Come acquistare terreni virtuali nel Metaverso

da | Siti web e servizi online

Il metaverso sta arrivando, che ci piaccia o no. L’acquisto di terreni virtuali potrebbe essere il modo migliore per essere coinvolti fin dall’inizio. Ecco come.

Investire in un pezzo di terra posseduto virtualmente sarebbe sembrato assurdo un paio di anni fa. Oggi, gli immobili virtuali vengono venduti per centinaia di migliaia di dollari di denaro contante (sebbene convertito in criptovaluta). Mentre il metaverso incombe, gli investitori e gli appassionati di criptovalute stanno dando il massimo e l’acquisto di immobili virtuali è la prossima grande novità dopo l’opera d’arte digitale.

Potresti essere sorpreso dal fatto che il mercato immobiliare virtuale condivida più di alcune somiglianze con la sua controparte reale, in particolare i fattori che regolano i prezzi. Se sei interessato all’acquisto di immobili virtuali o non sei ancora sicuro di cosa significhi, ecco la nostra guida completa.

Cos’è il metaverso?

In poche parole, il metaverso è la prossima generazione di Internet. È difficile descriverlo accuratamente poiché non esiste una definizione universalmente accettata. Il termine è stato coniato per la prima volta in Snow Crash , un romanzo di Neal Stephenson, pubblicato nel 1992. Nel libro, il metaverso era semplicemente un mondo virtuale abitato da individui del mondo reale che potrebbero non trovarsi nello stesso spazio fisico degli altri intorno a loro.

Il concetto è stato ulteriormente elaborato in Ready Player One , un fantastico romanzo che è stato trasformato in un film campione d’incassi. Pensa al metaverso come a una rete di mondi simulati in 3D collegati tramite tecnologie di realtà virtuale e aumentata. In sostanza, invece di accedere a Internet tramite un computer, il metaverso ti consentirà di sperimentarlo .

Cos’è la terra virtuale?

Il concetto di terra virtuale è simile a quello fisico, tranne per il fatto che non è tangibile. Ogni metaverso generalmente divide la terra in aree diverse, con alcuni blocchi di valore superiore rispetto ad altri (simili ai quartieri reali).

Questo spazio digitale può quindi essere utilizzato per creare mondi virtuali o progetti all’interno del metaverso. Un esempio popolare di questo è Decentraland, una piattaforma basata su blockchain che consente agli utenti di acquistare, vendere e scambiare appezzamenti di terreno in un mondo virtuale 3D.

Ogni appezzamento di terreno rappresenta un record immutabile sulla blockchain di Ethereum, consentendo agli utenti di creare ciò che vogliono con la loro proprietà senza interferenze da parte di terzi.

Perché acquistare un terreno virtuale nel Metaverso?

Due motivi: vantarsi e ROI. Nel metaverso vengono lanciati parecchi progetti immobiliari virtuali. Il concetto è lo stesso dell’acquisto o della creazione di un NFT : possiedi questo asset digitale e poiché esiste sulla blockchain, chiunque può verificarne l’autenticità. Puoi vendere la tua terra virtuale in un secondo momento una volta apprezzata, oppure puoi affittarla (è una cosa, sì) per feste o eventi esclusivi.

Puoi anche costruire una casa virtuale su di essa e darla in affitto o creare una galleria d’arte digitale e consentire agli artisti in erba di mostrare le loro opere d’arte.

Come acquistare terreni virtuali nel Metaverso

Ora, se sei interessato ad acquistare un terreno virtuale nel metaverso, ecco come procedere.

Ottieni un portafoglio crittografico digitale

Il primo passo è ottenere un portafoglio crittografico digitale. Non puoi acquistare terreni virtuali usando denaro fiat, quindi devi prima procurarti un portafoglio per acquistare e conservare la tua criptovaluta. Idealmente, il portafoglio che scegli dovrebbe integrarsi nel tuo browser.

Sono disponibili diverse opzioni, come MetaMask o Trust Wallet. Puoi anche usare il Binance Chain Wallet se preferisci. Tuttavia, è meglio prima verificare se il portafoglio supporta la criptovaluta che utilizzerai per acquistare terreni virtuali.

Seleziona la tua piattaforma immobiliare

Esistono diverse piattaforme metaverse virtuali su cui è possibile acquistare proprietà. Le due opzioni più popolari sono Decentraland e Sandbox. Tuttavia, se desideri acquistare tramite una terza parte, OpenSea è un’ottima opzione.

