Come acquisire uno screenshot sul tuo Mac (utilizzando diversi metodi)

da | Computer, MacOS

Che tu voglia fare uno screenshot dell’intero schermo o ritagliarne una parte, macOS rende tutto più semplice. A tale scopo, puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera, l’app Screenshot integrata o scaricare app gratuite di terze parti. Spiegheremo ciascun metodo in dettaglio di seguito.

Acquisisci screenshot su un Mac utilizzando le scorciatoie da tastiera

Il modo più veloce per fare uno screenshot sul tuo Mac è utilizzare le scorciatoie da tastiera. Esistono tre scorciatoie da tastiera principali, ognuna delle quali ti aiuta a acquisire uno screenshot in modo diverso.

Prima di procedere oltre, assicurati di aver prima abilitato la funzione di scorciatoia da tastiera. Vai su Impostazioni di sistema > Tastiera > Scorciatoie da tastiera > Screenshot . Controlla l’elenco delle caselle lì e fai clic su Fine .

Acquisisci uno screenshot dell’intero schermo sul tuo Mac

Per acquisire uno screenshot dell’intero schermo del tuo Mac, premi Cmd + Maiusc + 3 sulla tastiera.

Quando lo fai, vedrai apparire un’immagine nell’angolo in basso a destra dello schermo. Puoi fare clic sull’immagine per modificare, annotare o eliminare lo screenshot. Puoi aggiungere testo, schizzi, forme e persino la tua firma.

Naturalmente, puoi scegliere di non fare nulla e lasciare che venga salvato automaticamente sul desktop. macOS salva l’immagine come file PNG per impostazione predefinita. Tuttavia, se necessario, puoi impostare il tuo Mac per salvare gli screenshot come JPG .

Acquisisci uno screenshot di una parte specifica dello schermo

Per eseguire lo screenshot di una sezione particolare dello schermo del tuo Mac, premi Cmd + Maiusc + 4 . Nota che il cursore si trasforma in un’icona a forma di mirino. Basta fare clic e trascinarlo sulla parte dello schermo di cui desideri eseguire lo screenshot.

Mentre effettui la selezione, tieni premuto il tasto Maiusc se desideri limitare le modifiche all’asse X o Y. Per ridimensionare la selezione proporzionalmente dal centro, tieni premuto il tasto Opzione . E se vuoi spostare la selezione, tieni invece premuto Spazio .

Hai cambiato idea riguardo allo screenshot? Nessun problema. Premi il tasto Esc per annullare l’azione. E una volta che sei soddisfatto della selezione, rilascia il trackpad o il mouse.

Se desideri copiare l’immagine catturata negli appunti invece di salvarla, premi invece Control + Cmd + Shift + 4 .

Acquisisci uno screenshot della finestra dell’app

Vuoi fare uno screenshot di una finestra dell’app attiva? Per prima cosa, premi Cmd + Shift + 4 . Quindi premi Spazio e vedrai il mirino trasformarsi in una fotocamera.

La finestra attiva appare evidenziata e se fai clic sulla fotocamera, ne ottieni uno screenshot. Prima di fare clic, puoi anche scegliere di spostare il focus della fotocamera su un’altra finestra.

Se vuoi fare uno screenshot a tempo, dovrai aprire lo strumento di cattura integrato nel tuo Mac. Ne discuteremo nella prossima sezione.

Acquisisci screenshot su un Mac con l’app Screenshot integrata

Se preferisci un approccio più punta e clicca, puoi utilizzare lo strumento di cattura Mac preinstallato chiamato app Screenshot. Per accedervi, vai su Finder > Applicazioni > Utilità > Screenshot . In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia Cmd + Shift + 5 per visualizzare l’app.

L’app Screenshot ha tre strumenti che eseguono la stessa azione delle scorciatoie da tastiera di cui abbiamo parlato sopra: Cattura l’intero schermo , Cattura la finestra selezionata e Cattura la parte selezionata .

Per acquisire uno screenshot a tempo, fai clic su Opzioni e scegli 5 o 10 secondi . Quindi, fai clic su Acquisisci per avviare il conto alla rovescia.

L’utilità Screenshot nativa funge anche da semplice app per la registrazione dello schermo per il tuo Mac .

Acquisisci uno screenshot su un Mac con Anteprima

L’app Anteprima sul Mac ti consente anche di acquisire screenshot dei file che puoi aprire con essa, come immagini e file PDF.

Il vantaggio di utilizzare Anteprima per gli screenshot è che, con ogni nuova acquisizione, puoi modificare il formato del file dello screenshot e salvare la posizione sul tuo Mac. Naturalmente, puoi anche modificare istantaneamente i tuoi screenshot in Anteprima prima di salvarli.

Per acquisire uno screenshot in Anteprima, vai su File > Acquisisci screenshot . Anche in questo caso, puoi scegliere di fare uno screenshot dell’intero schermo, di una sua sezione o della finestra aperta. Sfortunatamente, l’anteprima non ti consente di acquisire screenshot a tempo.

Acquisisci screenshot su un Mac con strumenti di cattura di terze parti

Desideri più funzionalità che non sono incluse negli strumenti di screenshot integrati sul tuo Mac? Puoi provare una di queste app gratuite di terze parti per fare uno screenshot sul tuo Mac.

Snip My

Snip My ha diverse opzioni di screenshot temporizzate. Puoi scegliere di ritardare lo screenshot da 1 a 15 secondi. L’app ti consente anche di acquisire uno screenshot di più schermi. Nell’abbonamento a pagamento puoi anche scegliere di acquisire uno screenshot circolare.

Download: Snip My 

iScreen Shoter

Oltre alle solite funzioni di screenshot, iScreen Shoter è dotato di uno strumento di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Se devi estrarre del testo da un’immagine particolare, puoi fare uno screenshot e poi scansionare il testo con questa app in modo da poterlo copiare negli appunti e incollarlo altrove.

Scarica: iScreen Shoter 

Awesome Screenshot

Awesome Screenshot è una delle migliori estensioni di Chrome per gli screenshot e ha anche un’app per gli utenti Mac. Una caratteristica unica dell’app desktop è che viene fornita con un selettore di colori, quindi se stai facendo uno screenshot e devi utilizzare lo stesso colore da un’immagine altrove, usa semplicemente il selettore di colori per identificare il codice colore!

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.