un aggiornamento PS5

Dovresti notare, tuttavia, che non tutti i giochi per PS4 hanno un aggiornamento per PS5 disponibile. L’elenco dei giochi PS4 aggiornabili alle versioni PS5 è ancora in crescita, ma alcuni dei titoli più popolari sono già disponibili.

Ciò include Cyberpunk 2077, Ghost of Tsushima Director’s Cut e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, solo per citarne alcuni. Puoi verificare se il tuo gioco è idoneo per un aggiornamento PS5 in questo elenco dal PlayStation Store .

Pubblicità
Pubblicità

In alternativa, se hai acquistato il gioco in digitale tramite il PlayStation Store, accedi al tuo account PlayStation sulla tua PS5 (lo stesso che hai utilizzato per acquistare il gioco per PS4) e vai alla scheda Gioco .

Lì troverai i giochi che hai scaricato sulla tua console. Sposta il cursore sul riquadro del gioco che desideri controllare e tocca l’ icona “…” accanto all’opzione Gioca . Se il gioco ha un aggiornamento per PS5, vedrai Seleziona versione come parte delle opzioni.

Potrebbe interessarti:  GeForce Experience: una guida per principianti

Puoi anche aggiornare un gioco idoneo se hai acquistato la versione su disco e l’hai inserita nella tua PS5. Tuttavia, questo significa che devi avere la PS5 standard con un’unità disco e dovrai mantenere il disco di gioco PS4 inserito nella tua console ogni volta che vuoi giocare.

Infine, noterai che alcuni giochi offrono aggiornamenti gratuiti mentre altri sono disponibili solo in bundle cross-gen, edizioni speciali o come parte di un aggiornamento a pagamento. Ciò significa che alcune versioni di giochi per PS4 sono più economiche delle loro controparti in bundle PS5 o cross-gen.

Ecco perché dovresti controllare i prezzi prima di aggiornare qualsiasi gioco PS4.

Pubblicità
Pubblicità

Come aggiornare i giochi PS4 digitali alle loro versioni PS5

Per aggiornare un gioco PS4 digitale idoneo alla sua versione PS5, procedi nel seguente modo:

  • Accedi all’account PlayStation che hai utilizzato per acquistare il gioco.
  • Vai al PlayStation Store e cerca il gioco che desideri aggiornare.
  • Se hai già scaricato la versione PS4 del gioco sulla tua PS5, tocca l’ icona “…” accanto al pulsante Play Game , quindi Seleziona versione per scaricare la versione PS5. Se non hai installato la versione PS4, assicurati di selezionare la versione PS5 prima di scaricare.
  • Tocca Scarica per aggiornamenti gratuiti (o acquista se si tratta di un aggiornamento a pagamento).
  • Attendi il completamento del download e dell’installazione; puoi quindi iniziare a giocare alla versione PS5 del tuo gioco.

Se hai già scaricato la versione PS4 del tuo gioco, potresti avere entrambe le versioni PS4 e PS5 installate sulla tua PS5. Questo può richiedere molto spazio, quindi potresti voler eliminare la versione PS4 per aumentare lo spazio di archiviazione della PS5 .

Potrebbe interessarti:  Nintendo Switch e Switch Lite: quale acquistare?

Per fare ciò, vai su Impostazioni > Memoria > Memoria console > Giochi e app , sfoglia l’elenco dei giochi ed evidenzia ed elimina la versione PS4 del gioco che hai appena aggiornato.

Come aggiornare i giochi su disco PS4 alle loro versioni PS5

Come accennato in precedenza, avrai bisogno di una PS5 con un’unità disco per aggiornare i giochi su disco PS4 alle loro versioni PS5. Se hai la PS5 standard, segui questi passaggi:

  • Inserisci il disco di gioco PS4 nella tua PS5.
  • Accedi al tuo account, vai all’hub di gioco per il gioco e copia il gioco nella memoria interna della tua console.
  • Una volta completata l’installazione, tocca l’ icona “…” accanto al pulsante Riproduci e seleziona Visualizza pagina prodotto.
  • Seleziona l’offerta di aggiornamento sul lato destro dello schermo.
  • Scarica l’aggiornamento o acquista se si tratta di un aggiornamento a pagamento.
  • Attendi il completamento del download e dell’installazione, quindi puoi iniziare a giocare alla versione PS5 del tuo gioco. Tieni presente che dovrai inserire il disco di gioco ogni volta che desideri riprodurre la versione PS5 del gioco.

Se disponi di giochi PS4 idonei, ti consigliamo di aggiornarli alle versioni PS5 per goderti immagini e prestazioni migliori. Alcuni giochi offrono aggiornamenti gratuiti, mentre altri richiedono l’acquisto della versione PS5 o di un bundle cross-gen. Ma prima di effettuare qualsiasi aggiornamento, controlla il prezzo del tuo titolo.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità