Gli aggiornamenti software sono ciò che ci tiene incollati all’ecosistema di dispositivi Apple. Ogni dispositivo riceve almeno cinque o sei anni di aggiornamenti software regolari, incluso l’ Apple Watch . Se ne hai acquistato uno, è fondamentale aggiornare il tuo Apple Watch all’ultima versione di watchOS . Se non lo sai, ecco tutto quello che devi sapere.
In questo articolo ti mostreremo tutti i modi per aggiornare il tuo Apple Watch all’ultima versione. Prima di addentrarci in questo, cerchiamo di capire di più sugli aggiornamenti software e perché sono importanti.
PERCHÉ AGGIORNARE IL SOFTWARE SUL TUO APPLE WATCH
Ecco alcuni dei motivi per cui devi installare l’ultima versione di watchOS sul tuo Apple Watch.
- Gli aggiornamenti software introdurranno varie patch di sicurezza sul tuo Apple Watch per aiutare a prevenire tecniche ed elementi dannosi che possono compromettere la sicurezza del tuo Apple Watch.
- Apple rileva tutti i problemi diffusi che gli utenti devono affrontare e offre correzioni di bug tramite aggiornamenti software.
- Gli aggiornamenti software possono anche migliorare le prestazioni e la durata della batteria del tuo Apple Watch.
- Ultimo ma certamente non meno importante: l’aggiornamento annuale di watchOS introduce nuove funzionalità e miglioramenti, migliorando la tua esperienza.
Detto questo, ecco come aggiornare il tuo Apple Watch all’ultima versione di watchOS.
COME INSTALLARE L’ULTIMO AGGIORNAMENTO WATCHOS SU APPLE WATCH
L’aggiornamento del tuo Apple Watch è un processo in due passaggi. L’aggiornamento deve essere scaricato da Internet e installato sul tuo Apple Watch. Puoi aggiornare il tuo Apple Watch dall’app Impostazioni o utilizzare il tuo iPhone abbinato.
Nota : i passaggi sono simili per Apple Watch Ultra, Apple Watch SE e altri modelli compatibili con l’ultimo aggiornamento.
Aggiorna Apple Watch senza iPhone
Ecco come aggiornare direttamente il tuo Apple Watch utilizzando l’app Impostazioni.
Nota: per scaricare l’aggiornamento, collega il tuo Apple Watch a una rete Wi-Fi. Una volta completato il download, mantieni il tuo Apple Watch in carica con almeno il 50% della batteria per installare l’aggiornamento.
- Passaggio 1 : premi una volta la corona digitale per aprire la libreria delle app sul tuo Apple Watch.
- Passaggio 2: apri l’app Impostazioni.
- Passaggio 3: tocca Generale.
- Passaggio 4: tocca Aggiornamento software.
- Passaggio 5: se è disponibile un nuovo aggiornamento, puoi trovare l’opzione “Scarica e installa” sotto le informazioni sull’aggiornamento. Toccalo per scaricare.
- Passaggio 6: mantieni il tuo Apple Watch sotto carica, con almeno il 50% della batteria, e attendi l’installazione dell’aggiornamento.
- Passaggio 7: una volta scaricato l’aggiornamento, toccare Installa.
Aggiorna Apple Watch utilizzando l’app Watch su iPhone
Puoi anche scaricare l’aggiornamento per il tuo Apple Watch utilizzando l’app Watch sul tuo iPhone. Ecco come puoi farlo.
- Passaggio 1: apri l’app Watch sul tuo iPhone e vai alla scheda My Watch.
- Passaggio 2: tocca Generale.
- Passaggio 3: tocca Aggiornamento software.
- Passaggio 4: scarica e installa un nuovo aggiornamento, se disponibile.
Per installare l’aggiornamento, mantieni il tuo Apple Watch connesso al tuo iPhone e nelle vicinanze. Tieni presente che il tuo iPhone dovrebbe essere connesso a una rete Wi-Fi. Inoltre, devi mantenere il tuo Apple Watch carico con almeno il 50% della batteria affinché l’aggiornamento possa essere installato.
È così che scarichi e installi l’ultimo aggiornamento sul tuo Apple Watch. Tuttavia, c’è anche una funzionalità utile per semplificare il processo.
COME ABILITARE L’AGGIORNAMENTO AUTOMATICO SU APPLE WATCH
L’installazione dell’aggiornamento è spesso un processo che richiede molto tempo. Non puoi utilizzare l’Apple Watch durante l’installazione dell’aggiornamento. Pertanto, puoi abilitare l’opzione “Aggiornamento automatico”, che installa automaticamente l’aggiornamento quando hai tenuto il tuo Apple Watch in carica.
Direttamente su Apple Watch
- Passaggio 1 : premi una volta la corona digitale per aprire la libreria delle app sul tuo Apple Watch.
- Passaggio 2: apri l’app Impostazioni.
- Passaggio 3: tocca Generale.
- Passaggio 4: tocca Aggiornamento software.
- Passaggio 5: tocca Aggiornamenti automatici.
- Passaggio 6 : attiva l’interruttore per “Aggiornamenti automatici”.
Utilizzando l’app Watch su iPhone
In alternativa, puoi abilitare questa opzione utilizzando l’app Watch sul tuo iPhone. Ecco come.
- Passaggio 1: apri l’app Watch sul tuo iPhone.
- Passaggio 2: tocca Generale.
- Passaggio 3: tocca Aggiornamento software.
- Passaggio 4: tocca Aggiornamenti automatici.
- Passaggio 5: attiva l’interruttore per gli Aggiornamenti automatici.
Ecco come puoi abilitare l’opzione di aggiornamento automatico sul tuo Apple Watch. Tuttavia, se desideri passare dalla versione watchOS Beta alla versione watchOS Public, puoi passare alla sezione successiva.
COME PASSARE DA WATCHOS BETA ALLA VERSIONE PUBBLICA DI WATCHOS
La versione beta di watchOS è destinata agli sviluppatori e le funzionalità vengono spesso testate. Pertanto, potresti riscontrare alcuni problemi e bug. Pertanto, se desideri passare alla versione pubblica di watchOS dalla versione beta, segui i passaggi seguenti:
Nota: non puoi disinstallare un aggiornamento beta sul tuo Apple Watch. Puoi solo interrompere i nuovi aggiornamenti beta e aggiornare a una versione pubblica disponibile di watchOS.
- Passaggio 1: apri l’app Watch sul tuo iPhone.
- Passaggio 2: tocca Generale.
- Passaggio 3: tocca Aggiornamento software.
- Passaggio 4: tocca Aggiornamenti beta.
- Passaggio 5: tocca Disattiva per disattivare gli aggiornamenti beta.
Ora devi attendere la prossima versione pubblica di watchOS e potrai quindi scaricare e installare l’aggiornamento.
Questo è tutto ciò che devi sapere per aggiornare il tuo Apple Watch all’ultima versione di watchOS.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.