Vuoi ottenere il massimo dal tuo controller Xbox One o Series X|S? Devi assicurarti che sia aggiornato; Ecco come.
Garantire che i controller Xbox One e Xbox Series X|S siano aggiornati all’ultimo firmware è un ottimo modo per garantire le prestazioni del controller e appianare eventuali problemi che potresti riscontrare.
Se ti sei mai chiesto come aggiornare il tuo controller Xbox, possiamo aiutarti.
Come aggiornare il tuo controller Xbox
A parte la versione originale, ogni controller Xbox One e Series X|S può essere aggiornato in modalità wireless.
Un modo semplice e veloce per verificare se il controller può essere aggiornato in modalità wireless è controllare che il controller abbia una porta da 3,5 mm sulla sua base. Se il tuo controller ha questa porta, può essere aggiornato in modalità wireless.
Per aggiornare il controller in modalità wireless:
- Premi il pulsante Xbox per aprire la guida e naviga utilizzando il paraurti destro fino a trovare la scheda Profilo e sistema .
- Nella scheda Profilo e sistema , seleziona Impostazioni .
- Scorri i sottomenu di sinistra fino a raggiungere Dispositivi e connessioni e seleziona Accessori .
- Vedrai quindi ogni controller attualmente in uso, evidenziare il controller che desideri aggiornare e selezionare il simbolo dei puntini di sospensione, mostrato come ” … “.
- Se la prima opzione della schermata successiva è Aggiorna , seleziona semplicemente quell’opzione e il controller verrà aggiornato all’ultimo firmware, altrimenti il controller è già aggiornato.
Con i passaggi precedenti, ora dovresti essere in grado di aggiornare un controller Xbox One o Series X|S in modalità wireless. Ma cosa succede se hai un controller originale senza porta da 3,5 mm?
Altri modi per aggiornare il controller Xbox
Se il tuo controller Xbox non ha una porta da 3,5 mm e non può essere aggiornato in modalità wireless, dovrai collegare il controller alla console tramite un cavo USB per aggiornarlo.
Per connettere il tuo controller Xbox alla tua console Xbox dovrai trovare la porta USB della tua console:
- Per le console Series X, la porta USB si trova direttamente sotto il pulsante Associa .
- Per le console Series S, la porta USB si trova nella parte anteriore sinistra, accanto al pulsante Associa .
- Per le console Xbox One X e One S, la porta USB si trova direttamente sotto il pulsante di accensione .
- Per l’Xbox One originale, la porta USB si trova a sinistra dell’unità disco, sul lato della console.
Dopo aver collegato il cavo USB alla console, assicurati che il cavo sia collegato anche al controller tramite la porta sulla parte superiore del controller e la console dovrebbe tentare di aggiornare il controller automaticamente.
In caso contrario, puoi seguire i passaggi del controller wireless sopra riportati per accedere a Accessori per attivare automaticamente l’aggiornamento.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.