OpenSea è un’ottima idea per gli acquirenti alle prime armi in quanto ti consente di fare acquisti senza passare costantemente da una piattaforma all’altra. Puoi confrontare prezzi, servizi e valutare il valore in base al quartiere virtuale in cui si trova il terreno.

Se desideri informazioni complete su dove stai acquistando la tua proprietà virtuale, è meglio andare con Sandbox o Decentraland. In questo modo avrai anche una migliore comprensione dei tuoi vicini. Per questa guida utilizzeremo Decentraland, sebbene i passaggi siano in gran parte simili su tutte le piattaforme.

Sfoglia e seleziona un lotto di terreno

Ora devi solo sfogliare diversi pezzi di terra disponibili e selezionare quello che vuoi acquistare. Puoi vedere quanto dista la tua proprietà da località più famose. I prezzi tendono ad aumentare per le proprietà in prossimità di località popolari.

Dopo aver selezionato un pezzo di terreno che desideri acquistare, fai clic su di esso per visualizzare le informazioni disponibili. Su Decentraland puoi acquistare immobili virtuali utilizzando ETH o MANA. È possibile visualizzare i prezzi e fare un’offerta o acquistare a titolo definitivo. Ma, prima di poter acquistare, devi collegare il tuo portafoglio alla piattaforma.

Collega il tuo portafoglio

Per confermare il tuo acquisto, devi connettere il tuo portafoglio al tuo account. Basta fare clic su Jump In e quindi registrarsi utilizzando il portafoglio.

Dopo esserti registrato e aver confermato l’acquisto, il tuo immobile virtuale verrà inviato al tuo portafoglio. Diventerai il proprietario ufficiale di quella proprietà virtuale e chiunque potrà verificarne l’autenticità sulla blockchain.

È importante notare che è prevista una tariffa per il gas, quindi assicurati di avere più dell’importo indicato sullo schermo. Oppure, se vuoi, puoi anche fare un’offerta. Questo ti dà spazio per la negoziazione, poiché i proprietari possono decidere se accettarlo o rifiutarlo.

Conferma il tuo acquisto

L’acquisto andrà a buon fine finché avrai fondi sufficienti nel tuo portafoglio e il prezzo sarà concordato. Puoi confermare il tuo immobile virtuale nel tuo portafoglio. Se utilizzi Trust Wallet, vai su Oggetti da collezione. Per MetaMask, vai su NFT per ottenere la conferma del tuo acquisto.

Per cosa puoi usare il terreno virtuale?

Esistono diversi modi per utilizzare la tua terra virtuale.

Infrastrutture edilizie

Dato che sei il proprietario del terreno, puoi costruirci un’infrastruttura virtuale. Ci sono casi in cui le persone hanno sviluppato casinò, discoteche o persino negozi sulla loro terra virtuale. Lo sviluppo di un’infrastruttura di intrattenimento è solo uno dei modi in cui il metaverso cambierà l’intrattenimento .

Diventa un broker

Un’altra opzione è diventare un broker; potresti aiutare i potenziali acquirenti a trovare un terreno virtuale nel metaverso e, per concludere ogni affare, potresti facilmente guadagnare una commissione sul terreno virtuale.

Agenti immobiliari virtuali dedicati lavorano in diversi metaversi, aiutando le persone ad acquistare terreni difficili da ottenere, come quelli in prossimità di terreni virtuali di proprietà di una celebrità, ad esempio.

Pubblicizza

Un buon modo per fare soldi con il tuo pezzo di terra virtuale è iniziare a fare pubblicità su di esso. Alcune aree in un metaverso, in particolare quelle con un maggior numero di visitatori, tendono ad aumentare rapidamente di valore. Questi sono ottimi per la pubblicità, consentendo ai proprietari di affittare spazi che le aziende possono utilizzare per promuovere i propri prodotti.

Inizia a capovolgere la terra virtuale

Come accennato, il concetto di possedere un terreno virtuale è abbastanza simile al terreno reale. I prezzi aumentano e diminuiscono in base alla domanda del mercato e ad altri fattori, come la vicinanza a luoghi popolari.

Se l’interesse per un particolare metaverso inizia a crescere, potresti detenere l’asset digitale per un breve periodo e poi rivenderlo con un sostanziale margine di profitto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.